Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: valori dell'acqua e moria di Guppy

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    valori dell'acqua e moria di Guppy

    Ciao a tutti,

    Ultimamente ho riscontrato una moria di Guppy (4 in una settimana).
    Volevo chiedere consiglio su quali possono essere state le cause ed eventualmente capire se sono affetti da qualche malattia anche i 3 rimanenti.
    Ieri ho portato ad analizzare l'acqua, questi sono i valori:
    KH: 2 (l'ultima volta ke l'ho misurato era 4,5)
    GH: 10
    No3: 10
    Po4: 0.50

    Dopo la morte del secondo ho buttato del Furanol, molto diluito, ma essendone morti altri due ho deciso di rivolgermi al mio negoziante che mi ha dato un funghicida (da buttare previo cambio d'acqua e trattamento con carbone che ho già inserito nel filtro).
    Prima di procedere col funghicida vorrei sentire anche il vostro parere.
    Fatemi sapere se avete bisogno di altri dati, ora non sono a casa, potrei fornirveli da domani sera.
    Un grazie anticipato,
    Marco

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao e benvenuto...

    assolutamente non procedere con altri medicinali... vorrei sapere da quanto tempo è in funzione la vasca? la temperatura? il valore dei nitriti (NO2)? che acqua utilizzi? i Guppy che sintomi presentavano?

    Un KH = 2° è molto pericoloso perchè causa forti sbalzi di PH che i pesci non tollerano... devi alzarlo facendo un cambio o utilizzando del bicarbonato (per uso alimentare).
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    descrivi anche i sintomi che hai notato..tipo se boccheggiavano , se hanno macchie o comportamenti strani...
    DEVI ASSOLUTAMENTE alzare il gh in questo modo..i guppi sono pesci che amano vivere in acqua dura con gh e kh maggiori di 10°
    per alzare il gh puoi fare cosi:
    "COME SI ALZA IL KH: un modo semplice ed economico di alzare è quello di utilizzare una soluzione di Bicarbonato di Sodio (quello per uso alimentare) nelle dosi da me sotto elencate:
    - uso in soluzione: sciogliere 80g di Bicarbonato di sodio in 0,5L di acqua d'osmosi (utilizzate una bottiglietta di plastica da 1/2 litro), 1ml di questa soluzione alza di 5°d il KH di un litro d'acqua. Esempio: se dovete alzare 3 gradi in 50 lt...dovrete mettere in vasca circa 25ml di soluzione..."



    se ne hai possibilita' compila la firma seguendo il link nella mia...e' importante tenere tutto sott'occhio

    come ti dice mis..non utilizzare nessun altro medicinale...ma misura subito gli NO2.
    Amici si nasce, non si diventa....
    <b>Henry Adams </b>

  4. #4
    Junior Member

    User Info Menu

    Ciao e grazie delle pronte risposte.
    Appena avrò tutti i dati compilerò la firma, intanto per rispondere:
    La vasca è in funzione da 1 anno e mezzo, la tengo sui 26/28 gradi, utilizzo acqua osmotica, eseguendo un cambio parziale ogni mese e mezzo.
    dei 4 Guppy morti 3 li ho trovati al mattino gia stecchiti, non ho notato alcun sintomo strano la sera prima. L'ultimo invece stava fermo boccheggiando velocemente, ho notato che la pinna caudale e quella dorsale erano come atrofizzate. Il pesce infatti aveva difficoltà a mouversi.
    L'No2 non l'ho misurato, ma se lo ritenete opportuno potrei farlo qnt prima.
    Ho già provato nel frattempo ad alzare il Kh aggiungendo i sali.
    Vi ringrazio ancora,
    Marco

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Quanti litri è la vasca? Che tipi di pesci hai oltre ai 3 guppy?
    X i sintomi che descrivi i medicinali non servono assolutamente...
    Devi quanto prima:
    -abbassare la temperatura a 25° (lentamente...fai anche un grado al giorno) in quanto a 28° aumenti troppo il metabolismo dei pesci...
    - Mettere une filtro subito carbone attivo per 4 giorni..poi lo togli.
    - Effettuare cambi molto piu' ravvicinati, massimo ogni 2 settimane (poi vederemo la percentuale) con acqua alla stessa temperatura.
    - Devi tenere sempre sotto controllo il valore degli NO2 NO3 PH GH e KH(comprati un tests a reagente).
    - Non devi assolutamente utilizzare solo acqua osmotica..se non integrata con sali o miscelata con acqua di rubinetto biocondizionata...è dannosissima per i pesci.
    - Hai arredi o ghiaia calcarea?..se utilizzi solo acqua osmotica.,.hai un gh troppo alto
    Amici si nasce, non si diventa....
    <b>Henry Adams </b>

  6. #6
    Junior Member

    User Info Menu

    Eccomi qua,
    Allora la vasca ha 33 litri effettivi, oltre ai Guppy ho anche un Botia e 2 Corydoras.
    Effettivamente la temperatura non riesco a controllarla benissimo, diciamo che tendenzialmente cerco di tenerla sui 26, ma tende a salirmi---&gt; Provo ad abbassare il termometro e ti dico.
    Filtro a carbone attivo già messo Sabato, pensavo di levarlo stasera---&gt; Aspetto Mercoledì?
    X i valori mi sto attrezzando nel comprare il kit, ho già provato quello della Askoll, cmq ovviamente non uso solo osmotica al 100%, in quanto la integro con i sali di Gh e Kh della Xaqua.
    Arredi? Mmm ho il fondo ghiaioso, ed alcune piante.
    Intanto ancora grazie infinite!!
    Marco
    P.S. Appena mi ricordo i nomi delle piante inserisco la firma, mi manca sl quelli...

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    cio marco...in ogni caso integra con bicarbonato facendo salire il kh almeno di 3°...
    il botia se è il "pagliaccio" devi assolutamente portarlo indietro...in condizioni normali cresce fino a 30cm...altrimenti si ammala di nanismo..e non è una cosa simpatica
    I valori compra quanto prima il kit...sono fondamentali..inizia subito a comprare almeno gli no2...
    Amici si nasce, non si diventa....
    <b>Henry Adams </b>

Discussioni Simili

  1. VALORI DELL'ACQUA
    Di leonardo933 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 26-05-11, 10:27 PM
  2. Valori e cambio dell'acqua
    Di archengel nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 07-09-10, 10:52 PM
  3. test valori dell'acqua
    Di elbarto46 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 03-03-10, 10:40 AM
  4. Valori dell'acqua e quantità di CO2
    Di spiroide nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 04-01-10, 09:17 PM
  5. Problema Guppy e valori dell'acqua
    Di Simoninooz nel forum I PESCI
    Risposte: 59
    Ultimo Messaggio: 09-06-09, 04:45 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •