Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: crocche alla melamina uccidono 3 cagnolini ne

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    crocche alla melamina uccidono 3 cagnolini ne

    tutti gli articoli nella sezione "alimentazione" del maltese


    Comunicato del 25 febbraio 2009



    Ritirate dagli scaffali di tutta Italia le crocchette per cani di una azienda lombarda contenenti pericolose quantità di melamina causa di avvelenamento di alcuni cani nel trevigiano.



    Il 17 febbraio scorso con un nostro comunicato (Cf. www.lacveneto.it) avevamo dato notizia che nell’agosto 2008, A.P. una signora di San Fior (TV), in seguito all’inspiegabile morte dei suoi cani li aveva sottoposti ad autopsia e facendo analizzare anche le crocchette a loro fornite.

    Dalle autopsie dei cagnolini effettuate dall’Istituto zooprofilattico del Veneto era emersi dei blocchi renali e nefrite, mentre in seguito ad analisi sulle crocchette di una nota azienda di Pavia, effettuate tramite l’Istituto Zooprofilattico di Torino, era risultata la presenza di melamina per valori rispettivamente pari a 158 milligrammi per quintale e 1.400 milligranmmi per quintale, ovvero entrambi superiori al limite massimo consentito pari a 2,5 milligrammi per quintale di mangime (ben 560 volte il limite massimo consentito).

    Le analisi effettuate da entrambi gli istituti sono state trasmesse all’ULSS 7 di Conegliano che tramite il responsabile del dipartimento di prevenzione, Dott. Antonio Brino, sono state inoltrate all’Assessorato alla Sanità della Regione del Veneto ed al Ministero della Salute.

    In seguito al nostro comunicato ci sono giunte oltre trecento, tra telefonate ed email, di altrettanti possessori di cani che giustamente volevano conoscere il nome dell’azienda incriminata; la LAC ha quindi effettuato richieste formali agli Enti competenti per conoscere il nome dell’azienda che pare non possa essere reso di dominio pubblico sino a quando gli inquirenti non termineranno le ulteriori analisi in corso.

    Il dottor Antonio Brino, responsabile del Settore Sanità animale del dipartimento di prevenzione dell’Usl 7 ha affermato pubblicamente che i proprietari di cani e gatti possono stare tranquilli perché la ditta ha già provveduto a rintracciare e ritirare su tutto il territorio nazionale le partite di mangime potenzialmente contaminate.

    Va sottolineato che l’azienda incriminata non solo commercializza le crocchette ma le produce direttamente e pertanto la contaminazione da melamina potrebbe essere connessa all’utilizzo di un ingrediente, ad esempio una farina usata come additivo, contaminata.

    Andrea Zanoni presidente della LAC Lega Abolizione Caccia del Veneto ha dichiarato: “Finalmente ci è stato comunicato che le crocchette non sono più in vendita potendo quindi tranquillizzare tutti coloro che ci avevano contattato preoccupati per la sorte dei loro amici a quattro zampe. Da parte nostra attenderemo gli esiti per verificare se emergeranno responsabilità da parte dell’azienda lombarda pronti a costituirci parte civile. Proprio oggi sulla questione ci ha contattato anche un noto inviato di Striscia la Notizia intenzionato ad indagare ed a scovare la ditta incriminata.”



    Attendiamo ora ulteriori sviluppi e anche il nome della ditta incriminata. Appena ci sono altre notizie le troverete qui on line.

    www.animalsclub.it/?module=news&op1=news&op2=view&id=93" target="_blank">http://www.animalsclub.it/?module=ne...op2=view&id=93
    se tutti gli uomini avessero la capacità di amare che hanno i cani non ci sarebbero più crudeltà e non mi vergognerei più di far parte degli esseri umani

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ma quando si saprà che marca è????

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    MA COME "UNA NOTA AZIENDA"!!!!!!
    [}][}][}]
    MA STIAMO SCHERZANDO???????!!!!!
    IL NOME VA MESSO, PUNTO E BASTA!!!!!
    <b></b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...definitivo.jpg<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    che non siano più in vendita poco conta, chi le ha già comprate forse preferirebbe interrompere questa dieta alquanto nociva al proprio animale...
    mi ritengo fortunata ad usare solo cibo casalingo per il mio cane!!
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    e quindi?? quando potremo sapere qualcosa a proposito della marca "incriminata"? oppure dobbiamo vivere nel terrore pensando che il nostro cane possa morire da un momento all'altro perchè alimentato con "le migliori crocche"?[}]

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu


    il nome della azienda !! Attila mangia le crocchette !! io voglio sapere il nome !!
    quando lo diranno ?????

    stiamo scherzando ????!! devo dire subito il nome della azienda !!
    Attila...il 14 Marzo del 2012 mi hai lasciata e hai lasciato un vuoto incolmabile .... ti amero\' per sempre ...non ti dimenticherò mai....

    Siamo soli, assolutamente soli su questo pianeta fortuito;e fra tutte le forme di vita che ci circondano non una, tranne il cane, ha stretto alleanza con noi ...

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Che angoscia....

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    boh...che cosa strana..
    non vorrei dir.e..ma non vorrei che la marca sia una di quelle piu famose che i veterinari sono sponsorizzati...e quindi non lo dicano per non far smettere alla gente di comprare....mah...
    <font size=\"5\"><b><font color=\"red\"><font size=\"4\">BANNATO</font id=\"size4\"></font id=\"red\"></b></font id=\"size5\">

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    non riesco a capire perchè non dicono il nome...[:84]vogliono che si ammali qualche altro cane?!.scusate ma se le stanno ritirando dagli scaffali i negozianti non potrebbero sapere di che marca si tratta?[:252]

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Da quel che ho letto io dovrebbe essere un'azienda lombarda... Ce ne sono molte però. Boh... spero dicano il nome al più presto
    ADDIO PICCOLI BABI, TRYLLINO,STELLINA E CLEMENTINA...mi mancherete...
    Ciop: tamia giapponese
    Pollicino: criceto roborovskij
    Panda: criceto
    Cip: uccellino
    Corvo: merlo
    Nike e Balu: cani

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Accessori e capi moda per cagnolini
    Di gluca10 nel forum *mercatino*
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-06-11, 11:22 AM
  2. crocchette alla melamina
    Di teso nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-02-09, 03:37 PM
  3. Salviamoli questi poveri cagnolini =(
    Di Luisina nel forum I CANI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-01-09, 11:47 PM
  4. alla fine ne ho presi 2
    Di iem2007 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19-06-08, 10:20 PM
  5. Pitbull e rottweiler uccidono un pony.
    Di sandy nel forum I CANI
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 08-02-06, 10:07 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •