Pagina 1 di 41 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 407

Discussione: allestire acquario per discus

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    allestire acquario per discus

    Salve, sono un nuovo utente del forum, mi serviva qualche consiglio sull’alimentazione dei discus e su alcuni valori eccessivi dell’acquario.
    Circa 1 mese fa sono comparse alcune macchioline bianche su 2 discus, il mio negoziante mi ha consigliato di trattare l’acqua con il contraick della tetra (5 ml ogni 10 litri); dopo i 5 giorni di trattamento e il successivo cambio del 20% di acqua (con comune acqua di rubinetto ed aggiungendo tetra safe) ed il filtraggio con carbone attivo, le macchioline sono scomparse ma i discus in questione hanno mostrato le pinne danneggiate e con filamenti. A questo punto il negoziante mi ha consigliato di trattare l’acqua con il generaltonic sempre della tetra (stesso dosaggio, 5ml ogni 10 litri); come ho messo il prodotto (50 ml per 100 litri) l’acqua è diventata di colore verde, e l’indomani ho trovato morto 1 discus. Passati i 5 giorni del trattamento ho ancora cambiato il 20% dell’acqua e filtrando con carboni attivi l’acqua è rimasta verde!! I 2 discus sono rimasti sempre “fiacchi” ma il grosso problema è rimasta l’acqua verdastra; ho iniziato a fare diversi cambi di acqua (sempre di rubinetto), fino a cambiarla quasi per intero, e filtrandola sempre con carbone attivo, il verdastro si è levato ma mi ha lasciato il ph quasi a 8 e i nitrati tra i 50 e i 100 mg per litro. Ho comprato allora un aggeggio che trasforma l’acqua di rubinetto in acqua osmosi, ed allora facendo altri piccoli cambi sono riuscito a stabilizzare il ph a 6,8. Un altro negoziante mi ha fatto notare che probabilmente le dosi usate sono state eccessive (io ho seguito le istruzioni riportate nel flaconcino), lui usa prodotti della sera e si parla di 5 gocce per 10 litri… e a parere suo i nitrati alti sono dovuti ancora alla presenza dei prodotti usati in precedenza. In settimana mi sono morti altri 2 discus (ma non quelli fiacchi, ma bensì 2 di quelli più in forma); ora non so per quale causa, se è dovuto ai nitrati alti, se sono troppi i pesci, oppure una cattiva alimentazione. Ci sono piante vere, ossigenatore e arredi vari; il ph è 6,8, la temperatura la mantengo a 29° ma i nitriti sono tra 50 e 100 mg; gli altri valori non li ho misurati perché non riesco a trovare il kit completo, mal che vada in settimana se non lo trovo in zona lo compro ondine!!
    Non so se i nitrati sono alti per un problema dovuto ai vari mangimi! Attualmente uso la mattina 1 miscuglio di d-allio plus e discus gran (entrambi tropical), nel pomeriggio granulari/fiocchi (tetra prima discus, tetramin granules e discus granulat della sera) e larve congelate dell’ocean, e la sera 1 miscuglio d-50 plus s spirulina (sempre tropical). Sono circa 4 volte al giorno, i discus sono ancora piccolini, bastano o sono troppe 4 volte al giorno??
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    cambio l'acqua settimanalmente, circa 10 litri con l'80% di osmosi.
    quanti e quali pesci devo ridurre??
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    1) cambi poca acqua... infatti hai i nitrati altissimi devi abbassarli sotto i 20-30mg/L
    2) usi troppa osmosi, normalmente si miscela 50-60% osmosi... può essere molto pericoloso se il KH<3
    3) devi assolutamente misurare anche KH e GH per avere un quadro generale della situazione
    4) è fondamentale che riduci i pesci per ridurre il carico organico in vasca poi se vuoi allevare Discus non puoi fare un acquario di comunità quindi devi togliere il supefluo.

    Non è tanto quante volte li alimenti ma in che quantità? dai poco cibo per volta in modo che venga completamente consumato... ora cerca di sistemare la vasca e i valori dell'acqua.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    ho appena finito di fare i test. Questi sono i valori: PH 6,5 KH 2dH GH 17 dH NO2 0,3mg/l
    NO3 &gt;40 ,g/l CO2 21 mg/l temperatura 30°C.
    Per le piante mi sto informando dei vari nomi; per quanto riguarda il mangime lo do 4 volte al giorno in poche quantità, se arriva sul fondo viene mangiato in meno di 1 minuto. Oggi è il giorno del cambio acqua, mi consigliate 20 litri totali (10 di osmosi + 10 di rubinetto con acqua safe)??
    devo aggiungere batteri??
    Per quanto riguarda i pesci volevo eliminare 3 pigiamini, 1 labeo bicolore e 2 black molly, può bastare o ne devo togliere ancora??
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    i valori vanno malissimo... avendo avviato la vasca da meno di un mese non dovresti aver tutti quei pesci, in particolare i Discus sono a rischio. Con che test hai misurato i valori? le cartine non vanno bene....

    - NO2 dovrebbero essere zero, mentre 0,3mg/l è una concentrazione pericolosa e vuol dire che il filtro non è ancora maturo
    - KH è troppo basso, può causare pericolosi sbalzi di ph... devi portarlo a 4-5°
    - GH è troppo alto dovrebbe essere almeno &lt;10, non capisco come sia possibile con tutta l'acqua d'osmosi che usi
    - PH forse è troppo basso un pò per il KH e perche' utilizzi troppa CO2

    Ti serve uno specifico prodotto per aumentare il KH, al limite puoi utilizzare del bicarbonato di sodio (alimentare)... seguendo questa guida: http://www.inseparabileforum.com/for...C_ID_30122.htm

    Per avere un quadro periciso e capire come intervenire devi misurare GH e KH dell'acqua del rubinetto e dell'osmosi poi in base a questi valori decidiamo in che quantità miscelarle. Poi fai un cambio almeno del 50% e cerchiamo di ripristinare i valori adeguati, compra un buon attivatore batterico per dare una mano al filtro e fondamentale riduci la popolazione invasca (io terrei i Discus, il Botia, i Corydoras e i ramirezi)...

    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    la vasca è attiva dal febbraio 2008, 1 anno e 1 mese; per i test ho utilizzato il tetra test laborett con i flaconcini, non le striscette..
    allora misuro gh e kh dell'acqua di rubinetto e dell'osmosi!
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    scusami, mi sono sbagliato... allora la situazione è più grave perche' i nitriti dovrebbero essere zero.

    Per prima cosa bisogna agire contemporaneamente per aumentare il KH e ridurre il GH, utilizzando acqua d'osmosi e bicarbonato di sodio (quello alimentare).
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    ho fatto le misurazioni:
    per l'osmosi il GH è diventato verdino alla prima goccia, verde alla quarta. direi tra 1 e 4
    il KH giallino alla prima goccia e giallo alla terza. direi tra 1 e 3
    per l'acqua di rubinetto invece il GH 19 e KH 11
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    da quanto tempo funziona l'impianto d'osmosi? poi in futuro comprerei dei test più precisi perche' uno scarto di 1-3° non è parecchio...

    Per portare i valori a norma devi:
    - abbassare il GH con un cambio del 50% di sola osmosi, lo porti a 9° circa
    - alzare il KH aggiungendo un cucchiaino e mezzo (9gr) di bicarbonato di sodio... in questo modo lo porti 4° circa.

    Dose bicarbonato di sodio: un cucchiaino da tè (6gr) su 50L d'acqua alza il KH di 4°... per dosarlo meglio ti consiglio di preparare la soluzione seguendo la guida che ti ho linkato.

    Mentre per i cambi d'acqua se utilizzi 60% Ro + 40% rubinetto avrai un GH = 9-10° circa e un KH = 5-6°....
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    l'impianto di osmosi funziona da circa 1 mese; per il test è la prima volta che lo faccio, semplicemente non ero sicuro perchè aggiungendo la prima goccia l'acqua osmosi si colorava subito, ma non di un colore intenso ma lieve, potrebbero essere a 1 sia gh che kh....
    fare un cambio del 50% di osmosi significa 50 litri di osmosi, io ne ho a disposizione 30, inizio con 30 oppure aspetto che l'impianto mi faccia gli altri 20???
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

Pagina 1 di 41 12311 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. allestire acquario
    Di Dolby nel forum CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 18-07-13, 01:40 PM
  2. Allestire acquario da 430 litri per Discus
    Di estiarte nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 157
    Ultimo Messaggio: 13-08-11, 07:04 AM
  3. allestire un acquario
    Di Dolby nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13-12-10, 11:37 AM
  4. Allestire un acquario dolce
    Di Ladybug nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 93
    Ultimo Messaggio: 29-05-09, 12:11 PM
  5. come allestire un acquario
    Di nvidia nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 10-12-08, 03:54 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •