Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: calopsite non si riproducono

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    calopsite non si riproducono

    sono la mamma apprensiva di 2 calopsite, maschio e femmina. Sono con me da un anno e mezzo. Quando me le hanno regalate avevano sicuramente un anno il maschio e 6 mesi la femmina. Sono entrambi meravigliosi, affezionatissimi a noi. La femmina non parla, ma è coccolosissima, mentre il maschio è uno spasso: canta, fischia, parla, risponde al telefono ed è un incredibile percussionista con il becco. Uccellino e Piumina hanno sempre convissuto, ma da semplici amici. Da qualche mese hanno iniziato ad avvicinarsi quindi ho messo su un lato della gabbia il nido in legno. Quando c'era il buco normale non sono mai entrati, ma Uccellino lo usava come cassa di risonanza per cantarci dentro; io allora ho segato via un pezzo ed adesso ci entrano entrambi, ma separatamente. Fino ad un mese fa, quando erano vicini sullo stesso posatoio facevano finta di litigare con i becchi, mentre da qualche settimana, quando sono vicini lei si inchina davanti a lui, e Uccellino, dopo mille prove e tentennamenti ha iniziato a salire con una zampina sul collo di lei (dal davanti) e lei puntualmente si arrabbia, e fanno schermaglie con il becco, dopodichè lei ritorna in posizione, lui risale, lei si arrabbia, e così via per un pò. Questo rituale si ripete 5/6 volte al giorno. Secondo voi devo fare dei disegnini ad Uccellino?? O è una procedura normale?[:I]

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Io opterei per i disegnini XD
    probabilmente manca molto poco, visto che lei sembra volersi "offrire" ,da quel che ho capito...all'inizio penso sia normale questa tiritera, almeno, con i miei ondulati succede la stessa cosa, forse è anche dovuto all'inesperienza
    -\"Senti,mi potresti dare due vasetti?\"
    -\"Certo, ma perchè?\"
    -\"Devo seminare morte e distruzione...\"

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Le rappresaglie tra i pappi sono all'ordine del giorno! La mia coppia di aga continua ad azzuffarsi quotidianamente nonostante abbiano più volte portato a termine la riproduzione Certe litigate furibonde...poi tre secondi dopo stanno lì a sgrattinarsi belli pacioccosi [:256]

    Quindi stai tranquilla, è normalissimo... se vedi che lei tende a chinarsi col sedere all'insù e far vibrare le ali vuol dire che è in estro, quindi pronta per la riproduzione...e dato che i maschi raramente si fanno pregare ([:258]) basterà aspettare che lei lo accetti.

    Solo una cosa...se ho capito bene sono allevati a mano (o comunque piuttosto domestici)... io purtroppo ho avuto un'esperienza di aga allevati a mano e coccolosissimi che avevano perso un pò di istintività, quindi mi hanno fatto morire due covate per inesperienza nella cova e nella terza non mi alimentavano i piccoli una volta nati (ne ho salvata una in extremis imbeccandola dal primo giorno di vita [B)]). Questo non è per dire che accade sicuro... molti pappi allevati a mano hanno portato a termine cove in maniera perfetta, però se le tue calo iniziano a riprodursi una controllatina nel nido una volta massimo al giorno senza disturbare ti consiglio di darla sempre

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao, io credo che il problema stia nella mancata esperienza del maschio, dato che non sa come e dove montarla, la femmina si arrabbia perchè lui non ci riesce
    e se fa le uova, ma il maschio non la monta bene, saranno uova vuote.
    ho avuto lo stesso problema con le mie cocorite, il maschio era terribilmente imnesperto,la montava di fianco, davanti, e tutte le uova sempre vuote, in più ne faceva 8-9 alla volta.
    allora per il bene della femmina, che continuava a sfornare uova non gallite, ho cambiato il maschio,ora si trova bene e soddisfatta.
    comunque ogni caso è diverso, vedrai che fra un pò di tempo il maschio capirà come si fà, la mia coco purtroppo non l'ha mai capito[V]

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    Grazie ragazzi, siete stati tutti gentilissimi!!! Sabato pomeriggio ho incontrato la loro vecchia mamma, l'amica che me li ha regalati, ed insieme abbiamo valutato la situazione e concluso, come mi avete suggerito voi, che Uccellino non sa cosa fare e come farlo. Allora, partendo dal presupposto che Piumina ed Uccellino spesso guardano la televisione ed interagiscono con la stessa, cercherò in internet un documentario che tratti la riproduzione dei pappi e glielo sparo in video a loop, così prima o poi capiranno come funziona l'antifona . Vi terrò informati!!!

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    hi hi
    sai, l'ho fatto anche io per stimolare le mie cocorite alla riproduzione
    gli facevo vedere i video su youtube!
    non so se fuonziona, però tentare cosa costa?
    ora le mie coco stanno figliando, non so se centrino i video

  7. #7
    Junior Member

    User Info Menu

    Caro Goulda, mi rincuori! Temevo di essere presa per una madre troppo esigente ed un pò troppo a luci rosse, invece no ... Meno male!!!
    Intanto che sono online, vi raconto un altro dubbio che mi è venuto: ho visto sulle foto delle covate, che tutte le vostre calopsite sono entrate nel nido con il buchetto rotondo piccolo (quello standard che si comprea nei negozi). Anche quello delle mie era così, poi Uccellino ci metteva la testa dentro per cantare e fischiare, usandolo come amplificatore, ma non è mai entrato con tutto il corpo, mentre Piumina si è solo avvicinata qualche volta. Il buco mi sembrava tra l'altro troppo piccolo rispetto ai loro corpiciotti, allora ho preso il dremel ed ho buttato giù mezza parete; praticamente adesso hanno il nido con la porta di un box. Potrebbe creare dei problemi? E' meglio che ne comperi uno nuovo con il buco piccolo, ora che si sono abituati ad entrare ed hanno visto che dentro non c'è il babau??
    Buon pomeirggio a tutti[8D]

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    haha anche io pensavo la stessa cosa!ora so che non sono l'unica
    sono una femminuccia[:I] col mio avatar spesso sembra che sono un maschio.
    per il nido non so che dirti, perchè non ho capito molto bene quello che hai fatto....
    comunque ti posso dire che se il buco è troppo grosso, non ci fanno le uova.
    sai, io una volta non capivo se ci entrassero o meno dal buco, allora ho fatto una prova:
    ho messo la calo dentro il nido dall'esterno, cioè dalla porticcina che si apre...se esce, vuol dire che ci passa

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    haha anche io pensavo la stessa cosa!ora so che non sono l'unica
    sono una femminuccia[:I] col mio avatar spesso sembra che sono un maschio.
    per il nido non so che dirti, perchè non ho capito molto bene quello che hai fatto....
    comunque ti posso dire che se il buco è troppo grosso, non ci fanno le uova.
    sai, io una volta non capivo se ci entrassero o meno dal buco, allora ho fatto una prova:
    ho messo la calo dentro il nido dall'esterno, cioè dalla porticcina che si apre...se esce, vuol dire che ci passa

Discussioni Simili

  1. Cardellini che non si riproducono
    Di totò u 31 nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 31-05-10, 05:23 PM
  2. pesci che si riproducono facilmente
    Di davide8309 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 14-09-09, 10:37 PM
  3. calopsitte che non si riproducono
    Di Mattiii nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19-08-09, 10:49 AM
  4. Xke non si riproducono?
    Di Leon nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 04-08-05, 11:56 PM
  5. I Canarini si riproducono in voliera?
    Di Fabio78 nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 02-03-05, 09:37 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •