Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Aiuto cucciolo appena arrivato. come fare?

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Aiuto cucciolo appena arrivato. come fare?

    Salve a tutti.. Non sono sicura questa sia la sezione adatta quindi chiedo agli admin eventualmente di spostarla nel posto giusto..
    Dunque, una mia amica ha appena "salvato" un cuccioletto di un mese, di piccola taglia.. Però non sa molto come comportarsi.
    Le ho consigliato ovviamente di portarlo dal veterinario per una visitina e per consigli su come curarlo, ma fino ad allora come bisogna comportarsi?
    Non mangia ancora da solo e lei gli ha preso del latte.. Ma se non ricordo male c'è un latte apposito, giusto? Quello nostro non gli fa molto bene..? C'è bisogno di un massaggino o quache accorgimento per aiutarlo coi bisognini?
    Insomma mi servono alcune dritte per passare questi primi giorni.. più o meno quando dovrà venire svezzato?
    Grazie in anticipo..

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    allora diciamo che un mese non è tanto ma comunque con le dovute precauzioni non ci dovrebbero essere grosso problemi!
    un cucciolo così piccolo comunque necessita di un ambiente caldo e protetto....non deve assolutamente uscire e dovrebbe continuare a bere il latte almeno fino a 40 giorni(nei negozi specializzati trovi la formula adatta ad ogni esigenza) ma questo te lo deve dire un veterinario(quantità di latte e ogni quanto tempo)
    per farlo andare di corpo....credo che ad un mese lo faccia già da solo però magari dopo il pasto conviene fare dei massaggini con la mano (non fredda) e con movimenti rotatori(proprio come farebbe la mamma).....comunque anche se non può subito andare dal vet almeno farei un colpo di telefono

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    In commercio trovi il latte apposta per cuccioli e i biberon adatti. Sulla confezione ai sono le istruzioni di solito. A un mese non dovrebbero più essere necessari i massaggini al pancino, ma è meglio che si faccia spiegare dal vet come farli. Per lo svezzamento puoi iniziare facendogli annusare e sporcare il musetto con dell'omogeneizzato di carni bianche, se poi il cucciolo si sentirà pronto sarà lui a volerne ancora, magari leccando il dito sporco di pappa. In bocca al lupo!
    Nara

Discussioni Simili

  1. AIUTO....HO TROVATO UN CUCCIOLO APPENA NATO
    Di ilary_81 nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10-07-13, 03:02 PM
  2. LEVRIERO AFGHANO Cucciolo Appena arrivato
    Di Lovelight nel forum I LEVRIERI
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 14-11-12, 04:17 PM
  3. cosa fare se si trova un cucciolo appena nato
    Di charlyne nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 05-05-11, 07:27 PM
  4. Da dove cominciare per un cucciolo appena arrivato
    Di frecciadavide nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 20-04-09, 01:27 PM
  5. AIUTO! è arrivato un nuovo cucciolo...
    Di Barb nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 16-12-07, 05:58 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •