Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Pesce rosso

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Pesce rosso

    Salve a tutti!

    Ho trovato per caso questo forum e mi siete sembrati tutti molto competenti in materia, ed ho deciso di iscrivermi per esporvi la "mia" situazione.

    Sono uno studente universitario e abito in svizzera interna con altri due studenti (questo é solo per farvi sapere qualcosa in più su di me).

    Uno dei due coinquilini ha ricevuto per il suo compleanno una vasca (26x16x16) con un pesciolino rosso. la vasca non é ditata di pompa, filtro e quant'altro.. una semplice vasca trasparente insomma.

    La comparsa del pesce rosso ha coinvolto un po' anche me e vorrei capire come poter rendergli la vita piacevole.

    L'acqua viene cambiata una volta al giorno perché diventa subito torbida (devo comunque dire che abito in una regione dove l'acqua é molto calcarea, per questo stiamo lasciando decantare circa 20 litri di acqua da rubinetto), cibo alla mattina e al pomeriggio e... basta credo.

    verso pasqua non ci sarà nessuno ad accudire il pesce per circa 4 giorni, e penso che sarà un grosso problema.

    Sinceramente non ho la più pallida idea di come poter portare avanti un "acquario" del genere e accetterò qualsiasi consiglio. Grazie sin d'ora e buon proseguimento a tutti.

    Sandro

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao e soprattutto benvenuto...
    grazie per i complimenti...[:I]

    Allora ..ennesimo caso di carasso (pesce rosso) rintanato in una vaschetta!
    Nessuna polemica...anzi sei solo da applaudire visto che ..ti sei preoccupato per uno dei pesci piu' maltrattati e poco considerato!

    Purtroppo il vostro pesciolino sta vivendo , in modo non molto felice... ti faccio presente cjhe il pesce rosso è uno dei pesci piu' longevi e grandi che si possa avere in cattività...
    HA bisogno di almeno 40-50 litri con un efficientissimo sistema di filtraggio..avendo questi un carico organico elevatissimo...quindi ha bisogno di na vasca "seria"....

    Consiglio: se non potete tenerlo..regalatelo a qualcuno che abbia un laghetto...li starà meglio. Oppure come dicevo sopra ..piccola colletta e vasca da 40-50 lt..con filtro.
    Amici si nasce, non si diventa....
    <b>Henry Adams </b>

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    Ho scritto qui apposta per poter trovare una soluzione adeguata

    Il pesce misura 4-5 centimetri di lunghezza, é giusto che ci vuole una vasca da 40-50 litri?

    Finché non si passerà (spero di si perché gli acquari cominciano ad affascinarmi) ad una vasca con un sistema di filtraggio cosa mi consigliate fare?

    Grazie

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    ti consiglio di comprare un prodotto "biocondizionatore" che serve a "bonificare" l'acqua del rubinetto...e di fare cambi molto abbondanti 60-70% ogni 2 giorni...di piu' non puoi fare...
    Amici si nasce, non si diventa....
    <b>Henry Adams </b>

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    Grazie della risposta.

    stai parlando comunque con un ignorante in materia potresti gentilmente spiegarmi cosa é un biocondizionatore? Il fatto é che se vado al negozio devo parlare o in francese o in tedesco...

    Inoltre, vanno bene i pasti alla mattina e al pomeriggio? generalmente lascio cadere due dita di mangime, il problema é che il pesce continua a defecare.. é giusto che ogni giorno trovo sul fondo 7-8 filamenti di feci?

    grazie

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    cerca di non esagerare col cibo...poco e spesso...
    poche briciole che devono essere mangiate in pochi secondi...altrimenti inquinano ancora di piu' la gia inquinata acqua...comprate quanto prima una vasca piu efficiente...su internet si trovano buoni affari di vasche usate...fatti un giro.
    purtroppo come ti dicevo prima..i pesci rossi defecano moltissimo...

    il biocondizionatore è un prodotto chimico...
    Amici si nasce, non si diventa....
    <b>Henry Adams </b>

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao... riconosco che è un discorso noioso ma non c'è alternativa, la soluzione migliore è riportare subito il pesce in negozio altrimenti comprare un acquario. In ogni caso per migliorare le sue condizioni di vita devi limitare il carico organico in acqua quindi devi alimentarlo molto meno... due volte il giorno va bene ma un pizzico (non due dita)... poi fai cambi frequenti utilizzando un biocondizionatore.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  8. #8
    Junior Member

    User Info Menu

    Ok grazie mille per le risposte.

    Domani parlo con il coinquilino e magari passiamo a vedere una vasca. sto cercando comunque qualcosa su ebay.ch

    se il tutto viene a costare troppo per le nostre tasche allora porteremo il pesciolino da un amico che ha già un acquario avviato, altrimenti in negozio.

    grazie ancora dei consigli.

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    ottima idea...mi raccomando...nel caso la troviate...la vasca non meno di 40lt...
    Amici si nasce, non si diventa....
    <b>Henry Adams </b>

  10. #10
    Junior Member

    User Info Menu

    Nel caso trovassimo una vasca da almeno 40l, ci potrà stare solo questo pesce oppure anche altri?

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. pesce rosso sbiadito
    Di tassano nel forum PESCI ROSSI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-08-11, 04:21 PM
  2. pesce rosso
    Di rossetto nel forum MALATTIE
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 06-01-11, 09:55 PM
  3. pesce cappuccetto rosso
    Di giulia95 nel forum I PESCI
    Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 29-09-09, 02:11 PM
  4. morto pesce rosso
    Di enrico nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 11-07-07, 08:59 PM
  5. "pesce rosso"
    Di Silvia nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19-01-05, 11:15 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •