Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Problemi ai denti

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Problemi ai denti

    Ciao a tutti è da un po' che non scrivo più in qs forum, ma ho bisogno di un vs. consiglio.
    Il mio cincio di quasi 5 anni ha iniziato ad avere seri problemi di masticazione ed è sotto antibiotici e antidolorifici da ormai quasi 3 settimane per colpa di un'infezione creatasi tra alcuni denti che hanno iniziato a crescere storti... Noto che ha sempre + difficoltà a masticare il pellet e lo nutro con il critical care per mezzo di una siringa senza ago...giuro che vederlo in qs condizioni è per me devastante
    Non so se continuare ad accanirmi con le terapie con la speranza che guarisca o se evitargli ulteriore sofferenza
    Il veterinario che lo ha in cura è molto competente in materia e mi ha consigliato di curarlo tramite farmaci ed eventualmente in caso di esito negativo di intervenire chirurgicamente anche se le speranze di guarigione sono bassissime...
    Volevo sapere se qualcuno ha già vissuto una simile esperienza e se poteva darmi qualche consiglio in merito perchè non so davvero cosa fare...l'ultima cosa che voglio è vederlo morire lentamente e aggiungergli ulteriore sofferenza perchè non se lo merita proprio
    Nella speranza di ricevere messaggi....vi ringrazio per l'attenzione...

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    La malocclusione dentale purtroppo è una brutta cosa, però non sempre ha esiti negativi.. non negargli questa possibilità, non è detto che per forza non si debba riprendere. Te lo dico per esperienza perchè ho visto animali dati per spacciati riprendersi alla grande!

    Forza e in bocca al lupo!!
    ...Per vedere la bellezza delle spine ci vuole un\'incredibile intelligenza...

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    Ci ho provato...ce l'ho messa tutta per aiutarlo, ma i farmaci lo hanno devastato...ieri sera non riusciva nemmeno ad urinare, aveva la pancia gonfia, le orecchie rosse e senza togliere che nn riusciva nemmeno a masticare...e così la triste decisione ...almeno ha smesso di soffrire
    Era sopravvissuto anni fa ad un intervento per prolasso rettale nonostante il veterinario fosse scettico e credevo che ce l'avrebbe fatta anche qs volta, ma non ce la facevo+ a vederlo in quello stato!

    Queste "creature" danno tante soddisfazioni, ma quando la natura decide di portarteli via si soffre terribilmente...proprio per qs motivo ho deciso che non comprerò più animali..meglio conservare di loro un piacevole ricordo...


  4. #4
    Member

    User Info Menu

    ciao Alexia, leggo ora il tuo Post , mi spiace tanto per il tuo Cinci... e soprattutto perchè, purtroppo, anche il mio piccolo cucciolo ora sta soffrendo a causa dei denti.
    Non mangia più, è di nuovo giù di peso... troppo giù! ha un occhio chiuso e lacrima con "muco" bianco. Il Veterinario ieri ha fatto una radiografia e mi ha detto che ha una brutta dentatura. I molari spingono contro la mandibola inferiore e dietro l'occhio destro. Mi ha detto che non se la sente di intervenire chirurgicamente dovrebbe togliere tutti i denti e ha dato solo un antidolorifico da somministrare per 5 giorni in modo da alleviargli la sofferenza. Mi ha detto di aspettare e vedere che succede. mi ha anticipato che potrebbe essere necessaria l'asportazione dell'occhio.
    Ho visto delle foto su altri siti veramente allarmanti spero tanto che Oscar non arrivi a quei livelli, ma non sono molto speranzosa. Ho paura e sono molto preoccupata. sta soffrendo parecchio e non so come aiutarlo. e ogni volta mi guarda come per chiedermi aiuto... e io non so che fare!
    il mio amore... !
    ayne08

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Sei sicura che il tuo veterinario sia veramente esperto con questi animali? perchè in una situazione del genere serve intervenire d'urgenza.. l'antidolorifico può solo alleviargli leggermente il dolore, ma non serve a niente per risolvere il problema, che in una situazione del genre può solo peggiorare. L'unica soluzione è limare i molari, ma se non lo fa il cincillà è destinato a morire.
    Io se fossi in te proverei a sentire il parere di un altro veterinario.
    ...Per vedere la bellezza delle spine ci vuole un\'incredibile intelligenza...

  6. #6
    Member

    User Info Menu

    Lo scorso anno ha seguito lei Oscar. Aveva raggiunto un peso di 380 gr, mi aveva detto che era fisicamente ok, non si sapeva il perché di questo dimagrimento. Ha fatto solo un controllo con l'otoscopio. Niente radiografie, secondo lei era troppo vecchio e debole, non avrebbe retto l'anestesia e l'avrei perso. Lo ha semplicemente bollato come "cincillà anoressico", gli ha prescritto il metacan più alimentazione forzata con omogenizzato alla frutta e il Linses. Pian piano si è ripreso e ha raggiunto i 450 gr, ma fisicamente ha avuto altri problemi, gli si è staccato parte dell'orecchio, la coda presentava una perdita di pelo con croste. Ha analizzato il materiale e ha fatto delle foto perché non gli era mai capitato un caso del genere e solo l'altro ieri, quando gli ho riportato Oscar per i nuovi problemi, ho saputo che ha archiviato tutto, senza informarsi.

    Oggi sono sicura che anche l'anno scorso aveva problema ai denti. Alcuni utenti di questo e di altri siti mi avevano suggerito una radiografia ai denti, mi avevano detto che sicuramente il problema partiva da lì, ma lei mi ha sempre detto che non era possibile, perché "con l'otoscopio vedeva denti ben consumati, non belli per l'età, ma ben consumati" e non se la sentiva di andare oltre all'otoscopio per la motivazione che ho detto prima. L'altro ieri, però, la radiografia l'ha fatta e non l'ha sedato!!

    Perché non vado da altri veterinari? Perché in Valle d'Aosta non c'è un solo veterinario che segue i cincillà. Lei è l'unica che in urgenza arriva fino ai furetti e l'anno scorso, visto che OScar alla fine si è ripreso ed è stato bene per più di anno, mi aveva convinta. Inoltre lei stessa, da piccola, aveva un cincillà, Pensavo che questo le dava un punto in più. Cavoli ha amato anche lei una piccola tenera dolce pallina di pelo. Ero felice perché finalmente avevo trovato il veterinario giusto per Oscar. invece ora devo aspettare e vedere cosa succede...



    ayne08

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Scusa ma io per un mio animale andrei anche dall'altra parte dell'italia piuttosto che aspettare e lasciarlo in mano a un'incompetente. Secondo me questa veterinaria non è molto esperta, visto quello che ti ha detto. Comunque vedi tu.. io andrei di corsa da un'altra parte.
    Il fatto che uno da piccolo abbia avuto un animale non implica che sia in grado di curarlo.
    ...Per vedere la bellezza delle spine ci vuole un\'incredibile intelligenza...

  8. #8
    Member

    User Info Menu

    mi hanno appena consigliato una clinica a Milano, aspetto fino alla fine della cura ( ancora 3 giorni quindi), poi se non vedo miglioramenti corro lì... sono solo 2 ore di autostrada! per me niente, per Oscar forse una faticaccia, ma forse capirà!
    ayne08

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    in bocca al lupo piccolo oscar!!!!
    un bacione

  10. #10
    Junior Member

    User Info Menu

    Ciao è da parecchio che non mi collego al sito e ho letto solo ora il tuo messaggio!!! Mi spiace per il piccolino, ma se può servirti anche io sono a Milano e i miei sono in cura da un veterinario esperto in animali esotici ed è molto preparato...se ti serve il numero te lo faccio avere subito.
    Mi auguro che nel frattempo le cose siano migliorate!!!
    Purtroppo quando iniziano ad avere problemi ai denti è un vero disastro...
    Recentemente ho portato la mia femmina a fare solo un controllo da un veterinario vicino a casa (il mio solito è dalla parte opposta e impiego sempre un'ora ad arrivare)che ha in cura il cane di mia sorella e si è finto esperto di cincillà...peccato che ha notato gli incisivi un po' lunghi e per accorciarli ha pensato bene di usare un tronchesino...sì proprio un tronchesino questo disgraziato...
    Risultato?! Finito col maschio che ho dovuto far sopprimere, ho inziato ad avere problemi anche con la femmina che nn riusciva + a mangiare ...e così ho ripreso con l'alimentazione forzata e antidolorifici...insomma un disastro...adesso sembra che stia meglio, ma la rincorro tutti i giorni per darle l'acqua e omogeneizzati con la siringa...devo dire che con qs animali sono stata piuttosto sfortunata!!!

    Spero che il tuo Oscar stia meglio...in bocca al lupo
    Fammi sapere come si evolve...a presto

Discussioni Simili

  1. Denti...problemi
    Di moralis nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 28-10-10, 10:12 AM
  2. Denti...problemi
    Di moralis nel forum MALTESE E GLI ALTRI BICHONS
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 13-08-10, 07:39 PM
  3. AIUTO... problema ai denti.....
    Di BUNNY nel forum CONIGLI
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 26-03-09, 07:34 PM
  4. aggiornamenti e problemino ai denti..
    Di chicca985 nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 05-11-05, 09:39 PM
  5. ATTENZIONE AI DENTI
    Di nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18-09-05, 02:54 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •