Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: cambio d'acqua mensile

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    cambio d'acqua mensile

    ciao a tutti stavo pensando che questa estate dovrò lasciare il mio amato acquario a casa per un bel po' di tempo (un mese) e sono seriamente preoccupato per quanto riguarda i cambi dell'acqua come posso fare?(premetto che non posso chiedere ne a mia madre ne a mia sorella di fare cambi da 90 lt faccio fatica io)grazie anticipatamente
    <center><b>IN MEDITAZIONE</b></center>

    <b>-VASCA:</b><b>-ILLUMINAZIONE:</b> <b>-TEMPERATURA: </b><b>-FILTRO: </b><b>-FONDO: </b><b>-FERTILIZZAZIONE:</b> <b>-FLORA: </b> <b>-FAUNA: </b><b>-VALORI ACQUA: </b>PH=KH=dKH GH=dGH NO2= mg/l NO3=mg/l conducibilità=

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    beh...puoi chiedere loro di fare cambi di minore portata magari un pochino più spesso...
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    ummm non credo che accettino sai devo inventarmi qualcosa per fare il cambio automatico?!è difficile da fare una cosa del genere?
    <center><b>IN MEDITAZIONE</b></center>

    <b>-VASCA:</b><b>-ILLUMINAZIONE:</b> <b>-TEMPERATURA: </b><b>-FILTRO: </b><b>-FONDO: </b><b>-FERTILIZZAZIONE:</b> <b>-FLORA: </b> <b>-FAUNA: </b><b>-VALORI ACQUA: </b>PH=KH=dKH GH=dGH NO2= mg/l NO3=mg/l conducibilità=

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    oddio...devi vedere anche la posizione della vasca...
    impossible is nothing..ma difficilissima situazione..dovresti avere un mega impianto...almeno penso...
    Amici si nasce, non si diventa....
    <b>Henry Adams </b>

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    tranquillo non succede niente, l'importante che diano pochissimo cibo altrimenti inquinano l'acqua... se fai un bel cambio (60%) prima di partire puoi cambiare l'acqua al tuo ritorno.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    ah capito cavoli 60% vuol dire 180 lt mica male [:0] comunque potrei anche provare con il cambio automatico, l'acquario è vicino alla parete che sta verso il balcone sul balcone c'è un rubinetto,l'impianto ad osmosi ce l'ho giù(ma per motivi di gelo durante l'inverno potrei spostarlo su solo per l'estate),una elettrovalvola ce l'ho, mancherebbero i galleggianti e fare lo scarico del troppo pieno all'acquario..(questo è il vero problema...),se faccio questa cosa la posto sul forum magari anche qualcun'altro è interessato
    <center><b>IN MEDITAZIONE</b></center>

    <b>-VASCA:</b><b>-ILLUMINAZIONE:</b> <b>-TEMPERATURA: </b><b>-FILTRO: </b><b>-FONDO: </b><b>-FERTILIZZAZIONE:</b> <b>-FLORA: </b> <b>-FAUNA: </b><b>-VALORI ACQUA: </b>PH=KH=dKH GH=dGH NO2= mg/l NO3=mg/l conducibilità=

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    con l'idea del troppo pieno e troppo vuoto potresti ovviare...ma con i sali?solo osmosi..non fa certo bene...dovresti prendere dei dosatori automatici... e poi con il sistema a galleggianti non faresti altro che inserire l'acqua che evapora...ci vorrebbe anche un temporizzatore..che comand lk'elettrovalvola ogni tot giorni di aprirsi e per un certo periodo e poi richiudersi...e allo stesso tempo uno scarico sempre aperto per non traboccare...
    Amici si nasce, non si diventa....
    <b>Henry Adams </b>

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    beh i sali posso anche farli mettere a qualcuno dei miei parenti, quelli pesano poco e si lo scarico però sarebbe un po' antiestetico e poi non riuscire a riempire completamente l'acquario,e per fare ciò dovrei svuotare l'acquario e fare un foro...non è facile..
    <center><b>IN MEDITAZIONE</b></center>

    <b>-VASCA:</b><b>-ILLUMINAZIONE:</b> <b>-TEMPERATURA: </b><b>-FILTRO: </b><b>-FONDO: </b><b>-FERTILIZZAZIONE:</b> <b>-FLORA: </b> <b>-FAUNA: </b><b>-VALORI ACQUA: </b>PH=KH=dKH GH=dGH NO2= mg/l NO3=mg/l conducibilità=

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    scusami non avevo fatto caso alle dimensioni della vasca... in tal caso fai un cambio almeno del 30% e non dovresti avere problemi fino al tuo ritorno. L'unica precauzione è far vedere bene ai tuoi famigliari come alimentare i pesci... poco.

    in genere i sistemi di cambio automatico sono fatti come detto da metaleth...
    - un tubo di scarico interno a livello dell'acqua e un tubo d'entrata comandato (elettronicamente o manualmente), quando entra acqua nuova si miscela il livello si alza ed esce dallo scarico.
    - altrimenti un scarico comandato posizionato quasi sul fondo che toglie acqua (circa 1/3) poi arrivata a un certo livello si chiude e scatta l'entrata d'acqua comandata (a mno o da galleggiante)

    Utilizzando osmosi non è cosi facile, dovresti avere una cisterna con acqua RO premiscelata.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    si fa difficile la cosa... comunque come sempre gentilissimi! grazie per tutte le informazioni che mi avete dato e se avete qualche idea dite pure..
    <center><b>IN MEDITAZIONE</b></center>

    <b>-VASCA:</b><b>-ILLUMINAZIONE:</b> <b>-TEMPERATURA: </b><b>-FILTRO: </b><b>-FONDO: </b><b>-FERTILIZZAZIONE:</b> <b>-FLORA: </b> <b>-FAUNA: </b><b>-VALORI ACQUA: </b>PH=KH=dKH GH=dGH NO2= mg/l NO3=mg/l conducibilità=

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. cambio d'acqua
    Di fredy2004 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 25-10-10, 03:41 PM
  2. Cambio Acqua
    Di Beppe74 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-08-10, 12:29 AM
  3. Cambio d'acqua
    Di Algob nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 15-06-10, 06:00 PM
  4. cambio acqua
    Di tanuzzo nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 13-03-10, 09:40 AM
  5. Cambio acqua
    Di Piergiorgio nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 20-09-05, 03:27 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •