Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 94

Discussione: Allestire un acquario dolce

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    Allestire un acquario dolce


    Ciao a tutti, mi sono appena iscritta dopo aver letto qualche post interessante sull'allestimento di acquari di acqua dolce!!
    Sabato ho acquistato il mio primo acquario ed essendo del tutto inesperta mi sono fidata del rivenditore acuistando un Aquatlantis da 150Lt . La signora del negozio mi ha messo subito il fondo e la sabbia (senza sciacquarla)e mi ha dato qualche piantina da mettere successivamente.
    Dunque dopo aver posizionato la vasta, ho iniziato a riempirla di acqua....la sig.ra mi ha dato 3 taniche da 25lt di acqua (1 pulita e 2 delle sue vasche) e il resto dell'acqua l'ho messa di rubinetto. Ho attivato il filtro e ho iniziato a posizionare arredi e piantine!Casualmente nelle taniche sono finiti 2 pesciolini (un neon e l'altro non so cosa sia)che ho voluto lasciare...ho messo le capsule batteriche come mi hanno indicato e il sera acqutan nelle dosi indicate. Da sabato ad oggi mi sono limitata a nutrire i due poveri pesciolini ma l'acqua non si è ancora schiarita del tutto...quanto tempo ci vuole per vederla limpida?? dopo quanto tempo posso iniziare a mettere i primi pesci?
    Ringrazio in anticipo per le risposte!

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao innanzitutto benvenuta ,
    Diciamo che sei partita con qualche...piccolo inconveniente...
    Prima di iniziare qualsiasi ti cnsiglio di dare una bella lettura qui...cosi' inizi a chiarire qualche dubbietto:
    http://www.inseparabileforum.com/for...C_ID_37581.htm

    Ora passiamo all'analisi della tua vasca:
    Devi fare una bella descrizione del tuo acquario e di cosa vuoi allevare...diciamo devi ampliare unn ochettino il discorso per il futuro!
    Innanzi tutto devi capire quanta luce hai e che tipo d luce...puoi farlo leggendo accanto al neon... (posta tutto quanto c'e' scritto) questo è importante per capire quali piante puoi inserire.
    REGOLA N°: NON fdarsi mai cecamente dei negozianti la maggioranza sono grandissimi incompetenti...e furbacchioni (vogliono solo ed esclusivamente farti spendere milioni in medicine, pesci e accessori inutili)[}][}].
    Regola n°2...quando entri in un negozio..chiedi quello che devi avere e scappa!!...per i consigli ci pensiamo noi!...prima di un qualsiasi acquisto..ne parliamo insieme e valutiamo la scelta giusta!...ti dico queste cose perchè ne succedono veramente di tutti i colori..Purtroppo i negozianti dovrebbero essere dalla parte dei pesci...quantomeno appassionati...ma la stragrandissima maggioranza si limita solo a vendere per incassare fregandosene di tutto e di tutti......non solo non sono appassionati...ma a volte..addirittura cinici..
    Detto cio'...continuiamo...
    Purtroppo la tua negoziante ha commesso diciamo molte disattenzioni...[}]
    Prima cosa dovevi verificare che la ghiaia non sia Calcarea (per verificarlo leggi la guida sopra) in quanto questo provocherebbe problemi...che analizzeremo piu' in la...inoltre DOVEVA essere lavata assolutamente....in quanto sono piene di polveri e materiali di inquinanti..che facilmente si rimescolano nell'acqua rendendola torbida...
    Suggerimento...o vai dalla negoziante e ti fai dare di nuovo substrato e ghiaia (non credo riuscirai a cavare qualcosa[}])...oppure speri che si accumuli tutto..senza crearti poi problemi...(dubito)
    Almeno hai notato se era per acquari di acqua dolce?
    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">la sig.ra mi ha dato 3 taniche da 25lt di acqua (1 pulita e 2 delle sue vasche) e il resto dell'acqua l'ho messa di rubinetto</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    forse voleva...accelerare il processo di maturazione del filtro...ma cosi' facendo hai inserito i suo agenti patogeni nella tua vasca...nel senso se ha acqua infetta...ti ritrovi le stesse malattie...ormai è fatta...incrocia le dita!
    ...per l'acqua del rubinetto ha usato il biocondizionatore (aquatran)?questo prodotto serve ad eliminare cloro e metalli pesanti dall'acqua...non va usato in vasca ma nel secchio e serve solo per l'acqua del rubinetto.
    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Casualmente nelle taniche sono finiti 2 pesciolini (un neon e l'altro non so cosa sia)che ho voluto lasciare..</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    riportali indietro...durante il mese (quindi almeno un mese..non di meno) di maturazione si avanno nella vasca delle concentrazioni alte di veleni (NITRITI=NO2)...che faranno rischiare la vita ai pescetti...riportali indietro e dille che ti sono stati regalati e non puoi tenerli fino a maturazione ultimata...e se gentilmente puo tenerteli per un mesetto!
    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">quanto tempo ci vuole per vederla limpida??</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    temo parecchio...il problema e' che appena i pesci muoveranno leggermente il fondo..si alzeranno di nuovo tutti i sedimenti...
    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">dopo quanto tempo posso iniziare a mettere i primi pesci?</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    dopo almeno un mese.

    Intento puoi piantare e arredarlo come meglio ti piace...
    IMPORTANTE: compra i test a REAGENTE per misurare i seguenti valori:
    PH - KH - GH - NO2

    NON ti spaventare...ho scritto tanto...ma piano piano capirai tutto a dovere e avrai una vascozza senza problemi!!!
    Amici si nasce, non si diventa....
    <b>Henry Adams </b>

  3. #3
    Member

    User Info Menu

    [:0] oddio speriamo non sia tutto da rifare...vediamo se riesco a darti più informazioni anche se non mi trovo di fronte all'acquario. Il modello sarebbe questo http://www.aquatlantis.com/it-frame-...?id_produto=61 ma per le luci adesso non so dirti niente perchè non sono a casa posso solo dirti che ci sono 2 neon lunghi quanto la vasca...ti farò sapere la potenza [:I]
    Sfortunatamente non sono neanche riuscita a vedere che tipo di ghiaia ha messo, erano sacchetti trasparenti, non so di che marca però ne ha aperti 3 e li ha messi sopra il fertilizzante che aveva già messo! Quando ho messo l'acqua ho aggiunto Sera Aquatan solo per l'acqua aggiunta dal rubinetto ma l'ho buttato direttamente nella vasca....e poi ho aggiunto le capsule batteriche che mi ha venduto, ne ho messe 6, 2 nel filtro, 2 nel terreno e 2 sparse nell'acqua. La signora mi ha venduto anche un tronco da mettere come arredo dicendomi che avrebbe galleggiato finche non si sarebbe impregnato di acqua ma nonostante sia li da sabato se tolgo la pietra tona a galleggiare!! [V] Le piante che ho acquistato dovrebbero essere queste (dalle foto che ho trovato):
    - Vallisneria americana
    - Myriophyllum aquaticum
    - Echinodorus martii
    - Cryptocoryne ciliata
    - Ludwigia palustris
    - Alternanthera reineckii
    - Anubias sp./Anubias barteri var. nana
    Non sapevo che a seconda dei pesci che voglio mettere ci vogliono piante specifiche [8D] anche perchè non so ancora che tipo di pesci mettere, mi piacciono tuttiiiiiii!!
    Allora stasera compro il kit per fare il test dell'acqua e ti faccio sapere anche che tipo di neon ho!!Hai bisogno di altre informazioni?
    Grazie mille per ora...


  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    allora gia il fatto ch i neon siano 2...e' un buon segno!(se è quello postato sono 60w= 2 t8 da 30w)leggi in ogni caso tutto e postalo cosi' vediamo la gradazione
    Il problema del biocondizionatore in acqua non è grave...ma la prossima volta utilizzalo in secchio!Le pasticche di batteri...non le ho mai usate..quindi non conosco la reale efficacia..inotre non sono indispensabili..basta qualche fiocco di cibo (qualche)...
    Il legno: il fatto che galleggi molto...è una cosa buona..vuol dire che non marcirà subito
    Per la ghiai ti ripeto...vedi se è calcarea leggendo la guida che ti ho suggerito prima...leggila con attenzione è molto importante per la buona riuscita!
    I tests comprali A REAGENTE liquido....non farti appioppare quelli a striscette...non servono a nulla!
    Per il resto quando puoi posta una foto...e vediamo anche le piante come sono state messe...
    Le piante non vanno scelte in base ai pesci...ma in base alla luce......
    Amici si nasce, non si diventa....
    <b>Henry Adams </b>

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao... la prima cosa è misurare coni test a reagenti liquidi i valori dell'acqua (GH, KH, PH,) e avendo utilizzato acqua proveniente da altri acquari misura anche i Nitrati (NO3). Poi controlla anche i valori dell'acqua del rubinetto almeno vediamo se devi utilizzare acqua d'osmosi.

    Ora lascia girare la vasca almeno 3 settimane senza aggiungere pesci, se hai già messo le piante inizia a dare qualche ora di luce (5-6) ma ti devi procurare un impianto di CO2 è fondamentale... hai messo il substrato fertilizzato?

    La ghiaia se è per acquario dolce sicuramente va bene, comunque basta che chiami il negozioe... di che colore è?

    Ora il biocondizionatore non è importante, controlla i valori e procurati un impianto di CO2, volendo puoi partire costruendoti quello a Gel... se metti una foto possiamo darti una mano nell'allestimento.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  6. #6
    Member

    User Info Menu

    Purtroppo non ho avuto modo di acquistare il kit per l'analisi dell'acqua ieri, vedo di andarci stasera....però ho montato l'impianto per la CO2 che era insieme all'acquario quando l'ho acquistato, ma la negoziante mi disse che non era necessario al momento ma dopo un po che le piante stavano in acqua [:0] L'ho posizionato sul fondo seguendo le istruzioni...stasera fotografo tutto e allego! grazie mille!!

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    di che mpianto si tratta?con bombola?
    Amici si nasce, non si diventa....
    <b>Henry Adams </b>

  8. #8
    Member

    User Info Menu

    Provo a mettere le foto che ho, le prime sono i tipi di piante che ho messo nella vasca e le ultime sono dell'impianto di CO2. Ma come faccio a sapere se l'impianto sta funzionando? io non vedo le bollicine ma la ventola gira....
    ha una ventola posizionata sul fondo, il tubo arriva ad una valvola di non ritorno e va alla pipetta (riempita per la sua metà con acqua) e prosegue alla bombola dove ho messo lo zucchero, le 3 bustine in dotazione e l'acqua senza mescolare, poi ho collegato la corrente.
    i due neon hanno la seguente descrizione: 2x30W diametro 26mm lunghezza 895mm, li tengo accesi 12 ore al giorno con il timer 6 la mattina e 6 la sera, può andar bene?? La temperatura è impostata a 27° va bene?
    Il substrato lo ha messo la negoziante prima di mettere la ghiaia, un secchio e mezzo, era giallo credo della Sera.

    Immagine:








    79,3*KB

    Scusatemi ma non sono riuscita a ridurre la dimensione delle immagini [:I]

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    misu..ti tocca ridurle!!!non si capisce nulla...

    Il fotoperiodo non va assolutamente bene...devi modificare il timer a 5 ore di accenzione al giorno...per poi aumentare 1 ora alla settimana fino ad un max di 8-10 ore.
    Le ore le puoi regolare in base ai tuoi gusti...ma devono essere continue...inizia con 5 ore altrimenti si riempirà la vasca di alghe...
    Per l'impianto CO2...è na mezza schifezza...meglio quello fai da te gel
    Amici si nasce, non si diventa....
    <b>Henry Adams </b>

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao... per prima cosa devi ridurre le foto prima di postarle a una dimensione di X: 600-650 pixel.

    L'impianto a fermentazione ci mette un pò per andare in pressione e produrre CO2... se hai seguito le istruzione devi solo aspettare, anche se risulta un pò scarsino per una vasca come la tua.

    La conchiglia io la toglierei primo per una questione estetica poi perchè essendo calcarea ti alza la durezza dell'acqua... anche se una sola non fa niente.

    Le piante in foto sono:
    1) Anubias barteri (piantata troppo il rizoma deve rimanere fuori dalla sabbia)
    2) Glossostigma, pianta da prato particolarmente esigente per quello che riguarda la luce e la fertilizzazione
    3) cryptocoryne sono piante poco esigenti, come le Anubias mi sembrano troppo piantate
    4) Alternanthera reineckii pianta rossa esigente che richiede luce e una buona fertilizzazione a base di CO2 e ferro... ti consiglio di piantarla più centralmente sotto i neon.
    5)Ludwigia palustris pianta a stelo esigente come la precedente...
    6)Echinodorus pianta poco esigente
    7) Vallisneria spirali, pianta poco esigente ma devi piantarla separatamente pianta per pianta in modo lineare.
    ex 8) non vedo bene... se è Myriophyllum aquaticum come le piante a stelo simili richiede una forte illuminazione e una buona erogazione di CO2

    Se vuoi fare un bel acquario di piante devi:
    - aumentare l'illuminazione aggiungendo almeno un neon, almeno per arrivare a 0,5W/L
    - somministrare parecchia CO2 (ti servirà un impianto acon riduttore di pressione e bombola)
    - iniziare a fertilizzare con una buona linee tipo Dennerle, Tropica Plant Nutrition, Easy life, Seachem... almeno il generico e il ferro.

    Posta al più presto i valori dell'acqua almeno guardiamo come procedere... poi metti una foto frontale della vasca a luci accese, almeno guardiamo se la disposizione delle piante va bene .
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. allestire acquario
    Di Dolby nel forum CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 18-07-13, 01:40 PM
  2. allestire un acquario
    Di Dolby nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13-12-10, 11:37 AM
  3. vorrei allestire un acquario di acqua dolce
    Di Mangela nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 01-09-10, 12:21 PM
  4. Vorrei allestire un acquario dolce tropicale!
    Di Ale94 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 433
    Ultimo Messaggio: 26-04-10, 08:01 AM
  5. come allestire un acquario
    Di nvidia nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 10-12-08, 03:54 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •