Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: cosa fare se un cane ci aggredisce?

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    cosa fare se un cane ci aggredisce?

    ciao a tutti,
    a seguito di varie notizie di aggressione di cani a uomini,volevo porre una domanda:
    se un cane ci aggredisce,come dobbiamo reagire?come dobbiamo comportarci se,ad esempio,sta per aggredirci ma non ci è ancora saltato addosso?
    inoltre,credo ci siano differenze tra un aggressione di un cane di casa di proprietà che aggredisce un estraneo,tra uno di casa che aggredisce il padrone e tra uno randagio..chi mi sa porre i vari modi di agire secondo questi casi?

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    appunto che fare? scappare? reagire in modo violento con calci tipo?
    e se non conosciamo il cane? e se ci imbattiamo in un randagio? a me fa venire i brividi il pensiero di essere azzanata da un cane se poi è grosso peggio. e ho timore anche per i miei pelosetti!

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Umoristicamente direi di farti il segno dlla croce. Scherzi a parte, credo non bisognerebbe mettersi a correre, ma rimanere fermi e magari dargli qualche comando del tipo fila via o a cuccia non saprei, forse fare la voce grossa e mettergli paura con il suono della voce.
    A me è successo tempo addietro di essere aggredita vicino alla scuola di mio figlio, dunque eravamo io lui il nostro Charly che all'epoca aveva 6 mesi, più il normale affollamento dell'uscita di scuola. Il cane aggressore era un bouvier s bernard che ha saltato la recinzione ed è uscito abbaiando e digrignando i denti con tanto di pelo sollevato.
    La prima cosa che ho fatto è stata sollevare il mio cucciolo in braccio e fare da scudo a lui e a mio figlio con il mio corpo, ovviamente gli ho urlato di andare a cuccia e sinceramente ho scalciato all'indietro come i muli (credo che qualche calcio se l'ho è preso) dopodichè fortunatamente sono usciti il proprietario e il custode della scuola che hanno provveduto a prendere il cane. Paura tanta, ma sinceramente in quei momenti credo si agisca d'istinto e forse non sempre nella maniera corretta. Non oso pensare quello che ha potuto provare chi è stato morso e capisco certe persone che hanno il timore se non il terrore dei cani.

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Stare fermi è la prima regola. Prendere in braccio il cane, per quanto istintivo è sbagliato. Reagire in modo violento non va bene, perchè alimenta la violenza dell'animale
    Dunque stare fermi. Distogliere lo sguardo e girare la testa di lato. Sembra stupido, ma può funzionare emettere dei versi tipo guaiti.
    Poi essere morsi può capitare a chiunque, scongiuriamo ma può capitare.
    Dico la mia esperienza: a passeggio con la Nike, scappa dal cancello grosso cane nero famoso per aver morso diversi cani nel quartiere, attraversa la strada, ci corre incontro a denti fuori e con il pelo dritto. Mi metto la cagna in mezzo alle gambe e senza gesticolare gli urlo contro. Non so come mai, ma ha girato i tacchi, riattraversato la strada e tornato nel cancello.
    Botta di c.ulo credo.
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu


    a me è capitato domenica scorsa in giro con Attila : da lontano vedo un cane nero grosso venirci incontro, ho girato l'angolo, nascosto Attila sotto il giubbotto e ho continuato a camminare come se nulla fosse ... li guardava per terra e cercava Attila e annusava , non l'ha visto e se ne è andato !!

    per fortunaaaaa
    Attila...il 14 Marzo del 2012 mi hai lasciata e hai lasciato un vuoto incolmabile .... ti amero\' per sempre ...non ti dimenticherò mai....

    Siamo soli, assolutamente soli su questo pianeta fortuito;e fra tutte le forme di vita che ci circondano non una, tranne il cane, ha stretto alleanza con noi ...

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    a me sinceramente è successo giusto un paio di giorni fa, infatti volevo porre anche io questa domanda...
    ero con il motore quando mi sono vista letteralmente venire addosso 4 cani, di taglia grande, che mi abbaiavano e ringhiavano. ho avuto un po di paura, perchè non sapevo che fare, dato che miravano a mordere alle caviglie, quindi non potevo fermarmi o rallentare, e non potevo nemmeno accellerare e metterli sotto, perchè mi bloccavano la strada... cosa si dovrebbe fare anche in casi come questi?

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    La domanda presumo fosse se un cane attacca me ma senza cane come è successo in questi ultimi giorni e sinceramente non lo so...però credo di sicuro non correre anche perchè sono molto più veloci di noi!

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    sicuramente non mettersi a correre, possibilmente indietreggiare senza perdere di vista il cane.
    non sempre distogliere lo sguardo è una strategia che funziona. si può provare a girare la testa di lato, ma se il cane non smette immeditamente di ringhiare o minacciare è preferibile guardarlo (anche per prevedere i suoi movimenti).
    se si dispone di un "bastone" (ombrello, bastoncino da escursione, ecc) va benissimo utilizzarlo per "mettere una distanza" tra noi e il cane, puntandoglielo contro ma senza toccarlo, e soprattutto evitando di alzarlo in gesto di minaccia.
    evitare di urlare.

    ps
    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">rosanna grimaldi ha scritto:

    Il cane aggressore era un bouvier s bernard
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    che roba è ?

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Per evitare aggressioni ai bambini anche da parte del cane di casa (o di un cane comunque conosciuto) occorre evitare di lasciare quelli molto piccoli soli col cane e, appena hanno l'età per capire, insegnar loro a:

    1)Evitare gli strilli isterici, il cane ha un udito molto sensibile e potrebbe infastidirsi;
    2)Non mettersi a correre, nemmeno per gioco;
    3)Non stuzzicarlo quando dorme o, peggio, mangia; non sorprenderlo da dietro e, se non lo si conosce bene, evitare di calare le mani dall'alto, anche solo per accarezzarlo;
    4) Se sembra che il cane voglia impadronirsi di qualcosa che abbiamo in mano (cibo, giochi...)mollarlo senza tentare di far resistenza;
    5) Non guardare il cane fisso negli occhi e non soffiargli sul muso: sono gesti di sfida;
    6) Non sottovalutare i segnali di aggressività dominante (coda alta, orecchie tese, pelo irto,ringhio, pupille dilatate, denti scoperti)ma nemmeno quelli di aggressività da paura (pupille dilatate, ringhio e denti scoperti, ma orecchie basse e coda tra le gambe);
    7) Non disturbare la cucciolata, specie in presenza della madre, anche se questa è di piccola taglia e/o indole mite;
    8) Ricordarsi che il cane non è un giocattolo da spupazzare o, peggio, maltrattare; che anche i cani mignon mordono (spesso più di quanto non facciano quelli grossi) e che comunque un morso di cane è un evento traumatico da evitare;
    9) Non scavalcare il recinto per recuperare il pallone caduto in un cortile, ma suonare e chiederne con gentilezza la restituzione: i cani, quale che sia la taglia, sono animali territoriali e le conseguenze di una simile imprudenza potrebbero andare dallo spavento alla tragedia.
    10) Non scappare dinanzi a un cane aggressivo potrebbe essere molto difficile, ma rimanere immobili è meglio che mettersi a correre, gesto che potrebbe scatenare l'istinto predatorio del cane.

  10. #10
    Member

    User Info Menu

    allora per quel che ho imparato fino adesso, consiglio di stare fermi come ha già consigliato ika, stare fermi e mandare segnali calmanti come appunto girare la testa o sbattere le palbebre, leccarsi le labbra, sbadigliare. può servire a calmare il cane quando lo vediamo un po' assertivo, o perchè no anche quando è un po' troppo irruento e tenta di saltarci addosso (magari non è per aggressività, ma vedo spesso cani di grande taglia che hanno il vizio di saltare allegramente addosso alle persone), in questo caso è molto efficace anche voltarsi dando le spalle al cane, stando fermi senza nemmeno girare la testa per vedere cosa fa il cane, altrimenti è come non essersi girati.
    poi secondo me, bisogna essere anche bravi a capire perchè il cane si sente in necessità di aggredirci e prevenire l'accaduto.
    cose da non fare assolutmaente: urlare, strillare con voce acuta (perchè eccita ancora di più il cane), correre, agitare le braccia, fissare il cane negli occhi.
    eva

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Cosa fare se il cane non fa la cacca
    Di Nataniel nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-04-22, 01:50 PM
  2. COSA FARE SE SI TROVA UN GATTINO ORFANO
    Di si nel forum CUCCIOLI, ADOZIONI E.... TROVATELLI!
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 19-02-12, 09:46 PM
  3. cosa fare se fallisce la cova?
    Di LeleSan nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 14-12-09, 04:46 PM
  4. Cosa direbbe Gianna(Se ora ci fosse Rino Gaetano)
    Di Andrea133 nel forum ANIMALZELIG
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-12-08, 08:12 PM
  5. cosa posso fare se... ?
    Di consuelo nel forum SPANIELS
    Risposte: 58
    Ultimo Messaggio: 16-10-07, 11:36 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •