Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: cani in vetrina: datemi una mano a capire.

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    cani in vetrina: datemi una mano a capire.

    Vi racconto cosa è successo:
    ieri pomeriggio sono andata a Milano a trovare un'amica. Sono passata in una via, traversa del noto Corso Buenos Aires, dove ho visto dei cuccioli in vetrina (due, che non so specificare di che razza, sembravano qualcosa come barboni ma avrebbero potuto essere di tutto). Uno spazio davvero ristretto tra l'altro. Ero al telefono con un amico, ed ho commentato a voce alta: "Ma ancora cuccioli in vetrina? Ma non c'è una legge che lo vieta?" Il padrone del negozio che era li ha evidentemente sentito, è uscito fuori e mi ha guardato con aria contrariata se non minacciosa.
    Sono andata per la mia strada facendo finta di niente, e poi dopo circa un quarto d'ora sono ripassata li: davanti alla vetrina dove prima c'erano i cuccioli è stata messa una cuccia (di quelle a conchiglia), ma c'erano i cuccioli dietro perchè si sentivano guaiolare. Mi sono molto irritata per questo.
    Ai primi poliziotti comunali che ho trovato (in Duomo) ho chiesto spiegazioni sull'ordinanza della regione Lombardia che vieta di esporre gli animali in vetrina, e loro mi hanno detto che non hanno ricevuto disposizioni in merito.
    Mi hanno detto che però se si oscura la vetrina o si tengono i cuccioli DENTRO il negozio, il proprietario ha diritto di venderli. Altresì che se si certifica la provenienza e lo stato di salute dei In buona sostanza io mi facevo forte di quello che avevo letto per un'eventuale segnalazione alla polizia:
    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">il Consiglio Regionale della Lombardia ha approvato un emendamento proposto dalla LAV e fatto proprio dalla Consigliera della Lega Nord, Monica Rizzi, per vietare l’esposizione di animali nelle vetrine dei negozi.
    L’emendamento, inserito nel progetto di legge 298 "Interventi normativi per l'attuazione della programmazione regionale e di modifica e integrazione di disposizioni legislative - collegato ordinamentale 2008", va a modificare l’articolo 3 comma 5 della legge regionale 16/2006 "Lotta al randagismo e tutela degli animali d’affezione", che già disponeva il divieto di "destinare al commercio o esporre cani o gatti di età inferiore ai sessanta giorni"; il nuovo comma 5 ora prevede anche il divieto "di esporre nelle vetrine degli esercizi commerciali tutti gli animali d’affezione". Le sanzioni vanno da 500 a 3.000 euro.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Ma se come al solito ci sono delle gabole che permettono alle persone di aggirare la legge, io mi sento un pò presa in giro.
    Mi aiutate a capire?
    Cosa fareste voi? Una segnalazione alla LAV, visto che i pula non mi hanno saputo dire niente di definito?
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    urp@consiglio.regione.lombardia.it

    e-mail: lega.nord@consiglio.regione.lombardia.it

    Io se fossi in te scrivere direttamente alla consigliera Monica Rizzi.
    Maryna :-)

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Che tristezza ... [V]
    Ma la gente quando inizierà a pensare con il CUORE anzichè solo con il portafoglio?
    Come si fa a far crescere dei cuccioli dentro ad una gabbia?
    [V]
    Ho letto l'emendamento ... LA SOLITA PRESA IN GIRO !!
    Perchè dice che è "vietato esporre nelle vetrine degli esercizi commerciali tutti gli animali d’affezione" ... quindi se li tengono in uno scatolone nel retrobottega è legale [}][}][}]!!
    <b></b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...definitivo.jpg<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    non capisco come mai non venga il tutto considerato come FRODE anche dallo Stato...dal momento che non si acquistano buoni soggetti ma solo cuccioli malati (CON RELATIVE SPESE ONEROSE FUTURE DAL VETERINARIO!!!) e inoltre fuori standard: pagati 50 € e venduti ad un prezzo VERGOGNOSAMENTE rialzato anche 20 volte tanto...!!!!
    E poi fanno una legge del caz.zo! I CUCCIOLI NON SI DEVONO VENDERE NEI NEGOZI! NON C'E' ALTRO DA DIRE E LO STATO DOVREBBE TUTELARE, OLTRE CHE QUESTI POVERI ANIMALI, ANCHE I "POVERI" IGNORANTI!!!
    O

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    eh ma se poi vai dai poliziotti cercando aiuto e loro ti dicono "mi sa che è più competenza della asl" (SIC!! eh già....) ti cadono anche un pò le braccia.
    Sono stati gentilissimi, si, però loro "Non hanno ricevuto disposizioni in merito", quindi da chi bisogna andare per fare una segnalazione?
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    La cosa più "fantastica" è che poi fanno i grandi sequestri oppure le incursioni quale quella di "san Giuliano" e poi....i negozi vanno bene purchè...non stiano in vetrina!
    La "vetrina" è il minimo problema.
    O

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    proverò a mandare una lettera alla consigliera.

    Questa è la bozza, volete aggiungere qualcosa?
    Voglio mandare anche una lettera a Striscia la Notizia, perchè penso che potrebbe interessare loro.
    Insomma, voglio fare qualcosa.

    Spett.le Consigliera Rizzi,
    le scrivo in merito all'ordinanza della regione Lombardia, da lei promossa, che vieta l'esposizione di animali d'affezione in Lombardia.
    Proprio ieri ho visto un negozio nei pressi di un noto corso di Milano che esponeva due cuccioli. Mi sono fermata a guardarli commentando a voce alta con un mio amico e il proprietario è uscito con aria minacciosa: poco dopo sono ripassata li davanti e davanti alla vetrina c'era un telo che impediva la vista dei cani, che erano però ancora li dietro visto che li si sentiva piangere.
    Ho chiesto spiegazioni in merito alla polizia comunale della città di Milano, in particolare a un gruppo di poliziotti in Duomo: mi hanno detto che non hanno ricevuto disposizioni in merito, e che comunque nessuno vieta al proprietario di tenere i cani (o i gatti o altri animali) in vetrina, se oscura la stessa.
    A questo punto mi chiedo: a cosa serve una legge fatta a metà?
    Se si vieta soltanto di esporre i cuccioli, ma poi le persone continuano a trafficarvi perchè basta oscurare una vetrina, se si ha intenzione di fare una segnalazione, ma non si sa a chi rivolgersi perchè non è merito della polizia comunale?
    E' stato da poco fatto un sequestro nella zona di San Giuliano Milanese, sembra che tutti vogliano prodigarsi per questa causa, ma alla fine nessuno vigila affinchè la legge venga rispettata.
    Mi sono sentita, da amante degli animali e possessore di un cane, molto presa in giro da questa situazione.
    Sperando in una sua risposta,
    Le invio Cordiali Saluti
    Enrica Palla
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Per me la lettera può andare, però per Striscia bisognerebbe fare un servizio molto più ampio, perchè i cani vengono venduti nei negozi ovunque, non solo in quel negozio a Milano [V]!
    Bisognerebbe proprio fare una campagna di sensibilizzazione per almeno far diminuire il numero di persone che li acquista nei negozi, in attesa che venga finalmente approvata una legge che ne vieti categoricamente la vendita!
    <b></b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...definitivo.jpg<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    L'unica cosa che farei notare nella lettera, è che non solo non devono essere tenuti in vetrina, visibili o no, ma nemmeno all'interno del negozio!!
    IN NEGOZIO NON CI DEVONO ESSERE, PUNTO E BASTA!
    Se vuoi il cane di razza, vai in allevamento.
    Allevamento monorazza, ovviamente!
    <b></b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...definitivo.jpg<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    sai quanti ne ho visti io cani in vetrina dalle mie parti???? a nessuno interessa
    bene la lettera... magari per stiscia possiamo un po' unirci che ve ne pare? tipo pensare ad una mail e mandarla in massa così colpiamo di più... grazie a loro adesso anche chi non sapeva niente ha perlomeno sentito dire della tratta dei cani dell'est, prima nessuno sapeva nulla! ora dobbiamo parlare anche dei negozi!
    Monet... il mio monello bianco!!
    Chanel... la mia principessa nera!!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Serie di quesiti!!! datemi una mano!
    Di Turion nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30-12-10, 11:13 AM
  2. come capire se una calo gialla è maschio o femmina
    Di calopsite nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18-11-10, 11:53 AM
  3. Datemi una speranza...
    Di Mhylow nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21-04-10, 10:18 PM
  4. come capire quando liberare una taccola?!
    Di BlackToBlack nel forum ALTRI PASSERIFORMI
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 24-06-08, 11:39 PM
  5. Cani in vetrina
    Di Marisa46 nel forum I CANI
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 07-04-08, 03:23 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •