Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 72

Discussione: Nuovo acquario 25 lt in fase di allestimento

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    Nuovo acquario 25 lt in fase di allestimento

    Volevo raccontarvi la mia piccola storiella per l’allestimento di un acquarietto da 25 lt e fare alcune domande per procedere.
    Dopo aver acquistato questo acquarietto mi sono reso conto che essendo piccolo avrei avuto qualche problema in più rispetto ad uno più grande. Tuttavia sono andato avanti nell’allestimento.
    Non avendo inserito il substrato ho acquistato una piantina Anubias Barteri Nana che, dopo aver ripulito e potato le radici, ho legato ad un tronchetto/radice. Inizialmente avevo fatto un errore di fidarmi di un negoziante acquistando una piantina “Syngonium Pixie”venduta come fosse una resistente che andava bene per il mio acquarietto. Scoprivo poi che non è assolutamente una pianta da acquario, infatti dopo qualche giorno è marcita e l’ho dovuta rimuovere!
    Ho quindi fatto un cambio d’acqua con quella osmotica di circa 10lt (considerando che la prima acqua era di rubinetto biocondizionata con “Acqua Safe Tetra”).
    Alla quarta settimana dall’allestimento sono andato a farmi controllare l’acqua. I valori sono nella firma.
    Visto che l’acquario è piccolo, volevo mettere i seguenti pesci:
    • N. 3 Platy corallini (Maschi)
    • N. 4 Guppy (Maschi)

    Il negoziante mi ha detto che per questo tipo di pesci i valori del PH dell’acqua erano troppo bassi consigliandomi di fare un cambio d’acqua con quella di rubinetto biocondizionata.

    Domande:
    1. Vanno bene i tipi di pesci scelti vista la dimensione dell’acquario?
    2. Posso inserirne di più?
    3. Posso mettere qualche pesce pulitore? Se SI quale?
    4. Ho fatto bene a fare un cambio di 5 lt di acqua con quella di rubinetto? (Andro a fare a breve un ulteriore analisi dell’acqua!)
    5. Va bene la temperatura a 26°?
    6. Quali pesci mi conviene inserire prima? Posso gia inserirli ora?
    7. Per la piantina devo mettere qualche fertilizzante nell’acqua? Sin da subito o aspetto qualche settimana/mese?
    8. Volevo aggiungere anche una Felce di Giava (Microsorium pteropus) legata sempre ad un tronchetto. Cosa ne pensate? Aspetto a metterla?
    9. Mi conviene acquistare il kit per i test? Se si quale? Ho visto che non costano poco!

    Scusate per tutte queste domande ma sto cercando di farmi un pò di cultura e capire come procedere al meglio. Altri suggerimenti sono molto graditi!

    Ciao,
    Viroviro
    <b>ACQUARIO:</b><u> ELBA MTB 25LT, avviata dal 16/02/09 <b>-ILLUMINAZIONE:</b> N.1 X 11 W, accensione a timer,</u><b>-TEMPERATURA: </b><u>24°C (termoriscaldatore 50W)</u> <b>-FILTRO: </b><u>Interno 3 scomparti(cannolicchi, spugna e lana) Pompa Hydor Pico 200 (L/h) </u><b>-FONDO: </b><u>Ghiaia media misura, Substrato assente</u><b>-FERTILIZZAZIONE: </b><u>Nessuna </u> <b>-FLORA: </b><u>N. 1 Anubias Barteri Nana legata su legno, N. 1 Microsorum Pteropus legata su legno, Cabomba caroliniana, N.1 Cryptocoryne Wendtii, N.1 Rotala Rotundifolia, Muschio di Giava, Parvula, N.3-4 Pistia, <b>-FAUNA: </b><u>N. 1 Guppy, N. 2 Platy adulti + 4 piccoli + 2 neonati, N. 4 Neocaridine red cherry</u><b>-ACQUA: </b><u>di rubinetto biocondizionata</u> <b>-VALORI: </b>[u]PH=7,5 KH=6 GH=nd NO2=0 mg/l NO3=nd</u>

  2. #2
    Member

    User Info Menu

    Scusate ho sbagliato, dal 16 febbraio sono passate 3 settimane e non 4!

    Viroviro
    <b>ACQUARIO:</b><u> ELBA MTB 25LT, avviata dal 16/02/09 <b>-ILLUMINAZIONE:</b> N.1 X 11 W, accensione a timer,</u><b>-TEMPERATURA: </b><u>24°C (termoriscaldatore 50W)</u> <b>-FILTRO: </b><u>Interno 3 scomparti(cannolicchi, spugna e lana) Pompa Hydor Pico 200 (L/h) </u><b>-FONDO: </b><u>Ghiaia media misura, Substrato assente</u><b>-FERTILIZZAZIONE: </b><u>Nessuna </u> <b>-FLORA: </b><u>N. 1 Anubias Barteri Nana legata su legno, N. 1 Microsorum Pteropus legata su legno, Cabomba caroliniana, N.1 Cryptocoryne Wendtii, N.1 Rotala Rotundifolia, Muschio di Giava, Parvula, N.3-4 Pistia, <b>-FAUNA: </b><u>N. 1 Guppy, N. 2 Platy adulti + 4 piccoli + 2 neonati, N. 4 Neocaridine red cherry</u><b>-ACQUA: </b><u>di rubinetto biocondizionata</u> <b>-VALORI: </b>[u]PH=7,5 KH=6 GH=nd NO2=0 mg/l NO3=nd</u>

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao e soprattuto benvenuto.
    Devo dire che come inizio non sei partito tanto male..anzi..gia il fatto di stare aspettando la maturazione...è molto positivo.
    Allora in 25 litri..purtroppo non hai molta scelta...anche perchè avendo un filtro interno..hai tolto altro spazio vitale ai futuri abitanti..
    Come ti diceva giustamente il negoziante ( wow...esiste anche un negoziante onesto![:0] )i valori della tua acqua non sono molto idonei ai pesci che tu desideresti inserire.
    I guppy amano vovere in acquu piu' dura e con ph leggermente alcalino
    Quindi valori di gh&gt;10 e di PH&gt;7.
    Questo è a livello generale...
    Entrando nel particolare...quindi nella tua vasca...c'e' da dire che il litraggio e' scarsino...quindi i pesci che vuoi inserire sono troppi...potresti (molto a limite)inserire solo il trio di guppy facendo attenzione a spostare subito la prole altrimenti rischieresti il collasso del filtro...
    Se posso permettermi un suggerimento...siccome non hai fauna...potresti aggiungere molto facilemente il substrato...basta fare solo attenzione a non lasciare i cannolicchi a secco...
    Oppure piantumare con piante con poca esigenza ed aggiungendo pasticche di fertilizzante alla loro base (io consiglio il substrato)...
    Inserire piante in un ambiente cosi piccolo e' molto importante dal punto di vista anche della stabilità...in quanto un litraggio cosi' piccolo c'è un alto rischio di accumulo di NO3 (che in situazione di piantumazione una piccola parte viene "assorbito" dalle piante stesse).
    Mi viene spontaneo anche un consiglio sulla fauna...io metterei un solo betta slendens maschio (combattente) e qualche caridina sul fondo...null'altro.

    Dimenticavo..aspetta ancora 1 settimana almeno tenendo sotto controlla gli NO2 (anche se con no3 a 10 il picco probabilmente c'e' stato..ma x sicurezza aspetta 1 settimana e compra i test a reagente di NO2..per ora)

    Non sottovalutare le piante...sono molto utili..anche nell'ossigenzione e nel contrasto alla formazione algale...

    Aspettiamo anche una foto
    Amici si nasce, non si diventa....
    <b>Henry Adams </b>

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    poi provo a rispondere anche alle singole domande...scusate ma le avevo dimenticate..quello di sopra vale come "infarinatura"

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">1. Vanno bene i tipi di pesci scelti vista la dimensione dell’acquario?</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    Come dicevo sopra...sono troppi...
    Secondo me anche il trio di guppy sono troppi...in quanto essendo prolifici dovresti avere un'altra vasca matura per spostare subito gli avanotti...quindi mi sentirei di sconsigliarteli...meglio il betta e caridine o neocaridine...
    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">2. Posso inserirne di più?</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    Assolutamente no...ma di piante assolutamente si!
    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">3. Posso mettere qualche pesce pulitore? Se SI quale?</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    Partendo dal fatto che non esistono pulitori...in quanto si nutrono di avanzi di cibo e qualche (solo qualche!) alghetta...non puliscono nulla..anzi avendo anche loro normali bisogni fisiologici..sporcano...non puliscono!
    Se vuoi mantenere pulito dai detriti..meglio caridine o neocaridine...hanno un impatto molto minore.
    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">4. Ho fatto bene a fare un cambio di 5 lt di acqua con quella di rubinetto? (Andro a fare a breve un ulteriore analisi dell’acqua!)</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    se biocondizionata..va bene...ma dipende sempre dagli ospiti che vorrai dopo inserire...
    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">5. Va bene la temperatura a 26°?</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    stando in maturazione puoi anche abbassarla di 2 gradi..risparmia un po' di energia!...
    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">6. Quali pesci mi conviene inserire prima? Posso gia inserirli ora?</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    sulla prima parte gia' risposto..io aspetterei ancora una settimana..ed intanto aggiungerei piante...
    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">7. Per la piantina devo mettere qualche fertilizzante nell’acqua? Sin da subito o aspetto qualche settimana/mese?</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    per il momento o..piu' in la'..
    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">8. Volevo aggiungere anche una Felce di Giava (Microsorium pteropus) legata sempre ad un tronchetto. Cosa ne pensate? Aspetto a metterla?</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    Non aspettare mettile da subito..aggiungi anche altre e/o substrato fertile ci metterai mezzora!
    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">9. Mi conviene acquistare il kit per i test? Se si quale? Ho visto che non costano poco!</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    Si ti conviene..e' utile avere degli strumenti a portata di mano in caso di problemi...io ti consiglio TEST A REAGENTE (evita le striscette..sono poco leggibili e molto imprecise) puoi comprare almeno i fondamentali: NO2 NO3 e PH KH GH
    evita le valigette...per le marche ti sapra meglio consigliare Misulina in quanto ci sono test piu' leggibili di certe marche rispetto ad altri..attendi il suo consiglio
    In bocca al lupo...
    Amici si nasce, non si diventa....
    <b>Henry Adams </b>

  5. #5
    Member

    User Info Menu

    Grazie per le risposte!
    Per non confondermi con troppi argomenti volevo capire qualcosa in più sui pesci e le piantine.
    Il consiglio di non mettere i platy e/o i Guppy è legato al valore di PH dell'acqua? Oppure solo alla dimensione dell'acquario? Tieni conto che voglio mettere solo maschi per evitare gli accoppiamenti.
    Per il PH, penso che quel valore sia derivato dal fatto che avevo messo la settimana prima circa 10lt di acqua osmotica. Io contavo di utilizzare l'acqua di rubinetto biocondizionata in futuro visto che essendo piccola la vasca necessiterà di frequenti cambi d'acqua. (pensavo a 5 lt alla settimana)
    Cosa ne pensate se faccio prima un altra analisi e poi vediamo che tipo d'acqua ho? A tal proposito l'analisi che mi ha fatto il negoziante è di tipo a striscette e non con il reagente; per cui può anche essere che non sia stato molto preciso.

    Per le piantine, va bene l'Annubian che ho messo legata al tronchetto? Ho letto sulle schede informative di questa pianta che può essere anche piantata in questo modo.
    Ne posso mettere altre così (legate al tronchetto di legno) per evitare di mettere il substrato!?

    <b>ACQUARIO:</b><u> ELBA MTB 25LT, avviata dal 16/02/09 <b>-ILLUMINAZIONE:</b> N.1 X 11 W, accensione a timer,</u><b>-TEMPERATURA: </b><u>24°C (termoriscaldatore 50W)</u> <b>-FILTRO: </b><u>Interno 3 scomparti(cannolicchi, spugna e lana) Pompa Hydor Pico 200 (L/h) </u><b>-FONDO: </b><u>Ghiaia media misura, Substrato assente</u><b>-FERTILIZZAZIONE: </b><u>Nessuna </u> <b>-FLORA: </b><u>N. 1 Anubias Barteri Nana legata su legno, N. 1 Microsorum Pteropus legata su legno, Cabomba caroliniana, N.1 Cryptocoryne Wendtii, N.1 Rotala Rotundifolia, Muschio di Giava, Parvula, N.3-4 Pistia, <b>-FAUNA: </b><u>N. 1 Guppy, N. 2 Platy adulti + 4 piccoli + 2 neonati, N. 4 Neocaridine red cherry</u><b>-ACQUA: </b><u>di rubinetto biocondizionata</u> <b>-VALORI: </b>[u]PH=7,5 KH=6 GH=nd NO2=0 mg/l NO3=nd</u>

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Tieni conto che voglio mettere solo maschi per evitare gli accoppiamenti.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    Scusa non avevo letto del sesso dei guppy...in ogni caso potresti mettere solo al massimo i 2-3 guppy maschi e null'altro...al massimo come ti dicevo neocaridine (esempio red cherry)...
    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Il consiglio di non mettere i platy e/o i Guppy è legato al valore di PH dell'acqua? Oppure solo alla dimensione dell'acquario? </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    questo per il volume di acqua..visto che ancora non abbiamo valori precisi.

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Per non confondermi con troppi argomenti volevo capire qualcosa in più sui pesci e le piantine. </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Discorso piante:
    Allora sono un elemento importantissimo nell'equilibrio della vasca in quanto ossigenano naturalmente l'acqua, assorbono una piccola quantità di ammoniaca/ammonio e di azoto e sono zona da colonizzare per i batteri...inoltre volendo Noi ricostruire un ambiente naturale ai nostri amici...rendono una vita piu piacevole in 5 vetri...
    l'anubias va sicuramente bene come l'hai piantata,,,nche la microsorum puoi tranquillamente piantarla sul tronco...cosi' come i vari muschi da poter sempre legare...
    Inoltre hai anche una quantita' di luce suppiciente per piante poco esigenti come le cryptocorine ed altre...
    Per il discorso substrato...io consiglierei di aggiungerlo...in quanto non ti limiterebbe nella scelta delle piante...
    I pesci:
    i pesci che tu desideri inserire hanno bisogno di acqua dura e alcalina..quind gh tra 10 e 20°, Ph 7,5 - 8.
    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Per il PH, penso che quel valore sia derivato dal fatto che avevo messo la settimana prima circa 10lt di acqua osmotica. Io contavo di utilizzare l'acqua di rubinetto biocondizionata in futuro visto che essendo piccola la vasca necessiterà di frequenti cambi d'acqua. (pensavo a 5 lt alla settimana</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">)
    Il PH non e' legato in maniera diretta all'acqua osmotica...ma solo relativamente...ragionando in maniera molto generica... e' molto legato invece al KH (durezza carbonatica-tampone ph)..infatti con un kh bassissimo (&lt;4°) si ha un PH instabile e pericoloso x i pesci in quanto potrebbe variare troppo repentinamente...mentre un KH altissimo può per il suo effetto tampone non farci abbassare il Ph...
    Nel tuo caso...solo acqua del ruibinetto (se non estremamente dura gh&gt;20) potrebbe risultare migliore di quella osmotica.
    I cambi: avendo una piccola vasca è consigliabile farli nellordine del 30%...in quanto gli NO3 si accumulano a valori pericolosi prima...in ogni caso puoi regolarti con il test no3,,,
    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Cosa ne pensate se faccio prima un altra analisi e poi vediamo che tipo d'acqua ho?</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    Questo è necessario prima di inserire pesci...in quanto in base a questi possimo decidere le specie o come e cosa mosificare x portarli ai valori che desideriamo.
    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">A tal proposito l'analisi che mi ha fatto il negoziante è di tipo a striscette e non con il reagente</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    assolutamente da evitare...non sono affidabili...ripetili con test a reagente.
    X ogni dubbio..non esitare...siamo qui pronti ad aiutarti...
    Amici si nasce, non si diventa....
    <b>Henry Adams </b>

  7. #7
    Member

    User Info Menu

    Sto cercando i test a reagente per i negozi e ho visto che costano parecchio. Può andar bene il kit Friskies a reagenti per verifica del PH KH e NO2 (prezzo 14,90€)? Mi servono anche gli altri parametri da misurare?

    Nel frattempo sto andando per negozi per trovare la Microsorum (mi piace come pianta)

    Comunque questa sera (forse per il sole che c'era oggi) ho trovato nell'acqua dei fili verdognoli (due o tre fili lunghi simili a ragnatele). Sembrano alghe e le ho tolte. Forse è meglio che accendo la lampada solo al pomeriggio tardi e tengo le serrande più chiuse?
    <b>ACQUARIO:</b><u> ELBA MTB 25LT, avviata dal 16/02/09 <b>-ILLUMINAZIONE:</b> N.1 X 11 W, accensione a timer,</u><b>-TEMPERATURA: </b><u>24°C (termoriscaldatore 50W)</u> <b>-FILTRO: </b><u>Interno 3 scomparti(cannolicchi, spugna e lana) Pompa Hydor Pico 200 (L/h) </u><b>-FONDO: </b><u>Ghiaia media misura, Substrato assente</u><b>-FERTILIZZAZIONE: </b><u>Nessuna </u> <b>-FLORA: </b><u>N. 1 Anubias Barteri Nana legata su legno, N. 1 Microsorum Pteropus legata su legno, Cabomba caroliniana, N.1 Cryptocoryne Wendtii, N.1 Rotala Rotundifolia, Muschio di Giava, Parvula, N.3-4 Pistia, <b>-FAUNA: </b><u>N. 1 Guppy, N. 2 Platy adulti + 4 piccoli + 2 neonati, N. 4 Neocaridine red cherry</u><b>-ACQUA: </b><u>di rubinetto biocondizionata</u> <b>-VALORI: </b>[u]PH=7,5 KH=6 GH=nd NO2=0 mg/l NO3=nd</u>

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao..io ti sconsiglio i friskies...non sono affidabilissimi...non conosco i prezzi nella tua zona ma dovrebbere i media costare sui 6 euro a test.
    avendo tu una vasca piccola dovresti prendere PH KH GH NO2 NO3
    In alternetiva potresti far analizzare l'acqua al negoziante...ma nn credo convenga...
    La microsuorum e' molto bella...e anche di facile gestione...
    Ma quante ore di luce stai dando?
    cosidera che una sola pianta è molto poco..devi piantumare molto x combattere le alghe...inoltre la vasca non deve essere assolutamente esposta ai raggi solari...
    Amici si nasce, non si diventa....
    <b>Henry Adams </b>

  9. #9
    Member

    User Info Menu

    Accendevo la luce dalle 10 del mattino alle 11 di sera. C'è da considerare che alle prime ore del mattino c'è il sole che entra dalla finestra posta al lato dell'acquario anche se non finisce direttamente sopra; dopo qualche ora va via. Da oggi ho iniziato ad accendere la luce solo dopo pranzo. Vedrò di trovare presto un'altra piantina e poi di tenere più tempo al mattino la serranda abbassata. Altrimenti dovrò pensare di spostare l'acquario in una posizione migliore.
    <b>ACQUARIO:</b><u> ELBA MTB 25LT, avviata dal 16/02/09 <b>-ILLUMINAZIONE:</b> N.1 X 11 W, accensione a timer,</u><b>-TEMPERATURA: </b><u>24°C (termoriscaldatore 50W)</u> <b>-FILTRO: </b><u>Interno 3 scomparti(cannolicchi, spugna e lana) Pompa Hydor Pico 200 (L/h) </u><b>-FONDO: </b><u>Ghiaia media misura, Substrato assente</u><b>-FERTILIZZAZIONE: </b><u>Nessuna </u> <b>-FLORA: </b><u>N. 1 Anubias Barteri Nana legata su legno, N. 1 Microsorum Pteropus legata su legno, Cabomba caroliniana, N.1 Cryptocoryne Wendtii, N.1 Rotala Rotundifolia, Muschio di Giava, Parvula, N.3-4 Pistia, <b>-FAUNA: </b><u>N. 1 Guppy, N. 2 Platy adulti + 4 piccoli + 2 neonati, N. 4 Neocaridine red cherry</u><b>-ACQUA: </b><u>di rubinetto biocondizionata</u> <b>-VALORI: </b>[u]PH=7,5 KH=6 GH=nd NO2=0 mg/l NO3=nd</u>

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    NOOOOOO
    il fotoperiodo deve essere massimo 8-9 ore continue...sposta la vasca in una posizione migliore dove i raggi non colpiscono in maniera diretta la vasca...e accendi le luci solo per massimo 8 ore...anzi ti consiglio di cominciare con 5 ore e aumenta 1 ora a settimana...altrimenti si riempira' di alghe la vasca...pianta altre piante e segui le ore che ti ho detto...
    Amici si nasce, non si diventa....
    <b>Henry Adams </b>

Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. allestimento acquario 100 lt
    Di fabietto21 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 221
    Ultimo Messaggio: 13-05-12, 11:00 AM
  2. Allestimento Acquario 200 Lt
    Di Nereide nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 05-01-12, 11:59 AM
  3. Allestimento Acquario 90 lt
    Di Beppe74 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 207
    Ultimo Messaggio: 18-09-10, 09:04 AM
  4. consigli allestimento nuovo acquario 40 lt
    Di PIMPI2004 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 06-09-10, 07:48 PM
  5. nuovo acquario 120 lt
    Di djvale nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 21-12-06, 07:12 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •