Pagina 2 di 14 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 133

Discussione: Non uccidiamo i cani di Scicli

  1. #11
    Senior Member

    User Info Menu

    non so, io non posso dare torto a rosanna.
    chi mai su questa terra li adotterebbe?
    chi in piena coscienza potrebbe prendersi la responsabilità di rieducarli e affidarli?
    finirebbero, o finiranno, in un box, a litigarsi il cibo, a guardre il mondo da reclusi ricordando com'era vivere liberi.
    la gente gli passerà davanti e non li adotterà.

    io sono pro eutanasia per le persone e la penso uguale per i cani...
    faranno una vita di me**a, per sfamarli e curarli verranno spesi soldi che potevano servire a sterilizzare e vaccinare cani con molte più possibilità di essere adottati, che a loro volta faranno una vita di me**a.

    no, nessun cane deve essere ucciso, ma la situazione è disperata, di questo ve ne rendete conto?
    migliaia di randagi... supponiamo che vengano presi, dove li mettiamo?
    ogni giorno si leggono appelli disperati di volontari che chiedono soldi per cani morbondi.
    io li rispetto, ma i soldi non glieli dò!
    i soldi li dono per dargli da mangiare, non per asportare tumori allucinanti, malattie all'ultimo stadio...
    ma ca**o, dategli pace!

  2. #12
    Senior Member

    User Info Menu

    Ho firmato.
    Maryna :-)

  3. #13
    Senior Member

    User Info Menu

    Ho firmato pure io.
    Mi spiace molto per quello che è successo e comprendo il dolore che possono provare i genitori di quel povero bambino, che oggi non c'è più.
    Il problema dei cani randagi, secondo me sta a monte, non capisco i politici, non fanno nulla per risolvere il problema di questi poveri esseri viventi.
    Non è giusto abbandonare al loro destino i cani randagi e abbatterli non risolve assolutamente il problema, i randagi ci saranno sempre se non si risolve il vero problema con una legge severa...sono certa che anche un essere umano stremato che vive sulla strada con temporali, neve, sole cocente ecc ecc, senza acqua e senza cibo, perderebbe la testa.
    La FAME è brutta, ricordo tempo fa vidi un film, non ricordo il titolo e se non ricordo male era una storia vera...un aereo era precipitato e il cibo era finito, e dopo tanti giorni e quelli rimasti in vita hanno mangiato i morti, quindi hanno mangiato carne umana per la FAME.
    Mi spiace tanto ma non è giusto abbattere i cani.

  4. #14
    Senior Member

    User Info Menu

    Concordo con certe affermazioni poco con altre. Da un lato è vero che passeranno quasi sicuramente la vita in un box ma da un lato è anche vero che io non posso decidere della vita di nessuno. E poi il quasi complica tutto. Alla fine questi sono animali che hanno avuto la sfiga di avere dei padroni str in città di m (tanto per rimanere in tema). Fosse successo in un altro paese probabilmente sarebbero da un bel pezzo in canile e, perchè no, avrebbero trovato qualcuno che se ne occupasse.
    Io non sono per la visione da USA che dopo x giorni euttanasia perchè allora si creerebbe un circolo vizioso. Il cane non lo voglio, il veterinario non me lo vuole sopprimere allora lo lego davanti al canile così lo sopprimono loro e non devo nemmeno mantenerlo con le tasse...meglio di così. Purtroppo finchè no nsi faranno dei controlli seri della popolazione canina cittadina e rurale non si arriverà mai a combattere il randagismo.
    Perchè i cani siano in canile però non vuol dire che non necessitino di cure più o meno costose. Se le condizioni di vita tolte il tumore (per dirne una) sono più che dignitose perchè no?
    Tempo fa io e la mia ragazza litigammo con la proprietaria del canile in cui facevamo servizio perchè diceva che i cani zoppi andrebbero soppressi se senza speranza di guarigione dell'arto. Proprio quel giorno è andata via una pastorina che zoppicava sull'anteriore e poco tempo dopo (grazie alla testaccia dura della mia fidanzata) è andato via un cane con una zampa posteriore amputata. Certo sono casi non sarà sempre così ma io non posso uccidere un cane perchè è probabile che non trovi padrone...capito il mio ragionamento? Perchè mi rendo conto che sia un po' contorto...una cosa è l'impossibile un'altra l'improbabile.

  5. #15
    Senior Member

    User Info Menu







    Per IKA
    ..."e cioè che il comune avrebbe dovuto farsi carico di questo branco di cani e non l'ha fatto a dovere."
    Giusto! Però il cittadino comune e incurante e che non ama gli animali e che ha ben altri problemi alle spalle forse preferirebbe che i soldi del comune vengano spesi per ben altre cause nobili e non certo per affrontare il problema ereditato dagli scellerati che amavano il cane al punto di abbandonarli demendando l'aiuto della divina provvidenza.

    (cosa che "all'estero" forse sarebbe stata fatta....", si è vero, ma entro un certo limite di tempo, dopo di che ...?

    ...ci sono persone che ricuperano addirittura i cani che venivano utilizzati per i combattimenti, perchè nessuno si dovrebbe far carico di questi? E' vero ma dopo averli selezionati, quelli che vengono recuperati sono molto pochi e nessuno si assume la responsabilità di rilasciare un cane con un passato di quel genere, addirittura nemmeno i polli
    da combattimento vengono mantenuti in vita.

    Il problema c'è, esiste ed è sempre esistito e tutti i cittadini ne sono responsabili e a maggior ragione coloro che "amano i cani" includendo tutti.
    Raccogliere le firme per salvare 20 cani non è risolutivo se non al problema dei 20 cani, non è la spesa di un iniezione, il problema va risolto alla radice,ad esempio imporre di registrare il cane anagraficamente magari anche sullo stato di famiglia, visto che l'anagrafe canina di X non sa chi viene registrato all'anagrafe di Y.
    Ci si sveglia sempre troppo tardi. Raccogliamo piutttosto le firme per risolvere il problema alla radice, pretendendo magari quello che vorremmo venise fatto alla risoluzione del problema.

    ...Paciugo: Hai mai visto agire un branco? Io si e non lo dimenticherò mai.
    (erano solo tre grossi cani, PT Pbergamasco e un incrocio fra labrador e lupo, uno di loro aveva partorito dei cuccioli in un cantiere e noi bambini gli portavamo da mangiare, erano belli coccoloni e infine ci seguivano fin sotto casa e giocavano pure,... un giorno improvvisamente si sono messi a litigare fra loro, hanno visto un gatto,(per fortuna malauguratamente era solo un gatto) l'hanno braccato e in tre l'hanno afferrato strappandogli le carni, tirando e strattonandolo finchè ognuno di loro non ne ha avuto un pezzo, ripulendo tutto quel che rimaneva intorno del povero gatto che fino a poco tempo prima era vivo. Il tutto in una frazione di secondo, con una rabbia inaudita. Dopodichè, ringhiavano a chiunque si avvicinasse. Inutile dire che non siamo stati in grado di fermarli nè prima nè dopo. Non li ho più visti, ma anche se li avessi ancora visti non li avrei più avvicinati tanto avevo avuto paura per tanta ferocia. Ricordo che piansi tanto anche perchè non erano morti di fame e l'idea di aver nutrito degli assassini mi faceva male)

    Qui ti sei risposto da solo:Il cane è un animale DOMESTICO ... ha bisogno di vivere a contatto con l'uomo e non in una gabbia dorata
    Se viene lasciato allo stato brado, s'inselvatichisce e riaffiora in lui l'istinto del suo progenitore, il lupo, per cui, per sopravvivere, si riunisce in branchi e caccia ... PER MANGIARE

    Il comune doveva dargli da mangiare.....(a momenti non riesce a darlo ai bisognosi figuriamoci ai cani)... sarebbe comunque stata cosa buona e giusta ma nemmeno sufficiente e questo tu lo sai perchè, tu che possiedi un cane non gli dai solo da mangiare o mi sbaglio?

    A mio avviso il problema non è quello di pararsi il deretano e approfittarsi di chi non si può difendere, il problema è che come sempre quando succedono queste cose in Italia si fa un gran polverone tra i pro e i contro e poi il problema non lo si risolve mai alla radice, prevenendo alla radice e comunque poi il problema viene sempre affibbiato alle autorità competenti nel bene e nel male e poi ci se ne lava le mani e il problema perdura.

    Poi magari questi cani che saranno salvati daranno problemi ancora oppure andranno a riempire le gabbie della vivisezione o ad alimentare la malavita come esemplari addetti all'esercitazione dei cani da combattimento, o a far numero di qualche speculatore che si assume la responsabilitàdi tenerlo per far numero ed ottenere più sovvenzioni per il loro mantenimento.
    Domanda:Invece di firmare sterili petizioni, quanti di noi in questo sito si tasserebbero per mantenere tutti i cani randagi esistenti in Italia ed aiutare così i comuni e non dargli modo di dire che non hanno i soldi?

  6. #16
    Senior Member

    User Info Menu

    Rosanna, l'esempio che hai fatto parla appunto di 3=branco (se pur piccolo) di cani.
    Quello che voglio dirti è che se prendi il singolo cane difficilmente avrebbe attaccato il bambino!
    Si fanno "coraggio" perchè sono in tanti!
    E poi ripeto, hanno preso tutti i cani che ci sono in giro liberi, ma solo qualcuno di loro materialmente ha assalito il bimbo!
    Gli altri hanno solo avuto la doppia sfortuna di essersi ritrovati in quella zona, e di conseguenza hanno "preso la colpa".
    Capisco anche che sarebbe difficile individuare tra tutti chi materialmente ha procurato le ferite ... ma è giusto?
    Via, ammazziamoli tutti tanto prima o poi combineranno qualcosa ...
    [:0][B)]
    L'UOMO E' CATTIVO DI NATURA.
    GLI ANIMALI NO.
    Guai però a fare certi discorsi per certi uomini...
    Si passa da cattivi, si grida allo scandalo.
    Ma non ho problemi a dirti che "la puntura" la farei senza pensarci troppo a chi si macchia di violenza sessuale, a chi uccide con ferocia inaudita.
    Ma non a un cane.
    Se hanno attaccato è stato solo per lo stato in cui si trovavano.
    Per il discorso di autotassarci ... guarda, con tutte le tasse e multe che si pagano (o almeno qui si pagano) i soldi ci sono, per fare tutto!!
    E come ho scritto ieri, invece di SPECULARE sul mantenimento dei cani, basterebbe che sterilizzassero GRATIS il cane a tutti, anche ai privati, e nel giro di poco tempo le cose migliorerebbero, perchè tutti quei randagi che ci sono in giro sono nati perchè alla gente (chi non ama i cani fondamentalmente) non và di spendere soldi per una cosa che trova inutile ...
    I cani non hanno scelto di nascere ... sono nati "per colpa" dell'uomo, ed è l'uomo che deve assumersi le sue responsabilità, non lavarsene le mani!
    <b></b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...definitivo.jpg<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

  7. #17
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">chi mai su questa terra li adotterebbe?
    chi in piena coscienza potrebbe prendersi la responsabilità di rieducarli e affidarli?
    finirebbero, o finiranno, in un box, a litigarsi il cibo, a guardre il mondo da reclusi ricordando com'era vivere liberi.
    la gente gli passerà davanti e non li adotterà.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    é vero sicuramente nessuno li adotterebbe, come tanti cani che abbiamo nei canili pultroppo non usciranno mai, e allora li uccidiamo? Non l'ho con te, ovvio, è un modo di dire...

    Non siamo noi a dover avere il diritto di vita o morte su questi cani, devono avere le stesse chance degli altri, magari qualcuno di loro, anche solo uno troverà una casa...

    Parliamo di 50 randagi solo in quella zona, non sono stati mica tutti e 50 ad attaccare, quindi piangerebbe il giusto per il "peccatore"...oggi facevano vedere come accalappiavano cani e anche una mamma tipo volpinoide con dei cuccioli appena nati! Tristissimo! Vederli così inermi e indifesi.

    Hanno fatto vedere un carabiniere che inseguiva a pistola spianata un cane in fuga, ma neanche nel west! A quanto passavano le notizie avevano dato l'ordine di tagliare l'erba per non dar loro nascondigli.

    Sono provvedimenti assurdi, i cani diventano capri espiatori, perché la tragedia c'è stata, ma lì i randagi non dovevano esserci!

    La responsbilità è delle autorità, chi di dovere, della persona che doveva averli in custodia, di chi non ha vigilato su questa struttura seppur fatiscente, di chi affamava questi cani alimentandoli una tantum con carcasse...

    E le sterilizzazioni di massa? I finanziamenti per strutture adeguate?

    Porto avanti due esempi, la soppressione sarebbe un po' come tagliare la gamba ad un tipo con la gamba in cancrena ma la cancrena che ha già invaso il resto del corpo, nel senso che sopprimendo questi cani si farebbe solo violenza, ma i cani verrebbero nuovamente abbandonati e tutto pian piano ricomincerebbe tra l'altro si potrebbe creare un precedente per altre parti di Italia.

    Altro esempio è un po' come quando una persona spara, si ci arrabbia con la pistola o con la persona che la deteneva?

    Questi cani non devono morire, devono essere trasportati in strutture apposite, chi riabilitato e chi invece no, sfamati e tenuti con quel minimo di confort per una vita dignitosa.

    La cosa che da fastidio è che la prima reazione è stata subito questa caccia alle streghe e le vere responsabilità?!

    Inoltre con i cani è facile una puntura e via, quando assassini e stupratori che fanno il tutto con la ragione se è il caso vengon loro dati gli arresti domiciliari...

    ...è passata questa notizia...
    INTERROTTO L’ABBATTIMENTO


    Roma, 17 mar. (Apcom) - L’abbattimento dei cani randagi nel territorio del Comune di Scicli, deciso questa mattina dal Prefetto di Ragusa Fanara, è stato sospeso: ne dà notizia l’Enpa, Ente nazionale protezione animali, che conferma l’intenzione “di denunciare chiunque, a qualunque titolo, si è reso questa mattina responsabile della morte di cani”.

    L’Enpa inoltre ringrazia il sottosegretario Francesca Martini “per l’efficace e decisivo intervento sul Prefetto”. L`Enpa chiede inoltre al ministro dell’Interno Roberto Maroni “un’attenta vigilanza in Sicilia affinché certe scelte non vengano prese da articolazioni dello Stato in violazione delle leggi nazionali”.

    “Ora - secondo Enpa - occorre fare chiarezza sull’utilizzo dei fondi che il governo nazionale e quello regionale hanno stanziato in questi anni per far fronte al fenomeno del randagismo in Sicilia”. Il solo ministero della Salute, ricorda l’ente, ha erogato, dal 2003 ad oggi, circa tre milioni di euro; a questo stanziamento vanno aggiunti i fondi regionali, ma “evidentemente queste risorse non sono state correttamente impiegate se in tutta la Sicilia il randagismo continua ad essere una emergenza regionale”.

    Ma subito anche questa:
    "EMERGENZA ASSOLUTA
    E’ delirio assoluto!!! in tutta la Sicilia: radono l’erba per non offrire rifugio e scampo ai cani, l’ordine è DI ACCALAPPIARE O UCCIDERE OVUNQUE TUTTI I BRANCHI DI CANI ANCHE QUELLI DI QUARTIERE STERILIZZATI
    Orde, si perchè non sono uomini, fanno la fila nelle farmacie per comperare veleno e nelle macellerie, carne
    Stanno preparando polpette avvelenate in TUTTA LA SICILIA, perchè stanotte muoiano più randagi possibili, le poche volontarie minacciate di morte salvano cuccioli come possono

    Siamo tutti allertati

    Cerchiamo volontari siciliani per fare le ronde stasera e aiutare i cani a sopravvivere, nel ragusano.

    [u]Pur avendo il Ministero ordinato di terminare immediatamente l’abbattimento, per aggirare l’ostacolo, si sono mobilitati al posto dei carabinieri, i cacciatori</u>

    METTERSI IN CONTATTO CON

    corinna@chiliamacisegua.org

    GRAZIE"


    Fonte: http://www.chiliamacisegua.org/
    <center>http://www.fridacocker.it/fridacocker_banner.jpg</center><center>
    www.fridacocker.it </center>

  8. #18
    Senior Member

    User Info Menu

    nessun animale in Italia non ha nessun padrone!
    anche i cani randagi sono comunque proprietà del comune e del sindaco.

    Qualunque azione commettano sono i loro padroni i responsabili, se poi sono stati affamati e trascurati a tal punto da riprodursi indiscriminatamente e aggredire gli esseri umani, è comunque sempre colpa di chi ne aveva la responsabilità, in questo caso il comune.

    punire i cani sarebbe come punire una bomba al posto del suo proprietario che l'ha innescata!

    questa poi mi sembra una bella scusa per fare fuori un po di cani innocenti, visto che le amministrazioni comunali del posto non ne potevano più di randagi che rappresentavano solo un peso ed un costo inutile e non si sono mai prese la responsabilità di accudirli e castrarli a norma di legge...

    Poi non venite a parlarmi di fondi che mancano, perchè qui mi girano veramente le palle... i soldi ci sono e sono stati stanziati in abbondanza, se poi se li fregano, approfittando che i cani non possono parlare e andare a denunciarli, è qui il vero problema !

    Purtroppo la corruzione è la rovina del nostro paese, i soldi dello stato vengono rubati e mal gestiti, specialmente in campi come questo quando sono destinati ai piu deboli che non hanno voce (anziani, bambini e animali)
    penso che solo la vergogna possa fermare questi ladri, bisogna farli vergognare e sentire indegni! parlando il piu possibile di questo problema, in tutti i mezzi di informazione, mostrando le conseguenza di queste loro azioni...

    Thor
    http://giosbec.altervista.org/immagi...a-acquario.jpg
    \"Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati...\"

    http://giosbec.altervista.org/immagini/cucciolo.jpg
    \"Finche ci sarà un cane o un gatto che ti aspetterà dal fondo di una cella di un canile, non potrai mai dire di essere solo!\"

  9. #19
    Senior Member

    User Info Menu

    Prendetelo come lo sfogo di una persona che ha sempre amato i cani e, in questi giorni terribili, ne ha viste e sentite d’ogni colore.
    Purtroppo non credo che i randagi di Scicli possano essere recuperati: l’uomo, e lui solo, ne ha fatto mostri, quindi la loro eliminazione, pur triste, dolorosa, rabbrividente, è un male necessario. Anche se non risolverà il problema, il che è ancora più triste,doloroso, rabbrividente, specie se darà la stura, a colpi di pallettoni e stricnina, allo sterminio di animali che pericolosi non sono.
    Sono meridionale (sarda); ho vissuto anche in altre regioni e viaggiato in diversi paesi d’Europa. Purtroppo, le differenze ci sono, e tutte a nostro svantaggio. Randagi vaganti, branchi di animali inselvatichiti, cani di proprietà lasciati liberi di circolare quale che sia l’indole e la taglia, cacciatori che mollano in campagna gli animali troppo vecchi o quelli che temono lo sparo, greggi dove conti più cani magri, sudici, ringhiosi e macilenti che pecore… Molte persone, da queste parti, non amano gli animali, se sei tu ad amarli ti ridono in faccia o, peggio, tirano fuori la solita morale ipocrita secondo cui invece di trattar bene il cane, di curarlo quando sta male (l’avvelenamento del secondo e la leishmaniosi del quarto mi sono costati una barca di soldi, tutti spesi senza fiatare: grazie a Dio è andato tutto per il meglio, ma non avrei avuto rimpianti neanche in caso contrario) dovrei pensare ai poveri africani che muoiono di fame…Io penso anche a loro: ho sottoscritto adozioni internazionali, collaboro con un gruppo missionario, sono socia di Amnesty International. Alcune delle persone che hanno deriso o stigmatizzato il mio modo di pensare e di agire sfoggiano pellicce costosissime e borsette firmate da 1000 euro. Io odio le pellicce, e le mie borsette non costano più di 50 euro!
    Un’altra cosa mi ha fatto male: le parole del parroco che ieri, a Modica, ha celebrato i funerali della povera creatura: “Nella società moderna, dove gli animali sono diventati idoli…” Sono una cattolica praticante, ma non sopporto l’atteggiamento zoo fobico della Chiesa. Non sopporto che si bolli come peccato mortale il “vizietto solitario” di qualche adolescente con gli ormoni in subbuglio e non vengano neanche considerate peccato veniale le sevizie sadiche contro un povero animale indifeso. Se i 50 famigerati randagi, invece che affamati da un vecchio fuori di testa e lasciati vagare incontrollati fossero stati “l’idolo di qualche animalista isterico", a quest’ora non saremo qui a piangere un bambino morto, un altro perseguitato a vita da incubi e fobie e una ragazza che rimarrà sfigurata, ammesso che sopravviva. Perché non ha parlato, durante l’omelia, di responsabilità disattese, di denaro intascato non certo per sottrarlo ai cani e darlo ai poveri, di proprietari irresponsabili che trattano una creatura vivente alla stregua di un bene di consumo per buttarla nell’immondizia quando ci si accorge che va accudita, mangia, si ammala, non viene accettata negli alberghi delle vacanze (ci sono le pensioni, se non puoi portarlo con te, imbecille!)o di ecomafie che, è verità risaputa, al sud controllano anche la gestione dei canili? Di gente che lascia figliare le cagne e poi uccide i cuccioli o li abbandona? Del macello dei combattimenti clandestini, altro florido business per la malavita?
    Un aneddoto: frequento su Internet diversi “canili virtuali”. Molti cani abbandonati sono animali di razza, spesso rara e pregiata. Pochi giorni fa, un colossale (ma grazie a Dio inoffensivo) Mastiff di 80 kg che, abbandonato, s’era installato nel parcheggio di un supermercato in un paese del Casertano, ha trovato un padrone degno di lui. Nota Bene: in Italia ci saranno un paio di allevamenti di questa razza e un cucciolo non costa meno di 2000 euro. In che specie di paese viviamo? In un paese dove un bambino è morto, un altro ha avuto l’esistenza sconvolta, dove una turista, invece che il ricordo di una vacanza spensierata, porterà ben altro in Germania. Che vergogna.

  10. #20
    Senior Member

    User Info Menu

    ma che schifo!!!!!!!!
    addirittura creano ronde per ammazzare cani assolutamente innocenti.
    dispiace per la tragedia che è accaduta ma la colpa e di coloro che hanno affidato cosi tanti cani a una persona senza nemmeno controllare che stessero bene mangiassero e fossero curati [V].
    io sono convinta per ora solo di una cosa che appena calerà l'attenzione su ragusa e non appena nessuno pensera piu ai cani randagi succedra un altra tragedia a palermo a bari o magari anche a trapani perche il problema non sono i cani ma le istituzioni.
    qui ci sono persone che adottano piu di 10 cani al canile e con i soldi che prendono ci si pafgano l'affitto di casa allora mi chiedo chi dovrebbe ciontrollare le adozioni fatte?
    quando tu onesto cittadino segnali alle autorita la presenza di cani se ne fregano fanno orecchie da mercante e fingono di non avere ricevuto alcuna segnalazione.
    se gli porti cani al canile ti minacciano di venire a casa tua a controllare i tuoi cani ti mettono soggezione e ti costringono cosi a camminare dritto con i paraocchi e pensi povero cane ti aiuterei ma se lo faccio passo guai
    io sono arrivata a ssei cani anche per questo perche quando ho trovato 2 dei miei cani mi hanno detto lei li ha presi lei se li tiene allora io come posso aiutarli se poi sono costretta a tenerli non posso mica fare un canile a casa mia.
    questa e "CRONACA DI UNA MORTE ANNUNCIATA".
    SONO VERAMENTE DELUSA

Pagina 2 di 14 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Che ne pensate di questa marca di cibo per cani?
    Di kikka82 nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 23-01-12, 12:52 AM
  2. [CANI] Nazionale di Marina di Carrara (MS)
    Di expo nel forum EVENTI & NOTIZIE
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03-01-08, 08:41 AM
  3. Appello: 700 cani rischiano di morire di fame
    Di Jodie nel forum DIETRO LE SBARRE
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-12-07, 06:38 PM
  4. Biba e Whisky storia di cani e di amicizia
    Di Fabry nel forum I CANI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 29-09-05, 08:44 AM
  5. CANILE DI PORTO EMPEDOCLE (AG). I CANI MUIONO DI F
    Di furettamilu nel forum I CANI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 14-06-05, 03:37 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •