Pagina 2 di 18 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 180

Discussione: Discus: respirazione e problema branchie

  1. #11
    Senior Member

    User Info Menu

    come posso aiutare a loro?
    ACQUARIO: aperto 100x50x50 avviata il 06/02/2009 ILLUMINAZIONE: plafoniera 4xT5 24W + luce lunare FILTRO: esterno Pratiko 300 TEMPERATURA:T=28°c (termoscaldatore da 300W) FONDO: substrato fertilizzato Gravelit FERTILIZAZZIONE: CO2 controllo ph elect+bomb 4kg. ACQUA: rubinetto 100% PH=7.2 Kh=8 Gh=10 nitriti=0 no2=0 no3=15ml/l

  2. #12
    Senior Member

    User Info Menu

    le branchie ti sembrano normali? in generale consiglio sempre di utilizzare medicinali specifici per acquario, almeno è possibile dosarli precisamente....

    In caso di infezione delle branchie => baktowert Sera

    In caso di vermi delle branchie => Camacell (consigliato), JBL Gyrodol, Waterlife Sterazin, Sera Tremazol, Azoo Anti Fluke... altrimenti medicinali da farmacia quali:
    1)il Flubenol al 5% (contiene il 5% di principio attivo Flubentazolo) nella dose di 400mg x 100 litri, il trattamento deve durare 1 settimana, trascorso il periodo si effettua un cambio d'acqua del 50%. Soluzione migliore è aggiungerlo al cibo, se i pesci mangiano. In 100 g. di cibo si aggiungono 150 mg di flubenol e si alimenta a giorni alterni per 10 giorni.
    2) Neguvon: prepari una soluzione base di 1 gr x litro poi di questa 1ml per litro d'acqua della vasca. questo per tre gg, poi cambia abbondanti per tre gg e poi ritrattamento identico a prima per altri 3 gg
    3) Formalina 37-40% => per effettuare bagni brevi in un recipiente separato.

    Anche con questi medinali il trattamento va ripetuto a distanza di 4-8 giorni, altrimenti il tutto sarà stato vano.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  3. #13
    Senior Member

    User Info Menu

    ultima mia osservazione
    ho fatto parecchi cambi acqua
    ho inserito aeratore
    mangiare mangiano anche dal fondo
    feci normali
    nuoto e normale
    valori sono stabili
    uno + evidente respira tropo veloci e ha branchi troppo aperte altri respirano veloci
    cosa sta succedendo a loro?
    posso fare qualche cura ?
    se si quale
    aiutate non posso vedere come non stano in salute
    ACQUARIO: aperto 100x50x50 avviata il 06/02/2009 ILLUMINAZIONE: plafoniera 4xT5 24W + luce lunare FILTRO: esterno Pratiko 300 TEMPERATURA:T=28°c (termoscaldatore da 300W) FONDO: substrato fertilizzato Gravelit FERTILIZAZZIONE: CO2 controllo ph elect+bomb 4kg. ACQUA: rubinetto 100% PH=7.2 Kh=8 Gh=10 nitriti=0 no2=0 no3=15ml/l

  4. #14
    Senior Member

    User Info Menu

    riesci a postare qualche foto? il valore dei nitriti e nitrati vanno bene?

    Senza vederli è difficile da valutare, comunque le branchie sono molto aperte in genere se è un problema:
    - batterico =&gt; primo trattamento con Baktowert Sera
    - di parassiti =&gt; Camacell per i ermi, se il problema rimane devi ricorrere a bagni di formalina 40%
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  5. #15
    Senior Member

    User Info Menu

    le foto non sono top ma pesci sono in movimento quel pesciolino sta peggio di tutti ho parlato con negoziante lui mi proposto un medicinale si chiama FMC cosa ne pensi? altrimenti cerco Baktowert Sera e Camacell

    Immagine:

    102,97 KB

    Immagine:

    68,3 KB
    ACQUARIO: aperto 100x50x50 avviata il 06/02/2009 ILLUMINAZIONE: plafoniera 4xT5 24W + luce lunare FILTRO: esterno Pratiko 300 TEMPERATURA:T=28°c (termoscaldatore da 300W) FONDO: substrato fertilizzato Gravelit FERTILIZAZZIONE: CO2 controllo ph elect+bomb 4kg. ACQUA: rubinetto 100% PH=7.2 Kh=8 Gh=10 nitriti=0 no2=0 no3=15ml/l

  6. #16
    Senior Member

    User Info Menu

    FMC se è un medicinale a base di formaldeide, verde malachite e blu dimetilene va bene, però controlla che sia per infezioni batteriche e vermi delle branchie, io non l'ho mai usato... quando le branchie sono aperte sicuramente è una malattia parassitaria però conviene agire su due fronti anche per i batteri.

    Medicinali specifici per vermi delle branchie sono Tremazol Sera, Camacell...

    Inizia un trattamento direttamente in vasca con un medicinale se non noti miglioramenti iniziamo anche con la formalina in un contenitore separato...

    Casi avanzati della malattia si effettua un trattamento breve in vaschetta separata con Formalina al 37%-40% elimina tutti i parassiti ma è MOLTO TOSSICO E PERICOLOSO, va fatto si procede nel modo seguente: prepari un secchio con acqua dell'acquario metti 2 ml di formalina 37% per 10litri di acqua al massimo per una durata di 30 minuti (consiglio 20minuti)... l'acqua dev'essere ossigenata con areatore perchè il medicinale mangia ossigeno, dopo il trattamento si toglie il pesce e si rimette in vasca. Il trattamento va ripetuto altre 2 volte su tutti i pesci a distanza di 3 giornoi.

    Non si può effettuare su pesci con lsioni cutanee, ferite, costia ecc.

    Il pesce va tenuto sotto controllo durante il trattamento se assume una posizione obbliqua per troppo tempo il trattamento va sospeso.

    Precauzioni: Quando si usa la formalina o altra sostanza corrosiva, ci si deve proteggere le mani con guanti di plastica o creme (gelatina di petrolio).
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  7. #17
    Senior Member

    User Info Menu

    FMC
    Preparato disinfettante ad alta efficacia usato gi#341; da anni nell’’acquariofilia, oggi #269; diventato quasi una legenda. Rispettando le istruzioni d’uso agisce in modo sicuro contro infezioni di funghi, contro infezioni causate da animali unicellulari, contro vermi cutanei e delle branchie e contro primi stadi di infezioni batterie.
    INDICAZIONE:
    Ichthyophthirius Multifiliis, Oodinium, Trichodina, Costia, Tetrahymena, Columnaris, Saprolegnia e Achlya.
    APPLICAZIONE:
    Definire la specie ed il carattere della malattia.
    Prima di iniziare la cura raccomandiamo di provare la sensibilit#341; su alcuni individui del nostro acquario – per esempio in un bacino da 5-10 litri, dove aeriamo soltanto.
    Cambiare da 1/2 a 2/3 d’acqua d’acquario per l´acqua fresca.
    Togliere la filtrazione
    Spegnere il filtro della terra
    Togliere le cartucce filtranti interne di spugna e le facciamo passare la bollitura anche al costo di distruggere tutti i batteri anaerobici – li rinnoviamo finita la cura, vedi BIOFILTR
    Spegnere filtri esterni, disinfettare i ripieni e tutto quello che era venuto a contatto con l’infezione, inclusi i tubi del filtro.
    Se non l´abbiamo, introduciamo l’aerazione forte. In caso di filtri a motore #269; possibile togliere soltanto il ripieno filtrante o la spugna e alla testata del motore collegare il tubetto di silicone per l’aspirazione dell’aria. Dotare il foro d’entrata della pompa a motore con la rete – c’#269; il pericolo di aspirazione di piccoli pesci ed animali.
    Dosare il FMC – sempre cominciando dalla dose piú bassa e piú precisamente possibile!
    Scaldare l’acqua a 28#351; C.
    Non illuminare durante tutta l’operazione.
    Dopo 3 giorni cambiare 1/2 dell’acqua dell’acquario per fresca ed aggiungere la dosi piena del FMC.
    Ripetere lo stesso il sesto giorno della cura.
    Senza cambiare l’acqua, il nono giorno aggiungere ancora 1/2 dose del FMC.
    Il dodicesimo giorno – se la malattia #269; passata rimettiamo la tecnica nello stato originale, soltanto la temperatura va abbassata gradualmente alcuni giorni.
    La colorazione dell’acqua sparisce pian piano con il cambio dell’acqua e con l’influenza della luce e microrganismi.
    Circa il quindicesimo giorno non dimenticarsi di dosare batteri anaerobici, che sono stati distrutti con la cura – vedi BIOFILTR (DajanaPET).
    Raccomandiamo di usare anche lo START+, che lega metalli e influenza in modo positivo il ripristino del bioritmo nel nostro acquario.
    Alla fine della cura – dopo alcuni giorni dosiamo l’ALOE GEL
    AVVERTENZA:
    Non pasturare i pesci durante la cura – non lavora il filtro. Alla fine dell’operazione pasturare molto leggermente e se i pesci accettano il mangime, pasturare pochissimo, ed ogni due giorni.
    La cura deve essere sempre completamente finita, altrimenti #269; molto probabile che l’infezione ritorn e potrebbe diventare resistente alle sostanze chimiche impiegate.
    In caso di acqua d’acquario molto dolci ed acide l’effetto del FMC aumenta.
    1.
    Il preparato #269; imballato in un imballo speciale, che previene la decomposizione con la luce, comunque deve essere mantenuto in un luogo buio e rigorosamente fuori dalla portata dei bambini!
    2.
    Durante l’operazione rispettare le regole igieniche elementari, non mangiare, non bere e non fumare. In caso del contatto con la mucosa, sciacquare con l’acqua e visitare il medico.

    ACQUARIO: aperto 100x50x50 avviata il 06/02/2009 ILLUMINAZIONE: plafoniera 4xT5 24W + luce lunare FILTRO: esterno Pratiko 300 TEMPERATURA:T=28°c (termoscaldatore da 300W) FONDO: substrato fertilizzato Gravelit FERTILIZAZZIONE: CO2 controllo ph elect+bomb 4kg. ACQUA: rubinetto 100% PH=7.2 Kh=8 Gh=10 nitriti=0 no2=0 no3=15ml/l

  8. #18
    Senior Member

    User Info Menu

    cose ne pensi va bene?
    prima provo sta cura?
    ACQUARIO: aperto 100x50x50 avviata il 06/02/2009 ILLUMINAZIONE: plafoniera 4xT5 24W + luce lunare FILTRO: esterno Pratiko 300 TEMPERATURA:T=28°c (termoscaldatore da 300W) FONDO: substrato fertilizzato Gravelit FERTILIZAZZIONE: CO2 controllo ph elect+bomb 4kg. ACQUA: rubinetto 100% PH=7.2 Kh=8 Gh=10 nitriti=0 no2=0 no3=15ml/l

  9. #19
    Senior Member

    User Info Menu

    il prodotto è questo ma sinceramente non ho capito come si dosa? quanto dura la cura?
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  10. #20
    Senior Member

    User Info Menu

    io non sono convinto di staccare filtro
    ACQUARIO: aperto 100x50x50 avviata il 06/02/2009 ILLUMINAZIONE: plafoniera 4xT5 24W + luce lunare FILTRO: esterno Pratiko 300 TEMPERATURA:T=28°c (termoscaldatore da 300W) FONDO: substrato fertilizzato Gravelit FERTILIZAZZIONE: CO2 controllo ph elect+bomb 4kg. ACQUA: rubinetto 100% PH=7.2 Kh=8 Gh=10 nitriti=0 no2=0 no3=15ml/l

Pagina 2 di 18 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Problema valori acquario DISCUS
    Di enrico976 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 07-05-09, 01:28 PM
  2. discus respirazione accelerata
    Di leostefan nel forum MALATTIE
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 29-04-09, 06:40 PM
  3. Problema Discus e nitrati alti
    Di martalice nel forum MALATTIE
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27-03-09, 02:59 PM
  4. problema alimentazione Discus
    Di enrico976 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 74
    Ultimo Messaggio: 01-03-09, 07:46 PM
  5. Un problema di respirazione??
    Di Michela90 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 12-08-07, 02:56 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •