Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Aiuto urgente: microchip obbligatorio?

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Aiuto urgente: microchip obbligatorio?

    Salve a tutti....ho da poco preso due pony,e volevo chiedere se il micro chip è obbligatorio....poi un'altra cosa,c'è un mio vicino che ha capre e asini e li tratta male e spesso e volentieri li tiene giorni senza mangiare....volevo sapere se si può fare denuncia,o so possono mandare dei controlli,o cos'altro si può fare per questi poveri animali....grazie in anticipo

  2. #2
    Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di maxjuve7

    Salve a tutti....ho da poco preso due pony,e volevo chiedere se il micro chip è obbligatorio....poi un'altra cosa,c'è un mio vicino che ha capre e asini e li tratta male e spesso e volentieri li tiene giorni senza mangiare....volevo sapere se si può fare denuncia,o so possono mandare dei controlli,o cos'altro si può fare per questi poveri animali....grazie in anticipo
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    certo che puoi, anzi,devi denunciarlo!!
    io avrei già portato via quei poveri animali ma passeresti dalla parte del torto quindi, denuncialo prima cosa...ai carabinieri e alle associazioni per la difesa dell'animale..
    samU

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di maxjuve7

    Salve a tutti....ho da poco preso due pony,e volevo chiedere se il micro chip è obbligatorio....poi un'altra cosa,c'è un mio vicino che ha capre e asini e li tratta male e spesso e volentieri li tiene giorni senza mangiare....volevo sapere se si può fare denuncia,o so possono mandare dei controlli,o cos'altro si può fare per questi poveri animali....grazie in anticipo
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    La seconda parte non lo so ma penso che una segnalazione ai vigili urbani tu la possa fare.
    Per la prima parte non so se si debba microchippare ma devi denunciarli perchè devi farli vaccinare. Rischi che un brutto giorno te li portino via...

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Prova a denunciarli ad una associazione animalista. magari prova anche dai carabinieri ma non penso ti ascoltino, questi ultimi, almeno che non lo denuncino piu' persone. porta anche delle foto e dei video a alle forze dell'ordine. io chiederei anche l'ausilio di striscia la notizia.

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    lasciate perdere striscia e via dicendo, tanto non servono.

    denuncia (possibilmente accompagnata da video e foto) a vigili urbani, polizia, carabinieri ed asl.

    x qnt riguarda il microchip è obbligatorio, da fare entro luglio.
    devi chiamare l'AIA loro verranno a fare il libretto al cavallo e a mettere il microchip, sul libretto dovrai annotare se l'equino è destinato alla macellazione ad uso umano oppure no (attenzione bene, questo non significa che se fai la crocetta sul NO il cavallo non finirà mai al macello, significa solo che se finisce al macello non viene destinato x il consumo umano ma va a fare scatolette. la differenza è stata fatta 1po' x dare il contentino agli animalisti e l'unica differenza che c'è è che se lo fai destinato all'alimentazione umana dovrai tenere un registro dei trattamenti farmacologici effettuati sull'animale da portare a controllare e timbrare ogni mese alla asl)

    poi vai alla asl e chiedi il registro di detenzione per gli equini dove dovrai inserire i tuoi dati e quelli dei 2 animali.

    alla fine di ttt questa smenata qui verrà un vet. della asl (o un vet. libero professionista incaricato dalla asl) a fare un prelievo di sangue ai tuoi pony per verificare se questi hanno o meno l'anemia infettiva (coggin's test), test da ripetere ogni anno e senza il quale gli animali non possono essere spostati per nessun motivo.

    ps. x andrea133 i cavalli non devono essere denunciati perchè vanno vaccinati ma x tutt'altri motivi!!!
    la vaccinazione è obbligatoria solamente x i cavalli che vanno in gara.
    le uniche procedure obbligatorie x TUTTI i cavalli, anche x quelli che non si muovono e non vanno da nessuna parte sono
    -libretto
    -microchip
    -coggin's test

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Il microchip è obbligatorio solo per i cavalli italiani per ora..ma se vuoi lo puoi fare ugualmente.
    Alla fine hai denunciato?

Discussioni Simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29-03-13, 08:17 PM
  2. URGENTE Aiuto
    Di Paika nel forum SCOIATTOLI E TAMIA
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-10-12, 08:41 AM
  3. Urgente parere per reazione al microchip
    Di khriss nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-08-10, 12:35 PM
  4. Patentino obbligatorio e nuova legge
    Di u_valeria nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 83
    Ultimo Messaggio: 31-03-09, 10:33 PM
  5. Tatuaggio e Microchip aiuto >_<
    Di Elisa82 nel forum I CANI
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 08-09-08, 07:09 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •