Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 40

Discussione: Aiuto per allestire un acquario

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    Aiuto per allestire un acquario

    Ciao a tutti! Sono un novizio acquariofilo e ho notato che in questo forum ci sono molte persone con un'elevatà conoscienza dell'argomento! A questo proposito volevo chiedervi aiuto sulla tipologia di pesci da poter inserire in un acquario che mi è stato regalato.
    L'acquario in questione è un modello della BluBios, Cubino (vi posto il link così capite meglio http://www.coralaquariumshop.com/ind...roducts_id=792).
    Due settimane fa sono andato in un negozio specializzato e ho comprato la ghiaia da stendere sul fondale (controllando che fosse quella apposita per un acquario tropicale), l'ho sciacquata come da procedura e l'ho disposta. Fatto ciò, ho montato il filtro, riempito la vasca e lasciato in maturazione per una settimana. Dopo tale periodo ho comprato diverse piante ( i nomi specifici non li so, sono un novizio, xò vi allegherò una foto dell'acquario) e ho aspettato un'altra settimana affinchè si "adattassero" e mettessero le radici.
    Detto questo, il mio problema riguarda la quantità e soprattutto la specie di pesci da introdurre nella vasca. Per questo mi rivolgo a voi...avete qualche idea su quale specie possa andare bene per un Cubino da 26 lt?



    Immagine:

    410,99*KB
    \"Si dice che il semplice battito d\'ali di una farfalla possa provocare un uragano dall\'altra parte del mondo\" The Butterfly Effect

    <b>-VASCA:</b><u>Tartarughiera modificata per Betta Splendens/Litraggio Netto 22/ avviata dal 01/04/2009<b>-ILLUMINAZIONE:</b>Lampada Dennerle da 11 Watt</u><b>-TEMPERATURA: </b><u>-26°C (termoriscaldatore 50 W)</u> <b>-FILTRO: </b><u>Filtro a zainetto Niagara 250(250 L/h) con spugna, canolicchi e glax stone</u><b>-FONDO: Substrato fertile più ghiaia mix chiara e scura</b><u>OTTAVI</u><b>-FERTILIZZAZIONE: </b><u>Florapride, Crypto CO2 ( 3 B/m)</u> <b>-FLORA: Lymnophila Aquatica, Hygrophila polysperma, Microsorium pteropus, Anubias congensis, Cabomba piauhyensis, Cryptocoryne Beckettii, Limnobium Laevigatum</b><u></u> <b>-FAUNA: </b><u>Betta Splendens maschio</u><b>-ACQUA: </b><u>60% di RO 40% rubinetto + Biocondizionatore per Betta Splendens</u> <b>-VALORI: </b><u>PH=7 KH= 5 GH= 10 NO2= 0,00 mg/l NO3= 0, 10 mg/l</u>

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao e soprattutto benvenuto
    Non possiamo che augurati una felice permanenza....

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">ho notato che in questo forum ci sono molte persone con un'elevatà conoscienza dell'argomento!</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    troppo umano! [:I]
    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">comprato la ghiaia da stendere sul fondale (controllando che fosse quella apposita per un acquario tropicale), l'ho sciacquata come da procedura e l'ho disposta</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    quindi se ho ben capito hai steso solo ghiaia...senza substrato fertilizzato per piante, vero?
    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Fatto ciò, ho montato il filtro,</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    interno od esterno? quali materiali hai usato?

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Dopo tale periodo ho comprato diverse piante ( i nomi specifici non li so, sono un novizio, xò vi allegherò una foto dell'acquario) e ho aspettato un'altra settimana affinchè si "adattassero" e mettessero le radici. </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    posta le foto e vedremo se sono state piantete bene o no...

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Per questo mi rivolgo a voi...avete qualche idea su quale specie possa andare bene per un Cubino da 26 lt</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">?

    qui il discorso è un pochino piu delicato.
    Come ben sai dovrai attendere almeno 4 settimane per poter inserire pesci...questo periodo serve per far maturare il filtro in modo da smaltire le sostanze tossiche (urine e feci dei pesci, avanzi di cibo ecc ecc).
    In questa fase è importante osservare l'andamento dei valori dell'acqua ed in particolar modo gli NO2 (nitriti) pericolosissimi per i pesci.
    Nella fase di maturazione si ha ad un certo punto una concentrazione molto alta di questi (intorno alla 3 settimana) chiamato "picco di nitriti"; bene, superato questo si possono iniziare a inserire pesci con molta molta cautela e gradualità.
    Quindi prima di 4 settimane non devi inserire nessun pesce per nessun motivo!
    Per la scelta dei pesci esistono 2 strade: scegliere i pesci in base ai valori dell'acqua (gh e kh indicano la durezza; ph l'acidità o basicità; no2 la maturazione del filtro; no3 quando cambiare l'acqua)
    oppure modificare i valori in base ai pesci che si vogliono inserire...questo a livello di teoria...ORA:
    che tipo d'acqua hai usato?
    hai usato un biocondizionatore? (esempio tetra aquasafe)
    hai dei tests per i valorio dell'acqua? se non ne hai ti consiglio di acquistare quanto prima almeno quello per la misurazione degli NO2. DEVE essere a reagente (ti consiglio quello askoll!).
    Purtroppo in 26 lt non potrai mettere molto...io ci vedrei...e fidati e' bellissimo...un bel betta splendens maschio, e tante neocaridine sul fondo..e null'altro.
    Ma comunque è prematuro parlare di popolazione...avremo almeno altre 2 settimane!
    Amici si nasce, non si diventa....
    <b>Henry Adams </b>

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao e benvenuto... per prima cosa hai inserito il substrato fertile per le piante sotto la sabbia?

    Ora il filtro è in piena maturazione quindi è presto per pensare a quali ospiti inserire, devi aspettare almeno 4-5 settimane se i valori sono stabili...

    In un cubo di queste dimensioni lo spazio è molto limitato io ti consiglio di mettere tante piante e delle Caridine, sono piccoli gamberi molto colorati...
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    questa volta mi hai anticipato
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  5. #5
    Member

    User Info Menu

    Ciao metaleth, grazie del benvenuto e della risposta! :-) cmq no, nn ho messo il substrato anche perchè al negozio non mi hanno detto nulla, mi hanno solo detto che per le piante che ho (o meglio che mi hanno venduto) non c'era bisogno di altro. Il filtro è interno, ed è costituito da due spugnette blu di grana fine e due spugne nere più spesse, canolicchi, carboni attivi e pompa (e termoriscaldatore ovviamente). Io ho disposto così: pompa, canolicchi con sopra una spugna nera spessa, le due spugnette blu più sottili, spugna nera e termoriscaldatore. Ora ti posto la foto delle piante e della loro disposizione:


    Immagine:

    410,99*KB

    https://www.inseparabile.it/public/forum/DarkoWay/2009331232443_Foto(037).jpg
    \"Si dice che il semplice battito d\'ali di una farfalla possa provocare un uragano dall\'altra parte del mondo\" The Butterfly Effect

    <b>-VASCA:</b><u>Tartarughiera modificata per Betta Splendens/Litraggio Netto 22/ avviata dal 01/04/2009<b>-ILLUMINAZIONE:</b>Lampada Dennerle da 11 Watt</u><b>-TEMPERATURA: </b><u>-26°C (termoriscaldatore 50 W)</u> <b>-FILTRO: </b><u>Filtro a zainetto Niagara 250(250 L/h) con spugna, canolicchi e glax stone</u><b>-FONDO: Substrato fertile più ghiaia mix chiara e scura</b><u>OTTAVI</u><b>-FERTILIZZAZIONE: </b><u>Florapride, Crypto CO2 ( 3 B/m)</u> <b>-FLORA: Lymnophila Aquatica, Hygrophila polysperma, Microsorium pteropus, Anubias congensis, Cabomba piauhyensis, Cryptocoryne Beckettii, Limnobium Laevigatum</b><u></u> <b>-FAUNA: </b><u>Betta Splendens maschio</u><b>-ACQUA: </b><u>60% di RO 40% rubinetto + Biocondizionatore per Betta Splendens</u> <b>-VALORI: </b><u>PH=7 KH= 5 GH= 10 NO2= 0,00 mg/l NO3= 0, 10 mg/l</u>

  6. #6
    Member

    User Info Menu

    Ciao misulina! grazie anche a te della risposta!! :-D infatti avevo gia pensato di inserire delle Caridine, sia per gusto personale sia perchè mi hanno riferito che "partecipano alla pulizia dell'acquario" ! Il fatto è che non volevo popolarlo sono con questa specie, volevo inserire almeno qualche pesce, magari qualche Cardinale (Paracheirodon axelrodi) che ho visto sono abbastanza piccoli...però non saprei...so anche io che come acquario è molto piccolo, ma gli amici che me lo hanno regalato sono studenti, quindi il budget era molto limitato!
    \"Si dice che il semplice battito d\'ali di una farfalla possa provocare un uragano dall\'altra parte del mondo\" The Butterfly Effect

    <b>-VASCA:</b><u>Tartarughiera modificata per Betta Splendens/Litraggio Netto 22/ avviata dal 01/04/2009<b>-ILLUMINAZIONE:</b>Lampada Dennerle da 11 Watt</u><b>-TEMPERATURA: </b><u>-26°C (termoriscaldatore 50 W)</u> <b>-FILTRO: </b><u>Filtro a zainetto Niagara 250(250 L/h) con spugna, canolicchi e glax stone</u><b>-FONDO: Substrato fertile più ghiaia mix chiara e scura</b><u>OTTAVI</u><b>-FERTILIZZAZIONE: </b><u>Florapride, Crypto CO2 ( 3 B/m)</u> <b>-FLORA: Lymnophila Aquatica, Hygrophila polysperma, Microsorium pteropus, Anubias congensis, Cabomba piauhyensis, Cryptocoryne Beckettii, Limnobium Laevigatum</b><u></u> <b>-FAUNA: </b><u>Betta Splendens maschio</u><b>-ACQUA: </b><u>60% di RO 40% rubinetto + Biocondizionatore per Betta Splendens</u> <b>-VALORI: </b><u>PH=7 KH= 5 GH= 10 NO2= 0,00 mg/l NO3= 0, 10 mg/l</u>

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Non avendo ancora popolazione ti consiglio di aggiungere assolutamente il substrato fertile.
    Questo è importantissimo per qualsiasi pianta...costa poco e ora non ti creerebbe tantissimi problemi...
    il filtro non sembra allestito nel migliore dei modi...ti consiglio di leggere questa semplice guida...dove è illustrato anche come allestire il filtro...
    Togli il carbone attivo non serve a nulla...anzi...
    Consiglio: non fidarti mai dei negozianti...vogliono solo farti spendere soldi, analizziamo insieme gli acquisti alrimenti spenderai oldi a valanghe senza avere risultati.
    Stai usando batteri per l'attivazione del filtro?
    Amici si nasce, non si diventa....
    <b>Henry Adams </b>

  8. #8
    Member

    User Info Menu

    Per la foto vi posto il link xchè non so x quale motivo ma nn me la visualizza se faccio l'allegato sul messaggio.
    Questo è il link:

    https://www.inseparabile.it/public/forum/DarkoWay/2009331232443_Foto(037).jpg
    \"Si dice che il semplice battito d\'ali di una farfalla possa provocare un uragano dall\'altra parte del mondo\" The Butterfly Effect

    <b>-VASCA:</b><u>Tartarughiera modificata per Betta Splendens/Litraggio Netto 22/ avviata dal 01/04/2009<b>-ILLUMINAZIONE:</b>Lampada Dennerle da 11 Watt</u><b>-TEMPERATURA: </b><u>-26°C (termoriscaldatore 50 W)</u> <b>-FILTRO: </b><u>Filtro a zainetto Niagara 250(250 L/h) con spugna, canolicchi e glax stone</u><b>-FONDO: Substrato fertile più ghiaia mix chiara e scura</b><u>OTTAVI</u><b>-FERTILIZZAZIONE: </b><u>Florapride, Crypto CO2 ( 3 B/m)</u> <b>-FLORA: Lymnophila Aquatica, Hygrophila polysperma, Microsorium pteropus, Anubias congensis, Cabomba piauhyensis, Cryptocoryne Beckettii, Limnobium Laevigatum</b><u></u> <b>-FAUNA: </b><u>Betta Splendens maschio</u><b>-ACQUA: </b><u>60% di RO 40% rubinetto + Biocondizionatore per Betta Splendens</u> <b>-VALORI: </b><u>PH=7 KH= 5 GH= 10 NO2= 0,00 mg/l NO3= 0, 10 mg/l</u>

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    i cardinali non vanno assolutamente bene...anche se piccoli di dimensioni sono degli instancabili nuotatori..e hanno bisogno di almeno 60cm per poter nuotare...
    Purtroppo con i pesci avresti moltissimi problemi...
    Un altro abbinamento (ma ricorda che bisogna vedere sempre i valori prima) molto bello è un branchetto di tanictis (massimo 5) e poi tante red cherry sul fondo...

    per le foto devi ridurle a 500 x ... altrimenti non le carica!
    Amici si nasce, non si diventa....
    <b>Henry Adams </b>

  10. #10
    Member

    User Info Menu

    I carboni attivi li ho tenuti solo una settimana, poi li ho tolti! cmq no, nn sto usando batteri attivi, utilizzo solo i canolicchi! Ah, x quanto riguarda l'acqua, prima non ti ho risposto scusa, ho utilizzato metà acqua del rubinetto e metà acqua "distillata" (così l'ha chiamata il negoziante) che mi ha consegnato lui in una tanica! Come dovrei montare il filtro per renderlo ottimale secondo te? io ho quattro scomparti, sulla sinistra, uno stretto sul quale va inserito il termoriscaldatore, poi ne ho due più larghi centrali e infine lo scompartimento per la pompa. Come dovrei montarlo per ottimizzare il ciclo dell'azoto?
    \"Si dice che il semplice battito d\'ali di una farfalla possa provocare un uragano dall\'altra parte del mondo\" The Butterfly Effect

    <b>-VASCA:</b><u>Tartarughiera modificata per Betta Splendens/Litraggio Netto 22/ avviata dal 01/04/2009<b>-ILLUMINAZIONE:</b>Lampada Dennerle da 11 Watt</u><b>-TEMPERATURA: </b><u>-26°C (termoriscaldatore 50 W)</u> <b>-FILTRO: </b><u>Filtro a zainetto Niagara 250(250 L/h) con spugna, canolicchi e glax stone</u><b>-FONDO: Substrato fertile più ghiaia mix chiara e scura</b><u>OTTAVI</u><b>-FERTILIZZAZIONE: </b><u>Florapride, Crypto CO2 ( 3 B/m)</u> <b>-FLORA: Lymnophila Aquatica, Hygrophila polysperma, Microsorium pteropus, Anubias congensis, Cabomba piauhyensis, Cryptocoryne Beckettii, Limnobium Laevigatum</b><u></u> <b>-FAUNA: </b><u>Betta Splendens maschio</u><b>-ACQUA: </b><u>60% di RO 40% rubinetto + Biocondizionatore per Betta Splendens</u> <b>-VALORI: </b><u>PH=7 KH= 5 GH= 10 NO2= 0,00 mg/l NO3= 0, 10 mg/l</u>

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. allestire acquario
    Di Dolby nel forum CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 18-07-13, 01:40 PM
  2. allestire nuovo acquario
    Di anto61 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 23-04-12, 10:35 PM
  3. allestire un acquario
    Di Dolby nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13-12-10, 11:37 AM
  4. come allestire acquario per betta
    Di FRANCESCA13 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 22-08-09, 08:44 AM
  5. come allestire un acquario
    Di nvidia nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 10-12-08, 03:54 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •