Eh si secondo me Koa ha ragione. Purtroppo da tutta questa situazione come al solito ci rimette solo la fascia di reddito bassa-bassissima-nullo. Chi è senza soldi o quasi si vede passare molto volte davanti chi non paga le tasse perchè nemmeno regolare. E' quasi impossibile iscrivere i bambini al nido perchè spesso e volentieri vieni sorpassato dagli extracomunitari e via dicendo.
Trovo, però, che in fondo si sia arrivati a questa situazione per colpa di una cattiva politica bipartisan. Da una parte c'è chi prenderebbe gli extracomunitari a calci nel sedere anche nel loro paese mentre dall'altra c'è chi fa eccesso di buonismo e quasi obbliga la gente ad ospitarli a casa propria. Ci andrebbe una via di mezzo.
Ci sono quartieri di Torino dove il 90% non è italiano. E mi è venuto da ridere quando la Gelmini ha proposto massimo il 30% di bambini stranieri nelle scuole perchè ne conosco un po' dove i bimbi Italiani forse sono il 30% di tutta la scuola. Ovviamente la Gelmini non sa tante altre cose ma che senso avrebbe questa legge quando già le maestre strutturano le classi in maniera tale da avere un buona proporzione?
Qualcuno dice che gli stranieri ci rubano il lavoro. Ma siamo sicuri che il lavoro che fanno loro lo farebbe un italiano? Tempo fa è morto un "signore" nella città vicino alla mia e questo aveva un'impresa edile ed era senza operai. Ne aveva uno o due e prendeva lavori belli grandi. La mattina andava a Torino alle 6,30 in un punto di ritrovo prestabilito, sceglieva 5-6 persone che nella giornata avrebbero lavorato. Gli dava 50 euro per 12 ore e poi ciao forse domani ti riprendo. Perchè no nfermano questa gente? Perchè è da considerare la norma che un responsabile ti proponga 800 euro per 6 giorni di lavoro a settimana per 8 ore con straordinari non pagati?
Che venisse regolamentato il lavoro e gli stipendi invece di far fare la fame. Gli stessi che fanno i caporalati sono poi quelli che non vogliono gli stranieri e allora lì mi viene un po' lo schifo.
Certo che c'è gente che viene qui a delinquere ma credo sia anche normale. Anche noi lo facciamo ancora oggi esportando la mafia e le altre famiglie in tutta Europa e nel mondo. Senza contare del nostro fantastico turismo sessuale nei paesi dell'Asia...specie quando sono bambini. Quello è un male tutto nostro.
Le pecche le si trova credo in ogni Paese. Pensare che la gente si sposti solo per fame sarebbe proprio utopico. Ci vanno le norme e quelle vanno rispettate. Bisogna mettere però un filo di umanità perchè se no non si andrebbe avanti e soprattutto bisognerebbe fare delle norme sensate...un medico che denuncia un paziente, a parte tutte le considerazioni etiche, è più un male che un bene...tra l'altro nell'Est Europa ci sono dei focolai di difterite...se non avete fatto il vaccino fatelo.