Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Forse mega esofago

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    Forse mega esofago

    La mia PT raika oltre ai numerosi problemi che l'hanno attanagliata nel corso della vita da due giorni non riesce a mangiare, o meglio mangia ma attraverso riflussi esofagei accompagnati da muco bianco rigetta il tutto. Quindi non entra neppure nello stomaco l'alimento.
    Io temo per il mega esofago o simili. Domani pomeriggio ho appuntamento dal veterinario. Intanto c'è qualcuno con una esperienza simile che mi possa illuminare o dare solo qualche ragguaglio sulla situazione?
    Grazie sono preoccupatissimo e tristissimo
    francescof.86

  2. #2
    Member

    User Info Menu

    si ragazzi purtroppo avevo visto giusto si tratta di mega esofago
    Ora ho una terapia e vediamo come va..
    francescof.86

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    ciao.. ho letto il caso della tua pt raika.. nn sono molto esperta in questo campo però se ti può servire come sostegno morale( anche se so che in questi casi nn serve a molto) sappi che spero tanto che il tuo cagnolino si riprenda presto.. fammi avere notizie su come va la terapia..

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">francescof.86 ha scritto:

    Ora ho una terapia e vediamo come va..
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    che tipo di terapia di preciso? anche il mio cane ha il megaesofago. [V]

    ciao, Valeria

  5. #5
    Member

    User Info Menu

    Ho cortisone ed antibiotici, più vitamine perchè in questi giorni non ha mangiato. Poi per pasto una scatoletta specifica che frullo e rendo liquida. Oggi le ho dato questa pappa ed ha mangiato senza rigurgitare

    Ciao Francesco
    francescof.86

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    bene per l'assenza di rigurgito, ma come lo hanno diagnosticato questo megaesofago? è la prima volta che sento dare medicine del genere (tranne nei casi di polmonite da reflusso, che purtroppo è molto frequente nei cani con il megaesofago).

    il megaesofago del mio cane è idiopatico, che in parole povere vuol dire che non si conosce la causa e non c'è cura. deve mangiare semi-liquido e sempre in posizione verticale, posizione che deve mantenere per almeno 10 minuti dopo ogni pasto. non uso nessuna medicina, visto che il suo problema è puramente meccanico. per fortuna fino ad ora non ha avuto nessuna polmonite.

    in italiano purtroppo c'è poco, io conosco questi due siti: http://www.caninemegaesophagus.org/ (inglese) e http://megaoesophage.forumactif.info/ (francese).

    ciao, Valeria

  7. #7
    Member

    User Info Menu

    Allora il megaesofago è stato riscontrato attraverso radiografia anche se i sintomi erano proprio evidenti. La cagna ha 9 anni, la causa sembra sia una predisposizione ma a livello di cura il mio vet ha detto che non c'è nulla da fare. Si può minimizzare il problema facendo come hai detto e come faccio anche io. I farmaci sono appunto per un inizio di polmonite da reflusso (che con i cibi liquidi dovrebbe essere scongiurata per quanto possibile).

    Il mio vet si è preso qualche giorno per vedere anche un po' su internet e studi scientifici se c'è qualcosa da fare ma ha riscontrato solo un intervento che però non giudica adatto per la mia cagna (che ha anche altri problemi associati).

    Per ora quindi non c'è che da tamponare, soprattutto io devo combattere lo stato di denutrizione che ha avuto a causa della impossibilità di far andare cibo nello stomaco...

    Vediamo di tenerci aggiornati sempre tra noi possessori di cani con questo problema..
    francescof.86

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    si la denutrizione è stato anche il mio problema, in più che il mio era cucciolo (7 mesi) quando l'abbiamo scoperto, anche noi con radiografia. la sedia ha fatto la differenza, da quando l'abbiamo usata non ci sono stati più rigurgiti ed è molto comoda anche per noi. usando la barf ho dato poi cibi molto calorici e nel primo mese il cane ha recuperato un kilo, che per un cane che ha un peso forma sui 9kg non è poco. adesso conduce una vita quasi normale, anche se non può mangiare niente di secco neanche una briciola.

    ho sentito parlare anch'io di una possibile operazione (per il megaesofago idiopatico) ma sembra essere molto invasiva e dai risultati incerti.

    coraggio, l'unico consiglio che ti posso dare se ne hai la possibilità è di costruire la sedia o qualcosa di simile: semplifica di molto la vita!

  9. #9
    Member

    User Info Menu

    Ah io ho risolto con un trepiedi che mi sono fatto costruire apposta dal ferramenta, ha due aperture per le ciotole di acqua e mangiare e sta apposto. In realtà però anche prima di essersi riscontrato il problema avevo fatto cosi perchè in generale i cani grandi è meglio farli mangiare in piedi...

    Spero di farle condurre una vita anche io per quanto possibile normale...
    francescof.86

  10. #10
    Member

    User Info Menu

    Sono felice di comunicare che grazie alla seggiola che ho costruito per raika ed al frullatore per rendere ben liquido il cibo il cane sta molto meglio e si sta lentamente risollevando dalla forte denutrizione.. Un'ulteriore speranza per chi ha cani che soffrono di megaesofago, particolare attenzione alla seggiola che permette di mangiare in piedi. Io inizialmente avevo capito che dovesse però comunque mangiare su 4 zampe, grazie all'utilissimo sito di mr potato ho trovato molte info utili che mi hanno permesso di far star molto meglio il mio cagnone adorato e ti ringrazio quindi pubblicamente.
    Grazie!
    francescof.86

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. mega esofago
    Di jack87 nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 18-06-09, 09:19 AM
  2. Un mega CIAO a tutti!!!
    Di ChiaraMammino nel forum PRESENTAZIONI
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 23-07-08, 09:44 PM
  3. SUPER-MEGA-AUGURONI-BESTSECURITYDOG!!!!!
    Di kitty16 nel forum PER PARLARE UN PO' DI TUTTO
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-07-07, 07:34 PM
  4. aiuto! Forse parassiti e forse...
    Di cinzia76 nel forum CAVIA - PORCELLINO D'INDIA
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 01-06-06, 04:42 PM
  5. MEGA EMERGENZA AIUTO!!!!!!!!!
    Di icaro88 nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 03-05-06, 07:39 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •