Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 38

Discussione: AIUTO... problema ai denti.....

  1. #11
    Senior Member

    User Info Menu

    Oh, signur ! che brutta situazione povero Banny...
    Anche io non sapevo stà storia che i denti non servono !! (e poi, domanda da inesperta, come fanno a "non servire" i denti ?)...
    E se sono messi male anche i denti dietro ?? Mah !
    Fra l'altro come cavolo è potuto succedere ??? So, o meglio ho letto, che gli ascessi vengono in seguito ad una sbagliata alimentazione... ma se dici che mangia il fieno... almeno il fieno sarebbe dovuto servire a limare gli incisivi, o no ?
    CHICCHI

    https://www.inseparabile.it/public/fo...232aa4b359.gif

    Nihil enim extra totum est (Fuori dal tutto non esiste nulla) [Seneca]
    Infatti il tutto non esiste ergo esiste solo il nulla (Chicchi)

  2. #12
    Senior Member

    User Info Menu

    Gli ascessi vengono indipendentemente dall'alimentazione e tutto. Purtroppo succede basta un taglietto e che ci si infili un batterio e vai di ascesso! Possono anche arrivare da un morso di un insetto o da una malaocclusione.
    E' lungo il disocrso delle malocclusioni perchè ci sono diversi pareri in merito. Può essere per una cattiva alimentazione a allora i denti crescono di continuo perchè niente li "lima" (cioè gli alimenti non sono abbastanza ricchi di fibra), oppure derivare da una deficienza di vitamina D (che dipende non solo dall'alimentazione ma anche dal grado di esposizione ai raggi solari) o da malformazioni genetiche.
    Tempo fa vidi un coniglietto che per cause di forza maggiore è stato tenuto al chiuso per 4-5 mesi e adesso gli hanno dovuto togliere gli incisivi perchè gli arrivavano al naso!
    Nel caso di Bunny non so cosa possa essere successo e poi, ripeto, queste sono tante ipotesi in realtà non si sono ancora messi daccordo sulla vera origine di questo problema. Secondo me però conviene si farli togliere. Per il coniglio non ci sono enormi problemi e tanti vivono comunque bene così e, parere personale, il taglio degli incisivi è sempre una cosa traumatica quindi meglio non doverlo fare tutte le volte per evitare stress! Se penso a come mi stresso io dal dentista...
    Gli incisivi servono specialmente nei selvatici...nei notri animali di casa servono proprio a poco e ho letto che hanno un ruolo più di prensione dell'alimento e danno un contributo molto piccolo alla masticazione. Però ho anche letto che bisognerà poi adottare qualche accorgimento come tagliare le verdure!

  3. #13
    Senior Member

    User Info Menu

    infatti anch'io mi chiedo, come mai se mangiava fieno è successo questo. ha 2 anni e non ho mai avuto problemi di denti fino ad ora. Tra l'altro se anche volessi farli limare dal vet ogni mese, banny non essendo abituato non se lo farebbe fare, è angoscioso dover decidere, intanto lui...bo' oggi richiamo il vet. e sento, l'ascesso non è diminuito...e non ho il coraggio di guardarlo in bocca.
    I denti dietro sono a posto come mi ha detto il vet. quando l'ha visto,ma...è strano pensare un coniglio senza denti davanti...

  4. #14
    Senior Member

    User Info Menu

    Grazie mille Andrea,
    ma poi il pellet riesce lo stesso a mangiarlo? non so, la mela?...non gliela dò spesso, ma sai, mi vengono molti dubbi...poi ora ho richiamato anche il vet. e mi ha detto che se l'ascesso è così e non accennaa diminuire, bisogna operare ed è quasi una cosa stupida metterlo in anestesia solo per l'ascesso se poi c'è anche il problema denti, secondo lui dovrei fare tutti e due, nello stesso momento...così da non doverlo addormentare 2 volte...
    Sto quasi decidendo di toglierli, devo solo covincermi che non gli faccio del male...e che lo sto solo aiutando...

  5. #15
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">BUNNY ha scritto:

    Grazie mille Andrea,
    ma poi il pellet riesce lo stesso a mangiarlo? non so, la mela?...non gliela dò spesso, ma sai, mi vengono molti dubbi...poi ora ho richiamato anche il vet. e mi ha detto che se l'ascesso è così e non accennaa diminuire, bisogna operare ed è quasi una cosa stupida metterlo in anestesia solo per l'ascesso se poi c'è anche il problema denti, secondo lui dovrei fare tutti e due, nello stesso momento...così da non doverlo addormentare 2 volte...
    Sto quasi decidendo di toglierli, devo solo covincermi che non gli faccio del male...e che lo sto solo aiutando...
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    è esattamente quello a cui devi pensare...ma secondo me arrivato a questo punto non hai molte scelte....l'antibiotico non funziona e così potrebbe peggiorare...l'intervento è sempre una cosa delicata ed è normale che ti preoccupi...però pensa che dopo Bunny starà meglio.

  6. #16
    Senior Member

    User Info Menu

    secondo me sarebbe meglio toglierli, però poi dovrai essere più attenta alla sua alimentazione. Da quanto ho capito il tuo coniglio si nutre prevalentemente di pellet, e questo andarebbe un po' corretto aumentando verdura e fieno. Con le verdure a foglia non credo che avrà particolari problemi anche senza incisivi, mentre dovrai sminuzzare un po' le cose più dure.
    21 luglio 2007 Attila resterai sempre con me, e senza dire parole nel mio cuore ti porterò

  7. #17
    Senior Member

    User Info Menu

    Ho parlato ancora oggi con il vet. e mi ha cambiato l'antibiotico, stiamo facendo un ultimo tentativo fino a domenica...
    se non passa... il mio piccolo Banny sarà operato....vi terrò informati...
    grazie a tutti

  8. #18
    Senior Member

    User Info Menu

    facci sapere come va...

  9. #19
    Senior Member

    User Info Menu

    Alla luce di questo post mi rendo conto che non so niente delle stato dei denti di Birbetta.
    Apparentemente è tutto normale, però non si sa mai.
    O lo porto dal vet. x una visita di controllo preventiva... oppure non so.
    Ieri ho voluto provare a guardarlo in bocca ma Birbetta si è ribellato... dato che non volevo rischiare una morsicata [:230] ho desistito...
    Come diavolo [:49] si fa a fargli aprire la bocca ????

    CHICCHI

    https://www.inseparabile.it/public/fo...232aa4b359.gif

    Nihil enim extra totum est (Fuori dal tutto non esiste nulla) [Seneca]
    Infatti il tutto non esiste ergo esiste solo il nulla (Chicchi)

  10. #20
    Senior Member

    User Info Menu

    Guardare bene i denti ad occhio nudo è impossibile, infatti i veterinari usano uno strumento apposito...è inutile che cerchi di guardarli tu, in più potresti rischiare di beccarti un bel morso visto che tanti conigli non amano essere toccati vicino alla bocca![B)]
    21 luglio 2007 Attila resterai sempre con me, e senza dire parole nel mio cuore ti porterò

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Pulizia denti, torna senza denti.
    Di kab nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 13-04-11, 09:17 PM
  2. Problemi ai denti
    Di Alexia nel forum CINCILLA’
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 31-07-09, 02:31 PM
  3. Aiuto sui denti
    Di Doroty nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 22-06-06, 05:57 AM
  4. aggiornamenti e problemino ai denti..
    Di chicca985 nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 05-11-05, 09:39 PM
  5. ATTENZIONE AI DENTI
    Di nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18-09-05, 02:54 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •