Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Allestire nuovo acquario

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Allestire nuovo acquario

    salve,
    sono nuovo del furum,poco tempo fa mentre pulivo la cantina ho trovato un acquario da 95 litri.Cosi ho deciso di allestirlo(ho letto già alcune guide sul allestimento sul sito quindi so già qualcosa).Volevo dei consigli sulle piante ovviamente vorrei piante nn troppo esigenti e difficili da gestire,volevo sapere i primi prodotti da aquistare.Grazie.
    questo acquario ha solo una lampada da 18w(so un po poki)




    Immagine:

    232,3*KB
    queste sono alcune foto dell acquario:

    Immagine:

    224,3*KB

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao e sopratttutto benvenuto...
    innanzitutto complimenti..in quanto hai deciso di informarti prima di iniziare i lavori!!!
    Per iniziare ti consiglio di leggere questa breve e spero chiara guida...ci sono tutti i suggerimenti del caso..
    http://www.inseparabileforum.com/for...C_ID_37581.htm

    Per cominciare devi comprare innanzitutto un substrato fertilizzato e della ghiaia (NON CALCAREA)..
    la vasca penso sia una petcompany...facilmente modficabile l'impianto luci....18w sono veramente pochissimi pochissimi...ti consigli di aggiungerne almeno altri 40w...
    leggi qui per prendere spunto...poi analizzeremo nel mese di maturazione il tuo caso specifico e faremo rinascere la tua vasca...
    http://www.inseparabileforum.com/for...C_ID_37178.htm
    Amici si nasce, non si diventa....
    <b>Henry Adams </b>

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    Ho letto la guida su come mettere una seconda lampada,calcola che ho proprio intenzione di cambiare la lampada perchè avvolte nn si accende nemmeno,quindi ne prendo una da 40/60 w.
    oltre al terricio volevo sapere i prodotti da comprare (per esempio prodotti per piante e biocondizionatori).
    Inotre voglio chiedervi se potete farmi un elenco di alcune piante semplici da gestire.Grazie.

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao per prima cosa dovresti dirci le dimensioni dell'acquario e magari mettere una foto del coperchio... sicuramente puoi aggiungere due T5 da 24W.

    Devi posizionarlo l'acquario in un punto protetto dalla luce del sole e magari comodo per i cambi dell'acqua poi passi all'allestimento vero e proprio:
    - stendi un substrato fertile di qualità
    - sopra un ghiaino/sabbia preventivamente lavato benissimo
    - disponi eventuali rocce e legni
    - puoi piantare le prime piante
    - riempi d'acqua miscelando osmosi + rubinetto per avere i valori adeguati
    - in ultimo sistemi il filtro metti la CO2 e avvii il tutto

    Che tipo di vasca vorresti fare?

    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    l acquario è da 95 litri,pensavo che solo una lampada da 60w fosse bastata??

    cmq il fatto della sabbbia ecc le so già volevo solo sapere i nomi dei biocondizionatori da chiedere al negoziante.

    con la domanda che tipo di vasca vorresti fare intendi che pesci mettere e che piante mettere??

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao salvo,
    il disorso neon è diverso...
    i watt dei neon si calcolando diversamente dalla lampadine ...e cioe' maggior wattagggio..maggior lunghezza.
    Ora se tu guardi sotto al tuo coperchio ti rendi conto che lo spazio (lunghezza) a disposizione basta solo per il 18w..volendo mettere uno piu potente dovresti comprare un 25w che non ci entrerebbe sotton il coperchio.
    il tuo neon e' un t8 cioè il diametro tubo del neon è da 26mm...il nostro suggerimento è quello di sostituire questo con i nuovi neon t5 molto piu sottili e performanti.
    esempio:il neon t5 da 24w è leggermente PIU' CORTO del tuo 18w (t8)...quindi a parità di lunghezza i t5 sviluppano piu potenza e di conseguenza piu' luce...

    per le piante ecc ecc e' prestino..in quanto devi prima decidere la luce che vuoi mettere, in quanto ci sono piante piu esigenti e piante meno esigenti in materia di luce
    Per i prodotti ...limitati a comprare solo substrato e ghiaia..
    suggerimento..quando stendi la ghiaia...tieniti leggermente piu alto lungo il lato posterire...darà m,aggiore profondità alla vasca...
    Amici si nasce, non si diventa....
    <b>Henry Adams </b>

  7. #7
    Junior Member

    User Info Menu

    Si ma una volta allestito lacquario dovrei subito introdurre i biocondizionatori???
    Le piante vanno messe appena ho riepito lacquario oppure aspetto una settimana???
    quanto costano 2 lampade da t5 da 24 w???

    questi sono i nomi delle piante che vorrei introdurre:
    anubias barteri var(2)
    cabomba
    cryptocoryne ciliata
    ho scelto queste perchè sono molto compatibili fra di loro.

  8. #8
    Junior Member

    User Info Menu

    sentite sono riuscito a trovare alcuni prodotti utilizzati da mia sorella su molti ci sono scritte le scadenza su altre come i test del ph-nitriti nn ci sono che faccio mi fido?? cmq i prodotti non hanno più di 3 anni.Grazie

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    il biocondizionatore va usato ad ogni cambio e nell'allestimento della vasca per trasformare l'acqua di rubinetto in acqua adatta ai pesci (eliminando cloro e metalli pesanti).Questo nn va usato in vasca ma nelle taniche prima di inserire l'acqua nella vasca. oltre al biocondizionatore ti consiglio di comprare i batteri per avviare la maturazione del filtro...
    l'anubias è una pianta poco esigente..andrebbe bene per la tua vasca..ma non va interrata...ma va lascito il rizoma fuori...spesso si lega a tronchi oe rocce...e fa un bellissimo effetto.
    anche la cryptocoryne è come l'anubias adatta alla tua vasca (poca luce)ma questa va interrata.
    la cabomba te la sconsiglio..vuole molta luce ..marcirebbe subito.
    il prezzo si aggira intorna ai 5 euro a pianta...
    se posso permettermi ti consiglio anche di comprare piante a crescita rapida tipo hygrophile in quanto ti aiutano nella battaglia alle alghe...
    i neon variano i prezzi io li pagai 9 euro l'uno...
    i tests se hanno piu di un anno non sono affidabili,.,.comprali.
    Amici si nasce, non si diventa....
    <b>Henry Adams </b>

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    se ci dici le dimensioni del coperchio possiamo stabilire quali lampade montare... a occhio la vasca sembra lunga 80cm in tal caso potresti aggiungere 1-2 neon T5 da 24W in base alle tue esigenze. A seconda di com'è fatto il coperchio ti conviene tenere anche il 18W, tanto qualche Watt in più fa sempre comodo. Il costo è minimo, i reattori li ricavi dalle lampade a risparmio energetico bruciate...

    Riguardo all'allestimento e come avviare la vasca trovi tutto su questa guida: http://www.inseparabileforum.com/for...C_ID_37581.htm

    I prodotti che hai vanno bene, per i restanti ti consigliamo noi volta per volta le marche migliori e più convenienti...
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. allestire acquario
    Di Dolby nel forum CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 18-07-13, 01:40 PM
  2. allestire nuovo acquario
    Di anto61 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 23-04-12, 10:35 PM
  3. allestire un acquario
    Di Dolby nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13-12-10, 11:37 AM
  4. devo allestire un nuovo acquario
    Di pescee nel forum CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 03-11-10, 04:47 PM
  5. come allestire un acquario
    Di nvidia nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 10-12-08, 03:54 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •