Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: sostituzione fondo e ghiaia

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    sostituzione fondo e ghiaia

    allora ragazzi sono tornato all'azione sotto vostri consigli: poichè avevo fatto un macello con le pietrine fertilizzanti e il ghiaino, ho tolto tutti i pesci , tutte le piante, tutte le pietrine e ho riiniziato da 0. ho messo lo strato fertilizzante (che come dicevate voi era argilla....quindi che significa? non è abbastanza fertilizzante?) e il ghiaino sopra (e come mi avevate suggerito l'ho comprato di un colore più neutrale) e poi ho reinserito tutto. L'unico problema è che anche se mi avevate avvertito di non farlo l'ho dovuto fare.... ho tolto momentaneamente il filtro dall'acqua perchè non c'era alcun modo d pulire tutto a fondo se non lo facevo.
    In più ho tolto l'acquario da quel posto che era a contatto diretto con la luce solare come mi diceste voi, ed era in diretto contatto con ogni tipo di correnti d'aria.
    il pesciolino con i puntini bianchi li ha ancora appunto perchè la vasca non è mai stata a 30°.... e domani comprerò il cycle per il filtro. cosa ne pensate?

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    tieni sotto controllo i nitriti e inserisci i batteri...come suggerivo nell'altro post metti in firma tutto quello che ritieni necessario...poi un ulteriore passo sara' quello di fare selezione dei pesci...la prossima settimana penso dovro potare l'hygro..a limite ci accordiamo te ne regalo un pochino...posta qualche foto del nuovo allestimento,
    hai verificato che la nuova ghiaia nn sia calcarea?
    Amici si nasce, non si diventa....
    <b>Henry Adams </b>

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    sarebbe stato meglio utilizzare un altro substrato, oltre che per una questione qualitativa anche perche' l'argilla espansa per la sua dimensione ha la tendenza ad affiorare, cioè col tempo a venire in superficie mescolandosi con il ghiaino.. l'unico modo per limitare questo è mettere un strato di ghiaia sufficientemente alto e fare molta attenzione quando si sifona il fondo (sifonare in superficie e assolutamente non piantare la campana nella ghiaia).
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    vabè...ormai l'hai gia messo...controlla il termostato e posizionalo a 30gradi...per una settimana..poi pian piano...inizia a d abbassare di un grado al giorno...cerca ora di lasciar girare la vasca senza continui cambiamenti...limitati ag aggiungere batteri e a controllare gli no2...approposito oggi a quanto stanno?
    Amici si nasce, non si diventa....
    <b>Henry Adams </b>

  5. #5
    Member

    User Info Menu

    stranamente sono ancora a 0....meno male pensavo al peggio!
    ora in questa postazione la temperatura è costante a 30° e presto vi posterò le foto.
    volevo chiedere: ho comprato tutto il materiale per la CO2 gel solo che non ho trovato il panetto di lievito e me ne hanno dato uno in polvere e dietro c'è scritto he 7gr di quello corrispondono a 25gr di panetto. e in più mi dite dove posso trovare la porosa? non ne ho proprio idea.
    grazie mille di tutto

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    la porosa la trovi in tutti i negozi di acquarologia o anche nei centri commerciali...cercane una che sia molto stretta che permetta la fuoriuscita di piccolissime bolle,,,
    il lievito io ho comprato il panetto ora nn so se quello che hai trovato tu funziona...prova!
    Un cnsiglio: nel tubo flebo c'e' una sorta di rubinetto con una rotella...non toglierlo puo' sempre tornare utile...soprattutto quando cambi bottiglia!

    saro' noioso ma ti invito a completare la firma..e' scocciante ma molto utile!!
    se vuoi qualche ramo di higrophila fammi sapere...magari passi a prenderteli...ciao!
    Amici si nasce, non si diventa....
    <b>Henry Adams </b>

  7. #7
    Member

    User Info Menu

    completerò la firma e comprerò la porosa (sperando che la trovi) ma in sostituzione potrei anche usare il diffusore del co2 optimal? dovrebbe andar bene lo stesso penso...
    grazie per l'invito lo accetto volentieri! potrebbe magari essere l'occasione giusta per incontrarci , parlare di persona e se mi spieghi come si fa posso portarti anche qualche "potatura" mia.
    fatemi sapere se in sostituzione posso utilizzare il diffusore che già ho ( così evito di esaurirmi alla ricerca di questa porosa e posso inizire il prima possibile a mettermi all'opera )
    a presto.

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    boy hai un MP...
    bravo completa la firma quanto prima...per il diffusore penso vada bene il tuo..anzi forse addirittura migliore...tu provalo nel caso compri la porosa(si trova con estrema facilita')
    Amici si nasce, non si diventa....
    <b>Henry Adams </b>

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    le porose si trovano in qualsiasi negozio di acquari.....se trovi quella in tiglio è meglio,perchè non lavora a pressione....[8D]
    VASCA: Rio juwell 240 t5-ILLUMINAZIONE:2 x 54watt t5-FERTILIZZAZIONE:co2 con ph controller,elettrovalvola,reattore.Protocollo
    base dennerle v30,s7,e15.
    FLORA:Echinodorus Ozelot red,Echinodorus Bleheri,Cryptocoryne,vallisneria giganteea ecc..
    FAUNA:9 cory:5aneus-4panda,coppia ancystrus.
    FILTRAGGIO: eheim 2224 700lt\\h-rio 1000 1000 lt\\h.
    CAMBI:2x30lt in una settimana con sola acqua ro,integrata con sali SGH amazon salat.

Discussioni Simili

  1. ghiaia
    Di bollicina25 nel forum CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 10-02-13, 11:14 AM
  2. ghiaia per fondo
    Di Lady_Apheni nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-01-10, 04:47 PM
  3. sostituzione fondo e nuovo allestimento
    Di GhosT39 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26-05-09, 12:17 PM
  4. Qual ghiaia per acquario?
    Di esperanza nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 19-05-09, 01:53 PM
  5. Aiuto nuovo acquario sabbia o ghiaia?
    Di Ture88 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 07-12-08, 02:48 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •