Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Allevare fagiani

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Allevare fagiani

    Ciao
    Vorrei gentilmente avere alcune notizie sull'allevamento dei fagiani ornamentali. Devo dire che su internet ho trovato ben poco...
    Una curiosità: E' necessaria una voliera o possono essere anche allevati in parchi o spazi ampi??


    Ghemon

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Possono essere allevati in spazi ampi a patto che siano coperti, altrimenti voleranno via.
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Grazie Solnyshko

    Riguardo l'alimentazione, la riproduzione e il mantenimento ?
    Ghemon

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Per un maschio di fagiano dorato e quello argentato è necessaria una femmina o più?
    Le dimensioni ottimali della voliera quali potrebbero essere?

    Ghemon

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Allora, bisogna già vedere a quale specie di fagiano puoi rivolgerti ed eventualmente informarti meglio sulle varie abitudini.

    Piu' in generale, l'alimentazione non é molto dissimile da quella delle galline allevate (come Dio comanda) all'aria aperta: granaglie, vegetali freschi, frutta, insetti e quant'altro.

    Per il mantenimento, conta come minimo 2 m² per esemplare; il numero delle femmine puo' essere maggiore di quello dei maschi ma mai il contrario. Per l'alloggio va benissimo un normale pollaio, ben esposto al sole ma che deve offrire anche riparo e frescura; ed ovviamente un ricovero per la notte, che deve essere dotato di posatoi.
    I fagiani (come anche i polli del resto anche se molti l'hanno "dimenticato") dormono in alto per difendersi non solo dai predatori terrestri che potrebbero aggredirli nel sono, ma anche dall'umidità, che temono molto.

    Per tutto il resto, magari fatti già un'idea sulla/e specie che vorresti ospitare e poi si puo' andare piu' in dettaglio.

    Inserisco qualche foto, che sono sempre un piacere per gli occhi.

    Fagiano dorato:



    Fagiano argentato:



    Fagiano di Lady Amherst:



    Fagiano venerato:



    Il magnifico (e piu' grande di tutta la famiglia coi suoi 2 metri di lunghezza) Argo maggiore, nella foto in piena parata nuziale davanti alla femmina:



    Speroniere montano:



    E perché no, il "comune" fagiano dal collare, il cui piumaggio non ha nulla da invidiare agli altri componenti della famiglia:

    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Meravigliosi uccelli e bellissime foto, grazie Solny!

    Premetto che non ho esperieza diretta, anche se mi sto affascinando ad ospitare (o meglio: osservare senza disturbare) un giovane maschio ancora un po' spaesato, che ha scelto una parte del mio terreno (dove fortunatamente non arrivano i mastini.. [)]) per le sue prime esperienze di vita..

    Per la riproduzione mi permetterei di aggiungere che il fagiano è molto difficile che si riproduca se allevato in grandi voliere multispecie.

    Il fagiano (perlomeno quello dal collare) può convivere serenamente con altri uccelli (dai germani alle galline, passando per colombe, tortore etc... ma anche uccelli più piccoli, escluderei giusto i galletti in crisi ormonale... [)]). Tuttavia, in simili contesti, non si riproduce.


  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao e grazie mille a tutti, molto gentili
    Bellissime le foto...
    Io sarei orientato su fagiani di piccole dimensioni, come il fagiano dorato o quello argentato, anche se quest'ultimo lo preferisco.
    Ovviamente avranno una spaziosa voliera tutta loro, alberata in parte.
    In cosa consiste il loro allevamento?

    Per phodopus: anche nell'argine affianco a casa mia si trova una colonia di fagiani...un maschio e 4-5 femmine. Purtroppo sono minacciati dai cacciatori



    Ghemon

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    A propposito di fagiani proprio ieri sera ero a cena dai miei suoceri e verso le venti nel cortile sono arrivati un maschio tenebroso (così lo chiama mio suocero) con le sue tre femmine a pascolare nel prato, siamo stati tutti per circa 1 ora a guardarli, erano meraviglisi, però purtroppo i miei suoceri sono in una zona dove si può andare a caccia quindi quando riaprirà spero che ce la facciano a scampare a quella atroce morte. Ciao.

Discussioni Simili

  1. Curiosità Fagiani
    Di dionisio.86 nel forum ALTRI UCCELLI
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-09-11, 10:27 AM
  2. allevare un passerotto
    Di matt95 nel forum ALTRI PASSERIFORMI
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 22-03-10, 10:34 PM
  3. Allevare fringuelli
    Di Arkanoid nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 05-03-10, 04:06 PM
  4. Allevare artemie
    Di simo86 nel forum CROSTACEI & GASTEROPODI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15-01-10, 10:00 PM
  5. allevare aragoste
    Di Jack nel forum L’ACQUARIO MARINO
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 14-06-06, 12:36 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •