Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30

Discussione: riproduzione red cherry

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    riproduzione red cherry

    ciao a tutti spero di non aver sbagliato ad aprire qui il topic,ho da pochissimo le red quindi ho parecchi dubbi e domande e come al solito chi metto in croce?voi...rassegnatevi!!il ragazzo che me le ha date circa una settimana fa me ne ha data 1 con le uova xò una settimana fa erano chiare ora sono nere,è normale?è normale che la mamma le fa muovere continuamente nella pancia? è normale che il maschio schizza da una parte all'altra dell'acquario e invece le femmine sono più riservate e rimangono x parecchio nella tana di muschio che gli ho preparato?ho visto che anche un altra femmina ha le uova ma a lei sono chiare,quando deporanno le uova nasceranno dopo quanto tempo?nascono larve o già piccoli gamberetti?i miei pesci potranno mangiarli,se è si cosa posso fare x proteggerli?x ora mi fermo qui[:I]altrimenti mi mandate a quel paese,scusate le domande a raffica sicuramente anche stupide,ma ho sete di sapere,grazie in anticipo a tutti
    VASCA: 125 litri 81x36x50h avviata a giugno del 2009;ILLUMINAZIONE:2 neon da 28 wW;TEMPERATURA:22°C (juwel heather 100w); FILTRO:interno juwel compact/pompa power head; FONDO:substrato dennerle depomix e ghiaia; FERTLIZZAZIONE:Ferropol JBL; FLORA:egeria densa, Vallisneria spiralis, cabomba, anubias,lemna minnor,muschio di java,riccia flutians,Hydrocotyle leucocephala,Ceratopteris cornuta,, Lilaeopsis brasiliensis e altre piante che non conosco; CO2: dell\'ascholl; FAUNA: 3 guppy,4 ancistrus,un ampullaria e il mio amato Angel lo scalare. VALORI:con reaggenri aquili test NO2=0mg/l NO3=0mg/l KH=11° GH=10° PH=8° aggiornati all18/10/09

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao lucia... la red cherry è una delle specie più facili da riprodurre e non ha particolari esigenze. Preferisce acque con PH>7 GH=10-15° T=20-25° ma sempre con bassi livelli di inquinamento NO2<10 per questo è consigliabile:
    - allestire una vasca specifica tutta dedicata a loro con tante piante
    - non fertilizzare
    - somministrare pochissimo cibo

    Controlla periodicamente i Nitrati (NO3) se sono troppo alti vuol dire che sbagli nel gestire la vasca e devi intervenire con dei cambi d'acqua (10-20%).

    Quando i maschi sono molto attivi in vasca e nuotano da una parte all'altra vuol dire che le femmine sono pronte alla riproduzione e alla fecondazione... normalmente le femmine sono più tozze e più rosse, mentre i maschi sono più piccoli e sbiaditi.

    La uova appena fecondate (di colore bianco-giallo) vengono deposte sotto il ventre della femmina dove restano per circa 20-30 giorni poi prossime alla schiusa cambiano colore diventando scure e vengono rilasciate e contemporaneamente nascono i piccoli... il tempo necessario alla schiusa varia a seconda della temperatura in vasca.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    perfettissima....

    lucia ti consiglio di allestire una vaschettta solo per le red...in quanto i piccoli nati..spesso sono mangiatidai pesci..essendo di pochi mm.
    l'unico metodo di protezione spno cespi di muschio o pellia dove le femmine is rifugiano...
    Amici si nasce, non si diventa....
    <b>Henry Adams </b>

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    grazie ragazzi avete chiarito tutti i miei dubbi,quindi quella con le uova scure sta x deporre...appena arriverà il 125l poterei usare questo da 25l x le red ma nel frattempo secondo voi potrei spostare le red nella nursery degli avannotti?o anche loro potrebbero cibarsi delle baby red?
    VASCA: 125 litri 81x36x50h avviata a giugno del 2009;ILLUMINAZIONE:2 neon da 28 wW;TEMPERATURA:22°C (juwel heather 100w); FILTRO:interno juwel compact/pompa power head; FONDO:substrato dennerle depomix e ghiaia; FERTLIZZAZIONE:Ferropol JBL; FLORA:egeria densa, Vallisneria spiralis, cabomba, anubias,lemna minnor,muschio di java,riccia flutians,Hydrocotyle leucocephala,Ceratopteris cornuta,, Lilaeopsis brasiliensis e altre piante che non conosco; CO2: dell\'ascholl; FAUNA: 3 guppy,4 ancistrus,un ampullaria e il mio amato Angel lo scalare. VALORI:con reaggenri aquili test NO2=0mg/l NO3=0mg/l KH=11° GH=10° PH=8° aggiornati all18/10/09

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">misulina ha scritto:
    [br
    Controlla periodicamente i Nitrati (NO3) se sono troppo alti vuol dire che sbagli nel gestire la vasca e devi intervenire con dei cambi d'acqua (10-20%).

    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">ho appena misurato i nitrati no3 con i test aquili a reaggente e si colora proprio leggermente di rosa,l'acqua rimane quasi trasparente quindi saranno 5mg/l,va bene?
    VASCA: 125 litri 81x36x50h avviata a giugno del 2009;ILLUMINAZIONE:2 neon da 28 wW;TEMPERATURA:22°C (juwel heather 100w); FILTRO:interno juwel compact/pompa power head; FONDO:substrato dennerle depomix e ghiaia; FERTLIZZAZIONE:Ferropol JBL; FLORA:egeria densa, Vallisneria spiralis, cabomba, anubias,lemna minnor,muschio di java,riccia flutians,Hydrocotyle leucocephala,Ceratopteris cornuta,, Lilaeopsis brasiliensis e altre piante che non conosco; CO2: dell\'ascholl; FAUNA: 3 guppy,4 ancistrus,un ampullaria e il mio amato Angel lo scalare. VALORI:con reaggenri aquili test NO2=0mg/l NO3=0mg/l KH=11° GH=10° PH=8° aggiornati all18/10/09

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    nn metterle nella nursery...non serve a nulla...meglio che trovino loro rifugi...
    bene x gli no3 ottimo...bene cosi'...
    Amici si nasce, non si diventa....
    <b>Henry Adams </b>

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">metaleth ha scritto:

    nn metterle nella nursery...non serve a nulla...meglio che trovino loro rifugi...
    bene x gli no3 ottimo...bene cosi'...
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">ok grazie meta
    VASCA: 125 litri 81x36x50h avviata a giugno del 2009;ILLUMINAZIONE:2 neon da 28 wW;TEMPERATURA:22°C (juwel heather 100w); FILTRO:interno juwel compact/pompa power head; FONDO:substrato dennerle depomix e ghiaia; FERTLIZZAZIONE:Ferropol JBL; FLORA:egeria densa, Vallisneria spiralis, cabomba, anubias,lemna minnor,muschio di java,riccia flutians,Hydrocotyle leucocephala,Ceratopteris cornuta,, Lilaeopsis brasiliensis e altre piante che non conosco; CO2: dell\'ascholl; FAUNA: 3 guppy,4 ancistrus,un ampullaria e il mio amato Angel lo scalare. VALORI:con reaggenri aquili test NO2=0mg/l NO3=0mg/l KH=11° GH=10° PH=8° aggiornati all18/10/09

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    ho dedicato parecchie ore x cercare di fotografare le mie red e questo è il massimo che sono riuscita a fare,chiedo scusa ma si nascondono neo punti più difficili:
    Questa è una femmina piena di uova che da gialle sono diventate scure:

    Immagine:

    410,02*KB
    dalla foto non si può vedere ma continua a muovere le uova all'interno della pancia x ossigenarle e permettere una crescita sana delle piccole

    Immagine:

    182,39*KB
    anche qui si possono vedere in modo evidente le uova:

    Immagine:

    202,3*KB
    questa invece è un'altra femmina anche se non è completamente rossa si distingue bene la macchia gialla sul dorso che è una delle tipiche caratteristiche che aiutano a determinare il sesso,dalla foto non si vede ma anche lei sotto il ventre presenta delle piccole uova ancora xò molto chiare,è ancora lontana dalla deposizione:

    Immagine:

    209,3*KB
    questo invece è uno dei maschi della famiglia,completamente trasparente,tanto che fotografarlo è un INCUBO:

    Immagine:

    235,29*KB(e a sinistra della foto)quasi invisibile
    spero di riuscire a fare video e foto della deposizione schiusa delle uova ma non sarà facile,si accettano consigli.
    VASCA: 125 litri 81x36x50h avviata a giugno del 2009;ILLUMINAZIONE:2 neon da 28 wW;TEMPERATURA:22°C (juwel heather 100w); FILTRO:interno juwel compact/pompa power head; FONDO:substrato dennerle depomix e ghiaia; FERTLIZZAZIONE:Ferropol JBL; FLORA:egeria densa, Vallisneria spiralis, cabomba, anubias,lemna minnor,muschio di java,riccia flutians,Hydrocotyle leucocephala,Ceratopteris cornuta,, Lilaeopsis brasiliensis e altre piante che non conosco; CO2: dell\'ascholl; FAUNA: 3 guppy,4 ancistrus,un ampullaria e il mio amato Angel lo scalare. VALORI:con reaggenri aquili test NO2=0mg/l NO3=0mg/l KH=11° GH=10° PH=8° aggiornati all18/10/09

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    wow bellissime...come invidio le tue foto ...finalmente qualcuno che scatta bene le foto!!![8D]

    come vedo ti stai documentando parecchio!!!brava studia cosi' mi aiuterai col mio caridinaio!!!
    Amici si nasce, non si diventa....
    <b>Henry Adams </b>

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">metaleth ha scritto:

    wow bellissime...come invidio le tue foto ...finalmente qualcuno che scatta bene le foto!!![8D]

    come vedo ti stai documentando parecchio!!!brava studia cosi' mi aiuterai col mio caridinaio!!!
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">GRAZIE META,x riuscire ad avere queste foto un pò più nitide ho dovuto fare circa 10000 scatti,cmq oggi sono molto attive non so come mai,scorrazzano tranquillamente x tutta la vasca,ho letto che mangiano anche i cadaveri è vero?xchè credo che uno dei miei guppini stia x lasciarmi e non sò se sono così attive xchè già captano che presto ci sarà molto cibo,è possibile o ho detto una cavolata e forse è solo una coincidenza?vi allego qualche altra bella foto

    Immagine:

    210,3*KBecco il maschio
    VASCA: 125 litri 81x36x50h avviata a giugno del 2009;ILLUMINAZIONE:2 neon da 28 wW;TEMPERATURA:22°C (juwel heather 100w); FILTRO:interno juwel compact/pompa power head; FONDO:substrato dennerle depomix e ghiaia; FERTLIZZAZIONE:Ferropol JBL; FLORA:egeria densa, Vallisneria spiralis, cabomba, anubias,lemna minnor,muschio di java,riccia flutians,Hydrocotyle leucocephala,Ceratopteris cornuta,, Lilaeopsis brasiliensis e altre piante che non conosco; CO2: dell\'ascholl; FAUNA: 3 guppy,4 ancistrus,un ampullaria e il mio amato Angel lo scalare. VALORI:con reaggenri aquili test NO2=0mg/l NO3=0mg/l KH=11° GH=10° PH=8° aggiornati all18/10/09

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. incubazione red cherry
    Di debiruman00 nel forum CROSTACEI & GASTEROPODI
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 15-11-11, 07:24 PM
  2. red cherry......consigli
    Di shibellok nel forum CROSTACEI & GASTEROPODI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26-11-10, 11:56 AM
  3. red cherry e ...
    Di lullo nel forum CROSTACEI & GASTEROPODI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-11-10, 07:57 PM
  4. Red Cherry
    Di Elemadame nel forum Mercatino
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 07-10-10, 04:30 PM
  5. Red Cherry
    Di Tuk nel forum CROSTACEI & GASTEROPODI
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 04-07-10, 08:47 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •