Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: Indecisione: coniglio o altra bestiola ??

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    Indecisione: coniglio o altra bestiola ??

    Ciao, scrivo qui, anche se forse non è la Sezione giusta. Anzi forse qualcuno mi sa dire se è meglio spostare questo mio appello in apposite sezioni. Non sono molto pratica del forum, anche se ho letto molti topic.
    Come ho detto nella Presentazione ho 4 gerbilli. Ma sono ormai molto molto anziani. Fra poco mi lasceranno [V] [:243]. Mi piacciono tanto e ma non so se ne prenderò altri.
    Sono molto indecisa.
    Abito da sola e non sono una ragazzina [V], l'età comincia a farsi sentire (ho 55 anni, quasi 56).
    Mi piacerebbe avere un animale di compagnia, forse un coniglietto ma ho letto che comunque sono molto impegnativi e vanno seguiti parecchio. Anche se è logico che tutti gli animali lo devono essere. Mi piacciono tantissimo i cani, ma temo di avere dei problemi, ad esempio nel caso io non stessi bene: chi lo porterebbe fuori ?
    Anche se mi piacciono tutti gli animali devo comunque tenere conto della mia realtà di ogni giorno e della mia età [V]
    Sono un pò meno amante dei gatti. Mi fanno un pò paura. Accarezzo quelli degli altri, alcuni sono davvero belllllisssimi... ma non mi sento portata a prenderne uno. Forse sbaglio, non so.
    Ho anche pensato a degli uccellini.
    Insomma navigo nella confusione totale, perchè, a parte i gerbilli, non ho mai avuto animali.
    Però è triste rientrare dopo il lavoro e trovare la casa vuota e buia, dove non c'è nessuno che mi aspetta.
    Qualcuno se la sente di darmi dei suggerimenti o consigli ?
    Magari riesco a schiarirmi un pò le idee. Grazie.




  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu


    uhm... ti direi subito prenditi un cagnolino ... ce ne sono di piccoli al canile che aspettano di trovare familia... e se lo abitui a far la pipi e i bisognini nella sabietta come i gatti ... che problema c'è quando per caso hai l'influenza e non riesci ad uscire ?? la farebbe lì e tu saresti tranquilla !! pensaci ... Ti riemperebbe la casa di gioia !!!!

    Altrimenti opterei per un bel furetto ... giocosi, allegri .... o per un coniglietto ... entrambi impegnativi ma quale animaletto non lo è ???

    Attila...il 14 Marzo del 2012 mi hai lasciata e hai lasciato un vuoto incolmabile .... ti amero\' per sempre ...non ti dimenticherò mai....

    Siamo soli, assolutamente soli su questo pianeta fortuito;e fra tutte le forme di vita che ci circondano non una, tranne il cane, ha stretto alleanza con noi ...

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Pescanoce non ti demoralizzare così! Hai 55 anni, sei perfino più giovane di mia mamma...da come parli sembra che tu sia una cariatide!
    Nel tuo caso secondo me avresti bisogno di un animale che sia relativamente indipendente, ma anche affettuoso.
    Sarebbe utile se tu ci dicessi anche in che tipo di abitazione vivi, se hai un giardino, se trascorri molto tempo fuori casa.
    I conigli sono animali stupendi e sono piuttosto simili ai gatti per quanto riguarda i bisogni: hanno la loro gabbia o la loro cassettina dove ( quasi sempre) imparano a fare i bisogni, non hanno bisogno di essere portati a spasso, per pulirli bastano pochi minuti. Ci sono però anche altri aspetti: non tutti hanno un carattere particolarmente affettuoso e giocoso, può capitare che sporchino in giro e rovinino alcune cose; alcuni hanno una spiccata attitudine a correre rischi e mettersi nei pasticci; hanno bisogno di stare sempre liberi, quindi ci vuole un ambiente adatto; non possono trascorrere molto tempo da soli; la loro alimentazione richiede grande cura e bisogna sempre preparare del cibo fresco ( non gli puoi dare la classica "scatoletta" come si fa con il cane o il gatto); la loro salute è piuttosto delicata, inoltre bisogna trovare un veterinario esperto in esotici (essendo a milano questo non sarebbe un problema, così come le spese veterinarie, visto che data l'eta probabilmente hai una posizione economica consolidata). E questi sono, in sintesi, i pro e i contro di avere un coniglio. Ora sta a te valutare se questo animale potrebbe rispondere alle tue aspettative.
    21 luglio 2007 Attila resterai sempre con me, e senza dire parole nel mio cuore ti porterò

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Il furetto te lo sconsiglio, ti dico per esperienza che è il più impegnativo di tutti.

    Io opterei per un bel coniglietto, oppure per due bellissimi porcellini d'india!
    ...Per vedere la bellezza delle spine ci vuole un\'incredibile intelligenza...

  5. #5
    Member

    User Info Menu

    ciao a tutti....la scelta di un animale di compagnia è molto importante e secondo me c'è poco da scegliere in quanto sn tutti gli animaqli impegnativi...d sicuro t posso dire che i conigli sono animali molto impegnativi nel senso che dovresti armarti d tanta pazienza soprattutto i primi mesi....quando dovrai prendere confidenza cn il cucciolo e soprattutto dimostrargli sicurezza...oltre che naturalmente prenderti cura della sua igiene e dell'alimentazione..
    Una volta che sei convinta d questo e c riuscirai...credo che sarai soddisfatta della scelta in quanto sono davvero animali coccolosi,giocosi e a volte buffi ed è bello scoprire e fere parte del loro mondo...buona scelta...
    mari

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    il cane prorio no....ha bisogno di uscire regolarmene e non solo per i bisognini ma per correre e socializzare con i suoi simili....e poi ha bisogno di compagnia!!
    ma anche il coniglio(per quanto sia più indipendente se ben abituato ad andare nella lettiera) ha bisogno di compagnia!!
    te lo dico perchè io ho tutti e due: cane e coniglio......
    quando mi assento da casa per qualche ora il mio coniglietto quando mi vede mi corre subito incontro...si vede che ha sofferto un pò la solitudine...invece quando siamo in casa lui è tranquillo e si accoccola spesso vicino a me a dormire!
    io quoto LIVIETTA....secondo me una bella cavietta sarebbe l'ideale....o anche un simpaticissimo e dolcissimo criceto[^]

  7. #7
    Member

    User Info Menu

    comunque devi saper cosa desideri per te....in quanto si sà che i criceti,le cavie e gli uccellini..per quanto simpatici,sono più indipendenti mentre un cane,un gatto e per la mia esperienza un coniglio..t danno modo di interagire con loro stessi,perciò più da compagnia se è questo quello che desideri...io con Romeo gioco,lo accarezzo ,ci rincorriamo...etc...mentre ho avuto un cricetino che al contrario se ne stava sempre nella sua casetta e spesso m mordeva se provavo a prenderlo...naturalmente dipende dalle esperienze,perchè anche i conigli a volte se innervositi tendono a pizzicarti..ma il mio non l'ha mai fatto.
    mari

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Le cavie non sono affatto indipendenti, anzi.. interagiscono benissimo con l'uomo, tanto quanto i conigli!
    ...Per vedere la bellezza delle spine ci vuole un\'incredibile intelligenza...

  9. #9
    Member

    User Info Menu

    non ho mai avuto una cdavia,ma una mia amica sì e ora ha un coniglietto testa di leone e m ha raccontato che quest'ultimo s dimostra più affettuoso e coccoloso rispetto alla cavia..........
    naturalmente dipende dal carattere dell'animale...ribadisco.Comunque è una scelta accurata e delicata,perchè una volta deciso s deve andare fino in fondo a bquesta decisione....
    Ritengo comunque che QUALSIASI animale è capace d dare tanto,soprattutto nei momenti difficili,tanto da chiamare tale situazione PET-TERAPHY.
    mari

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Ma che c'entra la pet therapy?! A parte che è destinata a persone malate ( se no non si chiamerebbe TERAPIA!), e poi non si fa mica con tutti gli animali!! Forse hai le idee un po' confuse...[:0]
    21 luglio 2007 Attila resterai sempre con me, e senza dire parole nel mio cuore ti porterò

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. indecisione
    Di ivan86 nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 07-10-09, 04:40 PM
  2. indecisione!
    Di Goulda nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 23-03-09, 09:51 PM
  3. Indecisione
    Di consuelo nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 28-07-08, 02:26 PM
  4. Indecisione
    Di Patty62 nel forum PINSCHER E ZWERGPINSCHER
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-04-08, 05:56 PM
  5. grossa indecisione
    Di iem2007 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 01-04-08, 01:28 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •