Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 50 di 50

Discussione: Segnali di calma e comunicazione : VIDEOANALISI

  1. #41
    Senior Member

    User Info Menu

    Momento di tensione, a mio avviso ben risolto:

    [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=AgTjPLDfeDI[/youtube]

    La hovawart, che è a casa sua, fa capire al visitatore (spinone?) che non gradisce intrusioni nella sua buca preferita. Lo spinone rimane immobile, accettando di essere puntato, ed evitando accuratamente lo sguardo, fino a che la "padrona di casa" non ritiene di essersi spiegata a sufficienza. Superato il momento di tensione, si disimpegna immediatamente.
    (bellissimi cani, tra l'altro)


  2. #42
    Senior Member

    User Info Menu

    mi piace sia l'atteggiameto calmo della "padrona di casa" sia quello "faccio l'indifferente" dello spinoncino!
    si sono ben "spiegati" mantenendo ognuno la propria posizione(almeno è quello che ho capito io[)])

  3. #43
    Senior Member

    User Info Menu

    Questa discussione è veramente molto interessante.
    Vorrei mettere un breve video dei miei cani, Padre e Figlio, nelle prime fasi della socializzazione, in cui si vedono i primi insegnamenti sul rispetto degli spazi personali.
    Questo video lo avevo inserito già a gennaio in una discussione su dominanza e leadership, ricevendone una lettura da nadiaghibaudo(che riporto sotto)
    Credo però che questo topic sia più centrato, quindi lo inserisco nuovamente.
    Per quelli che lo avevano già visto invece un pò di pazienza....

    [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=rW7QYPe4ml0[/youtube]

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">nadiaghibaudo ha scritto:

    Intanto complimenti perchè hai un cane molto equilibrato, chicca che oggi non si trova così frequentemente anche in una razza come il Labrador che da sempre è selezionata per dare un cane meraviglioso. Anche il magnifico Labrador paga pegno per essere stato di gran moda.

    Dopo di che, posso dirti che io vedo intanto un cane adulto che è ben cosciente della presenza di una persona, a cui rivolge la sua attenzione.

    Il cucciolo invita al gioco, il maschio insegna a giocare.

    Il maschio ferma il cucciolo alla prima esagerazione, quando il cucciolo gli afferra con la bocca il piede, e lo fa con la mimica facciale.

    Il cucciolo mugola, in aggiunta a ciò che sta comunicando col corpo che mi pare piuttosto chiaro, l'adulto accetta l'invito e si sdraia, il cucciolo legge l'accettazione dell'adulto e si fa prendere da un eccesso di entusiasmo (come è giusto che sia, tipicamente "senza limiti" come deve essere in un bimbo) esagerando (gli è finito sul torace) e l'adulto pone il limite e gli indica che ha esagerato. Lo ha fermato dove andava fermato.

    Per la danza, sono convinta si tratti di una modalità ben definita.
    L'adulto non sta giocando, sta dicendo qualcosa di molto chiaro che il cucciolo capisce immediatamente senza averne alcuna paura, infatti la coda del piccolo è alta e il cucciolo sereno, solo che si sdraia un pò più distante.
    Questa modalità la osservo spesso quando affronto un cane, normalmente problematico, col quale ho già acquisito un rapporto di fiducia, che davanti alla mia irremovibilità e immobilità in diverse ed opportune occasioni, assieme a questa danza tende ad utilizzare zampe e bocca come in un invito al gioco, che gioco non è.
    E' una danza che lo stesso tipo di cane di cui sopra manifesta con altri cani (quando ne ha fatto conscenza seguendo percorsi personalizzati) dopo aver tentato in qualche modo di prendere posizioni di controllo (es: ringhiottare e/o masticando piano i garretti dell'altro/i cane/i, ringhiottare quando l'altro/i cane arriva correndo o se ne va velocemente cercando di afferrarlo, sempre in un tentativo di controllo). Poi parte all'impazzata.

    Anche in gruppi di cani al parco possiamo vedere tutto ciò.

    Credo che le interpretazioni possano essere tante, ma la verità una sola; le interpretazioni sono per concetto un errore nella valutazione del comportamento animale, ciò che andrebbe valutato è il linguaggio per quello che è. Il linguaggio del corpo, cercando di imparare e non insegnare.
    Questa danza è espressa anche con l'essere umano e quando un cane tenta di comunicare qualcosa in questa maniera, vedo anche che sempre (o quasi) viene interpretata dall'essere umano come un invito al gioco. Provate a giocare e noterete che il cane passa immediatamente all'eccesso. Che non mi si venga a dire che lo fa perchè è ipereccitato però, troppo semplicistico: sta dicendo qualcosa e di molto impotante.
    Infatti sono convinta che in questo frangente noi umani giochiamo, il cane no. E giocando, ci mettiamo nei guai.
    Secondo me i cani ci reputano un pò....lenti di comprendonio, convinti oramai che con noi debbano portare una santa pazienza [:2].

    Ciao.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    SeaWolf74 [:248]
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    My videos:http://www.youtube.com/user/highlandersicily
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    My Photos:http://www.flickr.com/photos/highlandersicily
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    Iddio cre� l\'uomo, poi, vedendolo cos� debole, gli don� il cane.(Schopenhauer)

    Un giorno senza un sorriso � un giorno perso. (Charlie Chaplin)

  4. #44
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">lucabaldi ha scritto:

    La hovawart, che è a casa sua, fa capire al visitatore (spinone?) che non gradisce intrusioni nella sua buca preferita. Lo spinone rimane immobile, accettando di essere puntato, ed evitando accuratamente lo sguardo, fino a che la "padrona di casa" non ritiene di essersi spiegata a sufficienza. Superato il momento di tensione, si disimpegna immediatamente.
    (bellissimi cani, tra l'altro)
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    avrei preferito un video più lungo, per capire cosa è successo prima e dopo.
    da quello che vedo non mi sembra di poter condividere la tua lettura: non vedo atteggiamenti assertivi nell'hovawart (coda e testa bassa, sguardo che "vaga" forse in cerca di supporto), e non vedo l'altro cane accettare la superiorità della padrona di casa. infatti pur mostrando indifferenza (ed evitamento del contrasto) con lo sguardo rivolto altrove, mantiene testa e orecchie ben alte. inoltre è l'hovawart a lasciare prima la posizione.
    io questo video lo interpreterei piuttosto come accettazione da parte dell'hovawart del fatto che l'altro cane occupa la sua posizione e lei non può farci niente. nel momento in cui mostra di accettare il fatto e si allontana, il cane "invasore" le cede il posto.

    tutto questo, ovviamente, senza conoscere gli antefatti...

  5. #45
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">SeaWolf74 ha scritto: ...
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Molto interessante Sea, e credo proprio che nadiaghibaudo abbia ragione. Sono convinto anch'io che in tanti casi i rituali di gioco si trasformino in modo sottile (per noi, i cani lo capiscono benissimo) in "esibizioni" di forza, non di tipo minaccioso, ma sicuramente assertivo.

    Mi viene in mente che si può osservare spesso (o almeno io l'ho visto spesso con il mio botolo), tra adulti equilibrati che si fanno prendere dal gioco, una escalation quasi involontaria della "lotta" simulata, passando dalle zampate ai ringhietti (allegri, ma ringhietti!), agli "abbracci", e arrivando magari al morsetto accennato. Di solito, a quel punto i due si interrompono all'improvviso, si separano, si scrollano per scaricare tensione, come uscissero da una specie di trance, e poi uno o entrambi partono con le "corse pazze" come il tuo lab. Corse che in effetti non sembrano ulteriori giochi, o inviti a giocare, ma danno più l'impressione di un voler "sottolineare" la propria presenza/prestanza fisica.

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">etabeta ha scritto: ...
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Ecco, questo del "lasciare prima la posizione" non l'avevo notata, in effetti. Mi aveva colpito di più la postura della hovawart, con il baricentro evidentemente spostato in avanti, e l'evasività dello spinone, come notava anche Charlyne. Quindi, più che un atteggiamento intimidatorio, la cagnona stava "esprimendo disagio" per la presenza dell'altro, che non la asseconda (e non se ne va) se non dopo aver ottenuto una sorta di accettazione della situazione da lui imposta...
    Molto sottile davvero questo tipo di comunicazione, bello cercare di capire il più possibile.

    (il video era breve, vero. E non aveva grandi descrizioni annesse. Non penso, comunque, che ci fosse stato qualcosa di pregresso tra i due cani, sennò sarebbe stata una notevole imprudenza farli interagire così da parte dei padroni...)

  6. #46
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">lucabaldi ha scritto:

    la postura della hovawart, con il baricentro evidentemente spostato in avanti,
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    ho dei dubbi...secondo me è solo una falsa prospettiva.
    l'hovawart non va mai in punta. ha una zampa sollevata, ma è molto indecisa.
    quando prova ad annusare il cane lo fa protendendo il collo, evitando proprio di spostare in avanti il baricentro.
    ma è solo una mia impressione, beninteso.

  7. #47
    Senior Member

    User Info Menu

    Credo che il video sia troppo breve per capire la dinamica. Dissento su una cosa però: l'interpretazione data del filmato del cucciolo e del pastore tedesco. Non vedo una "sgridata, anzi mi sembra che il PT si stia divertendo un mondo, addirittura troppo per il cucciolo, che resta spaventato da una reazione troppo "allegra " dell'adulto ( anche se l'adulto potrebbe averlo fato apposta, una cosa del tipo "ti piace giocare duro, bene ti accontento").Che ne dite?
    Nara

  8. #48
    Senior Member

    User Info Menu

    Un'altra cosa: secondo me la corsa all'impazzata è ciò che sembra, un gioco ( ricordiamoci che il gioco è sempre e comunque un modo per mantenere l'ordine e per imparare). Gioco allo stesso modo con i miei cani, loro corrono come pazzi avanti e indietrosenza mai venirmi addosso, io aspetto al centro e se si avvicinano troppo (non più di un passo da me)faccio il gesto di acchiapparli; quando decido io il gioco ha termine, li chiamo con voce tranquilla e loro si avvicinano sereni, poi due coccole e via. Sono cani equilibrati, un pochino viziati ma rispettosi. Per altro questo gioco lo fanno solo con me o tra di loro,con persone che loro considerano amiche fanno altri giochi, più"cruenti" (lotta, tiro alla fune).
    Nara

  9. #49
    Senior Member

    User Info Menu

    Riesumo questo vecchio ma interessante (credo) thread, perchè mi sono imbattuto in un filmato a dir poco spettacolare: il rituale di ricongiungimento di un branco di lupi norvegesi (in un parco, sono animali quindi piuttosto socializzati con l'uomo, ma insomma, non sono nemmeno golden retriever) con una naturalista che aveva trascorso molto tempo con loro, socializzando e inserendosi nel gruppo, e che era stata assente due mesi.

    Bravissima (e carina [:I]) la studiosa, dà un perfetto esempio di postura e atteggiamento neutri nel confrontarsi con l'entusiasmo dei lupi... ma lo spettacolo sono loro: in due minuti scarsi di video (se lo visualizzate su youtube è anche in HD, bellissimo), queste meraviglie di animali sparano in sequenza l'intera gamma di segnali rituali possibili nella circostanza, sia rapportandosi con l'umana che in una serie di rapidi confronti gerarchici tra loro. Sono talmente tanti da non riuscire a coglierli tutti in una visione sola, davvero una piccola enciclopedia di linguaggio "canino-selvatico".

    [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=3hdUCzbCuYk[/youtube]

    Un saluto a tutti!

  10. #50
    Senior Member

    User Info Menu

    Mi spiace non aver avuto a portata di mano la mia fotocamera nel momento in cui ho inserito la meticcia randagia assieme ai miei 3 cani.
    Dopo alcuni giorni in cui avevano fatto le conoscenze è stato veramente incredibile il momento in cui sono stati inseriti nel recinto comune. Ha decifrato immediatamente la situazione, luogo ristretto/risorse limitate e, forte della sua esperienza/geni forgiati nella strada, nel giro di circa 15 minuti, imponendo le zampe anteriori sulla schiena di ciascuno dei miei cani e terminando con delle monte gerarchiche, ha stravolto, le gerarchie del branco ponendosi al vertice. Il dominio è stato imposto in modo ordinato un cane alla volta. Sinceramente vedere questi rituali così plateali e conservati su un cane domestico fa un effetto ancora più strano. Pur comunicando allo stesso modo, nei cani di razza, spesso, questi comportamenti sono molto smorzati.

    Tornando al bel video dei lupi. A parte il trambusto generale che regola i ricongiungimenti, spesso amplificato anche da vari fattori quali il tempi di separazione, le variazioni di odore rispetto all'epoca della separazione (nell'uomo molto ampie per via di igiene, indumenti etc.).

    Sono stato poi incuriosito, sul finale, da un lupo che veniva "messo a posto". Sono andato così a ritroso per cercare la causa di quel comportamento, trovandola inorno a 0.55. Si vede un soggetto superare un limite nell' irruenza di approccio, che spinge l'altro, presumibilmente di rango più elevato, a portarlo a distanza dalla studiosa e sottometterlo.
    SeaWolf74 [:248]
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    My videos:http://www.youtube.com/user/highlandersicily
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    My Photos:http://www.flickr.com/photos/highlandersicily
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    Iddio cre� l\'uomo, poi, vedendolo cos� debole, gli don� il cane.(Schopenhauer)

    Un giorno senza un sorriso � un giorno perso. (Charlie Chaplin)

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345

Discussioni Simili

  1. Segnali di morso
    Di Toranomaki nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 14-05-14, 11:45 AM
  2. 3° Corso di Comunicazione cinofila (e non solo...)
    Di Stefano1964 nel forum EVENTI & NOTIZIE
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-07-13, 05:57 PM
  3. i segnali di affetto tra cane e padrone
    Di luco nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 28-04-10, 07:41 PM
  4. Problemi di Comunicazione
    Di Alvin82 nel forum SCOIATTOLI E TAMIA
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10-02-08, 01:16 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •