Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: cova calopsitte

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    cova calopsitte

    Ciao a tutti. Volevo qualche chiarimento. La mia coppia di calo è alla sua prima cova, hanno cominciato il 7 marzo, e ad oggi sono 8 uova! Oltre il numero alto, quello che mi preoccupa è che la notte la passano quasi sempre fuori dal nido, non covano, mentre il giorno sono quasi sempre dentro, escono solo per mangiare, dandosi il cambio. Secondo voi è normale? Ho cercato qualche informazione nel vecchio forum, ho trovato uno che parlava di mettere un lume... E' la cosa giusta? Vi dico subito che io ho la gabbia sul balcone e arrivano le luci della strada, ma la coppia non ne ha mai risentito, credo che in qualche modo si riposino comunque perché la mattina sono belli vispi. Mi date qualche suggerimento? Grazie.
    Anna

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Il problema non è il riposo è l'abbandono del nido di notte, perchè si raffreddano le uova.
    Sei sicura che non stanno nel nido?
    Sai che il maschio cova di giorno e la femmina di notte.

  3. #3
    Member

    User Info Menu

    Sì, sì, lo so come covano. La femmina è stata dentro poche volte la notte, e il giorno dopo ho trovato un uovo in più. La mattina sta fuori lei, poi rientra e riesce più volte, poi dà il cambio al maschio nel primo pomeriggio e poi resta fuori fino a sera. Una sola volta abbiamo visto che hanno fatto parte della notte fuori e verso le 2 è entrata lei, col fatto che c'è un po' di luce riescono a spostarsi, ma non sono sicura che lo facciano tutte le notti... Oggi abbiamo osservato bene le uove, uno solo, forse l'ultimo fatto, è "vuoto", le altre sono già piene, ma non è detto che stia procedendo tutto bene... Comunque, il prossimo fine settimana dovrebbero iniziare le prime nascite, o poco dopo, e vedremo. Mi preoccupa anche il fatto che la femmina sia ancora gonfia sotto, non vorrei che ne facesse altre...

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    attenzione se è gonfia sotto...se vedi che ha proprio un rigonfiamento evidente e al primo accenno di debolezza e piumaggio gonfio prendila con estrema delicatezza (per non rischiare di rompere l'uovo "bloccato") e portala di corsa dal vet che potrebbe essere ritenzione dell'uovo (non voglio assolutamente creare allarmismi, ma purtroppo non è raro che accada alla prima cova di una femmina, e se presa in tempo al 99% si risolve...se viene ignorata può essere fatale)

  5. #5
    Member

    User Info Menu

    In questi giorni ogni volta che l'ho vista così il giorno dopo ho trovato un nuovo ovetto... Non credo sia ritenzione, comunque la terrò d'occhio... Comunque, stasera la femmina è dentro... Incrociamo le dita!

  6. #6
    Member

    User Info Menu

    Come volevasi dimostrare: ieri sera è stata dentro e oggi nuovo ovetto, e siamo a nove! Mica è tanto normale! E stasera stanno tutti e due fuori! Mah, non ci trovo niente di normale... Voi che dite?

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    hm..è che sono alla loro prima cova, la prima spesso non va a buon fine.
    la notte devono covare,anche se fosse estate.
    controlla se puoi,con una lucina, come vedi l'embrione(ovviamnte si parla di quelle deposte prima,a distanza da 6 giorni dalla deposizione, non le ultime), se sono piene e rosso-nere, o piene gialle-nere,se sono gialle(e quindi senza vene rosse) l'embrione è morto...altrimenti se è pieno e rosso vuol dire che va bene, anche se purtroppo dubito che ce la facciano se continuano a stare fuori la notte
    magari se si decidono, le ultime uova si salvano
    un esempio di morte embrionale evidente a pochi giorni dalla schiusa o poco prima:
    [/URL]

    altro esempio di morte di un embrione giovane:


    questo ovviamente lo dico in base alle mie esperienze di allevamento.

  8. #8
    Member

    User Info Menu

    Buongiorno. Intanto grazie per le risposte. Allora, ieri sera la femmina è antrata verso le 22.30, quando sono uscita a controllare era più o meno quell'ora, e c'è rimasta, almeno fino a quando sono andata a dormire... Una cosa che mi era sembrata strana, per la prima volta da quando le ho, ieri sera l'avevo vista dormire con la testa sotto l'ala, di solito restano dritte e vigili, evidentemente era proprio sfinita... Cmq stamattina era fuori la femmina e canticchiava tranquilla. L'unica cosa è che è ancora gonfia, il che significa che vedrò un altro ovetto tra oggi pomeriggio e domani. Ma può succedere che ne faccia tante? Siamo già a nove... Io sono preoccupata, non credo le faccia bene. Se oggi pomeriggio quando torno a casa le trovo fuori (il pomeriggio una sola volta escono insieme) controllo le uova come hai detto tu, comunque il colore diverso già l'avevo notato, quindi piene ci sono, ora è da vedere se i piccoli sono morti o sono vivi. Una cosa è certa: se nascono tutti, o quasi, non credo loro ce la faranno a crescerli, giusto? Significa che appena vedo che qualcuno rimane indietro, lo devo crescere io (in realtà il mio ragazzo che è già molto pratico)... Speriamo bene, spero soprattutto che la femmina non ne risenta... Grazie per l'aiuto e se avete qualche cosa da suggerirmi fate pure, ho gli incubi tutte le notti!
    Ciao.

    Anna

Discussioni Simili

  1. Cova e cura dei piccoli CALOPSITTE
    Di Varelala nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-05-12, 05:14 PM
  2. Cova o nn cova...???
    Di Divon nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-05-11, 07:43 PM
  3. <mamma non cova, cova Papa'
    Di fberardi nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 13-09-08, 09:54 AM
  4. Cova calopsitte: cosa devo fare?
    Di matteo nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 15-04-05, 02:51 PM
  5. cova dm e non cova..
    Di marck nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 04-06-04, 11:33 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •