Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: cove anticipate

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    cove anticipate

    Quest'anno nonostante il clima freddo le mie canarine, a meta' febbraio erano in fibrillazione; sono tre, una di 2 anni le altre novelle prima covata. Si sa che la data fatidica e' il 19 marzo ma vista la situazione ho messo il nido prima 20 febbraio,tutte contente e tranquille per la presenza del nido, in 2 giorni lo hanno preparato ed il 25 posa primo uovo, le novelle 4 giorni dopo. tutto bene fino ad oggi, festa della donna 8 marzo, questa sera hanno abbandonato il nido cioe' dormono sul bacchetto e non covano. Come mai? Tra pochi giorni dovrebbero nascere i pulli... una notte senza la mamma le uova avranno un danno? Oppure hanno abbandonato perche' ho messo troppo presto il nido? Ditemi qualche cosa subito----ciao

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Molto strano. Può capitare che interrompano la costruzione del nido, in presenza di grosse perturbazioni atmosferiche, ma che abbandonino dopo alcuni giorni di cova è molto strano. Dopo così pochi giorni, non possono nemmeno capire se le uova sono infeconde.
    Controlla che non ci sia l'acaro rosso in allevamento, questo potrebbe essere motivo di abbandono della cova.
    Ci sono due sistemi:
    1)andare di notte, al buio, davanti alle gabbie e illuminarle improvvisamente con una torcia elett. se ci sono gli acari, vedrai dei puntini rossi fuggire all'impazzata.
    2) alla sera, posare sulle gabbie un foglio di carta bianca, piegato in due, alla mattina si apre il foglio e si controlla, se ci sono gli acari, si trovano dentro al foglio, dove si riparano dalla luce.
    Se disgraziatamente c'è l'acaro rosso, procurati il Frontline spot-one x cani di piccola taglia. Con una siringa con l'ago, senza forare, ne metti una goccia dietro alla nuca di ogni soggetto, ripeti dopo 30gg. x almeno tre mesi di fila. Dopo pochi giorni, spariscono, ma devi ripetere il trattamento come ti ho spiegato.
    Se il locale dove sono i canarini è a temperatura ambiente, l'abbandono della cova è un grande rischio.
    Se le uova restano scoperte x una notte, possono danneggiarsi, cioè può morire l'embrione.

    Ciao.Giulio G.
    Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.

Discussioni Simili

  1. cove
    Di ra nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-03-11, 11:06 PM
  2. cove irregolari..
    Di renegade007 nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-04-08, 05:41 PM
  3. cove invernali
    Di iconice nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-01-07, 07:23 PM
  4. cove strampalate....??!!
    Di Adel nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 27-05-06, 06:01 PM
  5. cove
    Di Adel nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 11-05-05, 07:08 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •