Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: filtro pieno di lumache

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    filtro pieno di lumache

    buon giorno met e mis
    questa mattina ho riscontrato un problema forse e quello che persiste da un po di tempo...ho notato che nello scomparto del filtro (cannolicchi,lana e spugna) ho trovato varie lumache di colore nero.....
    posso crearmi dei problemi nel filtro....?
    puo essere che sono loro che mi fanno salire gli no2?
    non e che creano problemi hai cannolicchi?

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    buongiorno a te babymarvin..
    stai continuando a monitorare gli NO2? hai comprato i tests o analizzato tutti i valori dell'acqua? ma hai 40 labeo?[:0]
    Nella fuana c'e' qualcosa che non quadra ...l'altra volta parlavi di 2 pangio..inoltre dalla foto si vede un portaspade maschio...il numero di guppy?....stai omettendo qualcosa...
    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">" 20\25 gyppy 4 platy 4 labeo 1 barbus(divenuti 4)2 da fondo ke nn ricordo il nome 2 juventini cosi identificati 1 lumaka
    20 avanotti ke anno una settimana di vita"</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    Baby non è per pignoleria o curiosità...è solo per poterti consigliare al meglio; infatti anche misu ti consiglio' di sfoltire un pochino i pesci..altrimenti avrai continui problemi con gli no2 e continue morie e/o intossicazioni intestinali e respiratorie..tutto qui
    E' difficile dare via i pesci quando nascono nella nostra vasca...ma dobbiamo anche capire che non vivrebbero come noi vorremmo che vivessero (scusate il pasticcio di parole).Chiusa parentesi.

    Se il filtro è allestito correttamente e cioè cosi:


    le lumachine non potranno intaccare i cannolicchi...
    Se non entrano nel vano pompa..bloccandola..puoi tranquillamente non curarti di loro..o asportandole manualmente (con un retino) dalla vasca.
    Anche se infestanti (non dannose) queste lumachine non centrano assolutamente nulla con gli no2...
    Amici si nasce, non si diventa....
    <b>Henry Adams </b>

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di babymarvin

    ...nello scomparto del filtro (cannolicchi,lana e spugna)...

    posso crearmi dei problemi nel filtro....?

    puo essere che sono loro che mi fanno salire gli no2?
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    come ti ha già detto metaleth la giusta disposizione dei materiali filtranti in base al flusso dell'acqua è: lana &gt; spugna &gt; cannolicchi

    non penso creino problemi al filtro... in ogni caso è fondamentale per il buon funzionamento e la maturazione del filtro che tocchi i materiali filtranti il meno possibile in particolare non dovrai mai toccare o muovere i cannolicchi... sciacqua solo la lana quando necessario.

    Le lumache non c'entrano con i nitriti... questi si stabilizzano con il tempo man mano che il filtro matura, per mantenerli bassi devi dare poco cibo e mettere i batteri.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    per gli no2 oggi in pausa li controllo...ieri erano a 0,0....i test mi dovrebbero arrivare oggi il negoziante non li aveva in negozio...no i labeo sono 4 ...490 sono i guppy ma oggi in pausa se riesco faccio delle foto e li conto qunti sono perche cosi e impossibile si muovono velocemente...non sto omettendo niente anche perche andrei a compromettere la vita dei miei piccoli...
    il filtro e come nello schemino che mi hai girato ma con al posto della lana ho la spugna e viceversa....i cannolicchi arrivano sino anche a sotto la pompetta....premesso non li ho mai toccati i cannolicchi...mentre per la spugna e la lana ti avevo gia spiegato cosa facevo.....(sbagliando naturalmente)....ma una curiosità se troppo sporca la spugna puo creare dei problemi di no2..visto che mi avevi consigliato di pulirla solo e quasi tutta intasata....

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    scusa no 490 guppy ma 40 circa....

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    il numero dei Guppy non è un problema... mentre i Labeo lo sono o lo diventeranno. Che dimensione hanno?

    Per il filtro devi assolutamente seguire la disposizione che ti abbiamo dato, sposta la spugna sotto la lana quindi tra cannolicchi e lana, in questo modo la lana filtrerà la sporco impedendo alla spugna di sporcarsi e tapparsi...
    Questa disposizione dei materiali filtranti permette di toccare il filtro il meno possibile, infatti sarà sufficiente sciacquare solo la lana (quando necessario) senza toccare tutto il resto.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    ok...li sposterò..e visto che sono sporchi almeno parlo della spugna...come devo comportarmi?
    lavo sia la lana che la spugna nel'invertirli o li lascio cosi sporchi?
    2 labeo sono cresciuti veramente tanto....questa sera parlo con un mio amico se li vuole altrimenti non saprei dove portarli....

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    sposta i materiali lentamente e con attenzione, non toccare assolutamente i cannolicchi...
    - togli la spugna e la strizzi bene in un recipiente con acqua dell'acquario in modo che rilasci lo sporco
    - togli la lana e metti al suo posto la spugna
    - sopra metti la lana filtrante senza sciacquarla

    Durante lo spostamento spengi la pompa del filtro, cerca di fare tutto in poco tempo senza lasciare mai i materiali filtranti all'asciutto... dopo questo spostamento è consigliabile utilizzare l'attivatore batterico tutti i giorni (1/3 della dose totale) per almeno una settimana dieci giorni.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    tranquilla i cannolicchi non li ho mai toccati....
    -la spugna sicura che devo strizzarla bene...perche metal mi aveva detto di strizzarla delicatamente...
    -quindi la lana anche se sporca non la strizzo...giusto? la sposto solamente....
    ok i batteri faccio una bella cura...
    comunque ho appena misurato gli no2 e sono a 0,0.....

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    strizzarla bene..non vuol dire con estremo vigore...vuol dire pulirla bene bene...
    la lana puoi anche sostituirla...
    bene per gli no2....ma tienili sotto controllo....
    Amici si nasce, non si diventa....
    <b>Henry Adams </b>

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Esplosione di lumache
    Di sam76 nel forum CROSTACEI & GASTEROPODI
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 28-09-10, 07:03 PM
  2. aiuto io mio cricetino è pieno di olio
    Di bambolina nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 16-08-07, 03:50 PM
  3. Occhio pieno di pus
    Di raro75 nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-08-07, 09:20 AM
  4. mangime pieno di coloranti
    Di silvia 77 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 02-11-05, 08:58 AM
  5. gatto con pelo tutto pieno di nodi
    Di sandy nel forum I GATTI
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28-06-04, 03:06 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •