Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: cane anziano aggressivo

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    cane anziano aggressivo

    Ciao a tutti, mi sta capitando per la prima volta (ho avuto diversi cani) che l'unico cane maschio che ho, con la vecchiaia, sta diventando sempre più aggressivo. Ha sempre avuto un carattere molto forte e dominante, anche con le altre femmine che convivono, ed è sempre stato un tipo "difficile", nel senso che non è mai stato un modello di ubbidienza, ovvero, ubbidiva ma sempre in un c erto senso a mala voglia, come se ti facesse un piacere.. ora però con la vecchiaia (più di 12 anni) è sempre più intollerante, mezzo cieco e sordo, sono costretta a tenerlo spesso chiuso nel box perchè basta che uno (cane o umano) lo sfiori lui ringhia e se cerchi spostarlo con le mani perchè non sente quasi più, ad esempio, quando devo posteggiare l'auto, comando a tutti di andare sotto al patio, lui non sente e allora devo spostarlo per non rischiare di investirlo, ultimamente ringhia e fa anche il gesto di mordere. Io lo punisco e non ho paura più di tanto, ma mio figlio ormai anche se ha 14 anni, ha paura di uscire in cortile quando lui è fuori dal box. Che si potrebbe fare? Non è di taglia grande, ma ha ancora tutti i denti e piuttosto grossi.. mi dispiace tenerlo sempre chiuso, ma è diventato un pericolo anche per le altre cagne (di indole molto buona ma giocherellone) e anche per noi credo.. Chi mi da un consiglio?

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di Sealyham

    Ciao a tutti, mi sta capitando per la prima volta (ho avuto diversi cani) che l'unico cane maschio che ho, con la vecchiaia, sta diventando sempre più aggressivo. Ha sempre avuto un carattere molto forte e dominante, anche con le altre femmine che convivono, ed è sempre stato un tipo "difficile", nel senso che non è mai stato un modello di ubbidienza, ovvero, ubbidiva ma sempre in un c erto senso a mala voglia, come se ti facesse un piacere.. ora però con la vecchiaia (più di 12 anni) è sempre più intollerante, mezzo cieco e sordo, sono costretta a tenerlo spesso chiuso nel box perchè basta che uno (cane o umano) lo sfiori lui ringhia e se cerchi spostarlo con le mani perchè non sente quasi più, ad esempio, quando devo posteggiare l'auto, comando a tutti di andare sotto al patio, lui non sente e allora devo spostarlo per non rischiare di investirlo, ultimamente ringhia e fa anche il gesto di mordere. Io lo punisco e non ho paura più di tanto, ma mio figlio ormai anche se ha 14 anni, ha paura di uscire in cortile quando lui è fuori dal box. Che si potrebbe fare? Non è di taglia grande, ma ha ancora tutti i denti e piuttosto grossi.. mi dispiace tenerlo sempre chiuso, ma è diventato un pericolo anche per le altre cagne (di indole molto buona ma giocherellone) e anche per noi credo.. Chi mi da un consiglio?
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Non credo ci sia nessuna possibilità ormai di porre rimedio ad errori protratti per 12 anni ed oltre, almeno per quanto riguarda l'intervento comportamentale. Fra l'altro, considerando che il cane ormai è cieco e sordo e, quindi, ormai ha solo tre sensi attivi (fra l'altro quelli meno utili ai fini dell'apprendimento di modifiche comportamentali) io vedo possibilità di riuscita nell'attenuazione della sua aggressività (attenuare non vuol dire eliminare ma ridurre) soltanto attraverso una terapia farmacologica che ti potrà prescrivere un veterinario comportamentista. Ti dico questo a malincuore, poiché se tu fossi intervenuta a dovere quando il cane era ancora nel pieno delle sue facoltà ora non vi trovereste di fronte a questo problema.

    Giovanni
    Educare il tuo cane per educare te stesso

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Sealyham, siete sicuri che oltre a tutto non abbia anche dei dolori? mi ha fatto pensare il fatto che ringhia ogni volta che qualcuno lo tocca...
    Monet... il mio monello bianco!!
    Chanel... la mia principessa nera!!

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Forse non sono stata tanto chiara, ma non credo di aver sbagliato così tanto con lui, perlappunto, avendo avuto diversi cani, e sempre molto ben educati, anche se in effetti con lui è sempre stata "dura", non è stato ne il primo ne l'ultimo. Premetto che è un terrier, pertanto, già non facilissimo. Aggiungo che i miei cani sono sempre stati abituati ad altri animali (comrpesi gatti e polli), che sono sempre andata "in giro" con loro e di non aver mai avuto problemi. Il cane è anche stato castrato, come anche tutte le altre femmine passate e presenti. Tuttora, ad esempio, non aggredisce i gatti di casa, anche se gli passano vicino.
    Che abbia qualche dolore non lo nego, a quell'età.. ma non è quello il problema, è proprio un problema di "intolleranza" agli altri, sembra come se sentendo che le forze sscemano, lui volesse stabilire la sua supremazia sempre e comunque. Patologie particolari non ve ne sono, è seguito dal vet, acciacchi si ma non così gravi da giustificare questa aggressività. Si impone sui suoi simili, ringhia anche verso me ma quando si "accorge" che sono io, desiste immediatamente. Essendo però ormai cieco e sordo spesso non si rende subito conto che sono io. Io ho paura per le altre cagne, per mio figlio (che però lo evita) e per eventuali estranei (infatti lo chiudo nel box per ogni evenienza).

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Io quoto joppijo, il cambiamento a te sembra evidente adesso perchè essendo cieco e sordo è più aggressivo, mentre priva avendo bene le percezioni si autocrontrollava. Spero di essermi spiegata.[:I]
    https://www.inseparabile.it/public/fo...oni stelle.gif<font size=\"1\"></font id=\"size1\">https://www.inseparabile.it/public/fo...28131220_f.gif<font size=\"1\"></font id=\"size1\">https://www.inseparabile.it/public/fo...28131258_u.gif<font size=\"1\"></font id=\"size1\">https://www.inseparabile.it/public/fo...28131324_n.gif<font size=\"1\"></font id=\"size1\">https://www.inseparabile.it/public/fo...28131353_p.gif<font size=\"1\"></font id=\"size1\">https://www.inseparabile.it/public/fo...28131443_e.gif<font size=\"1\"></font id=\"size1\">https://www.inseparabile.it/public/fo...28131517_n.gif<font size=\"1\"></font id=\"size1\">

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao scusa, Funpen, puoi essere più chiara? E' ovvio che prima si controllava.. cosa intendi esattamente? Certo capisco anche io che per lui la vita è più difficile, ma io vorrei sapere cosa potrei fare, perlapputno, magari qualche medicinale potrebbe aiutarmi?

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Penso che vogliano dire che il tuo cane è sempre stato aggressivo e nervoso, e che ora che non vede e non sente più il problema si è fatto più manifesto.
    Come era il cane in gioventù, quando non aveva problemi di vista e udito?
    Per i medicinali ci sono, ma devono essere prescritti sempre da un veterinario comportamentalista.
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Tutto quello che volete, ma povero... potrebbe anche essere una forma di autodifesa al fatto che non vede e non sente più, il fatto che poi ,per precauzione rimanga sempre chiuso nel box non fa che accentuare questa sua insicurezza quando ne è fuori. Secondo me è inutile imbottirlo di tranuquillanti, forse se stesse a casa tra gli odori e la presenza costante dei padroni non reagirebbe così perchè sentirebbe la presenza delle persone e delle abitudini famigliari. Prova a parlarne con il tuo vet.

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    il cane è chiuso nel box quando vi è la necessità... quando ci sono estranei, quando devo parcheggiare.. (e non è mai da solo ma insieme alla sua compagna "storica", un'altra cagna della stessa età)

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">rosanna grimaldi ha scritto:

    Tutto quello che volete, ma povero... potrebbe anche essere una forma di autodifesa al fatto che non vede e non sente più, il fatto che poi ,per precauzione rimanga sempre chiuso nel box non fa che accentuare questa sua insicurezza quando ne è fuori. Secondo me è inutile imbottirlo di tranuquillanti, forse se stesse a casa tra gli odori e la presenza costante dei padroni non reagirebbe così perchè sentirebbe la presenza delle persone e delle abitudini famigliari. Prova a parlarne con il tuo vet.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    Il cane non verrà "imbottito" di farmaci da un veterinario comportamentista serio, ma gli darà quello che serve per renderlo gestibile fino a quando, purtroppo, dovrà lasciare questo nostro mondo.
    E' inutile, oltre che pericoloso, semmai lasciarlo allo stato attuale.

    Giovanni
    Educare il tuo cane per educare te stesso

Discussioni Simili

  1. cucciolo e cane più anziano
    Di elettropluskey nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16-11-11, 06:54 PM
  2. Inserire cucciolo con cane anziano
    Di Stefia nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 14-02-11, 07:05 PM
  3. Cane Anziano prescritto integratore
    Di Stefia nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27-09-10, 10:39 AM
  4. Un consiglio per cane anziano e con problemini
    Di morla nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-02-09, 10:24 AM
  5. cane anziano
    Di miriam nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-07-04, 10:07 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •