Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Dermatite

  1. #11
    Member

    User Info Menu

    Se fosse mai Demodex ti consiglio di provare con l'interceptor che è molto efficace e piu' pratico dei bagni, ma io resto convinta che sia un'allergia o intolleranza alimentare sono bubdole e si manifestano sempre in maniera diversa....
    Elisa & Asia

  2. #12
    Member

    User Info Menu

    Anna Maria anche a te i veterinari ti dicevano che non avevano mai visto una cosa del genere?

    Saremo le uniche due al mondo a combattere con le lesioni sul padiglione dell'orecchio![:0]

    Io non credo, purtroppo....

    Grazie per il consiglio, per adesso le lesioni sono tutte rimarginate, le cheratizzazioni e le esfoliazioni del pelo si sono fermate, sta addirittura riformando il pelo. Questo miglioramento, probabilmente è grazie al cortisone. I veterinari hanno escluso la rogna rossa, stiamo quindi lavorando sull'ipotesi di qualche allergia. Anche a me, in una visita effettuata a gennaio, hanno detto che il freddo poteva creare queste lesioni, peccato che a Fonzy è iniziata a settembre....

    Da questa esperienza, sto rivedendo le mie convinzioni sul taglio delle orecchie da cuccioli. Le sue lunghe orecchie subiscono dei forti traumi quando le scuote e indubbiamente i cuccioli sono soggetti a infiammare questa delicata parte, (acari, freddo, allergie...etc). Probabilmente se avesse subito l'amputazione, non avrebbe subito tutte queste problematiche. Mi hanno suggerito di farla adesso (ha 1 anno), dovrebbe subire un'anestesia, rischiosa, e il dolore sarebbe molto. Non ho il coraggio di intraprendere questa strada, per risolvere questo problema. Il problema di base, allergia o sistema immunitario immaturo o difettoso, si manifesta alle sole orecchie perchè con il traumatismo si indeboliscono, mentre il resto del corpo è in grado di gestire le disfunzioni congenite.
    Allora penso, è davvero cosi' giusto aver sospeso la pratica del taglio delle orecchie, sopratutto a quei soggetti che presentavano una lunghezza eccessiva?
    Stefania e Fonzy
    indirizzo msn: fourhundred@live.it

  3. #13
    Member

    User Info Menu

    Da un mesetto anche le orecchie del mio Nemo sono peggiorate.....
    Inizialmente il problema si presentava come una leggera patina biancastra, simile alle crosticine bianche che si formano quando si graffiano. Per un periodo l'ho trattato con un antiparassitario pensando ad un problema di acari. Ultimamente, però, non l'ho + trattato e il problema si è ingigantito al punto di arrivare a delle ulcerazioni simili a quelle di Fonzy. Il veterinario mi ha detto che non è niente e che sicuramente il cane si è procurato la lesione strusciando l'orecchio da qualche parte. Ora anche l'altro orecchio ha iniziato a presentare il problema. Ho notato, però, che mettendo del Gentalin (cortisone) il problema quasi sparisce!!! Bhoooooo????

  4. #14
    Member

    User Info Menu

    ciao a tutti! è da un pò che non entro nel forum e riprendo questa discussione per chiedervi un consiglio.
    Mirta ultimamente si gratta le orecchie più del solito e stanno cominciando ad ulcerarsi. Per ora non è grave come nel caso del povero Fonzy ma temo che se continua così possa peggiorare. Il veterinario già tempo fa mi aveva detto che molto probabilmente sono acari ma non ne sono troppo sicura visto che il frontline glielo metto anche nelle orecchie. Se non si trattasse di parassiti faccio bene a somministrarle un pò di cortisone? he altro posso fare? Poverina quando si gratta painge dal male
    Sara

  5. #15
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao,
    in tutte le patologie cutanee (ancor di più se da prurito) il primo esame che si esegue è un raschiato per vedere se ci sono parassiti. Se non ci sono parassiti si prosegue con altri esami.
    Nelle orecchie del cane possono albergare parassiti (gli acari), batteri e lieviti (malassezia). A me hanno sempre insegnato che finchè no nsi ha la prova oggettiva della presenza di uno di questi 3 la diagnosi non si può fare e rimane un'opinione personale ("my opinion").
    Quindi prima esami e poi cura.
    Il cortisone è un farmaco che tutti i medici (anche umani) "venerano" perchè risolve un sacco di situazioni ma non è da usare a casaccio e solo in casi mirati. Oltretutto non puoi dare il cortisone che ti pare ma ci va quello apposito per queste situazioni.
    Porta il cane dal veterinario, fallo visitare e fare questi esami che sono rapidi ed in genere indolori (solo fastidiosi) e fatti prescrivere una cura.
    MAI fare del fai da te. Si rischia non solo di peggiorare la situazione ma di mandare il cane all'altro mondo. Piuttosto se stasera vedi che ha tanto male e prurito se ce l'hai mettile il collarino di elisabetta così non si riesce a grattare.
    Comunque si trattasse di parassiti i farmaci sono altri. Il cortisone lenisce un po' il fastidio ma, ti ripeto, va prescritto dal veterinario.

  6. #16
    Member

    User Info Menu

    Come prevenzione al prurito e allo sbattimento delle orecchie non avete niente da consigliare ?
    Come pulite le orecchie al vostro cane ?

  7. #17
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Fonzy! certo che avete proprio un problemaccio! La mia Olivia che ha solo 4 mesi ed è con noi da meno di uno, dal giorno della Vigilia aveva sul codino un ponfetto biancastro che nel giro di poche ore è degenerato fino a diventare una vera e propria ulceretta che sanguina non appena Olivia se la tocca (bisogna dire che, pensando magari di avere un pò di sollievo, se la smordicchia). Ad un primo contatto tel.(perchè queste cose succedono sempre a Natale!) il vet. aveva ipotizzato che potesse trattarsi di dermatite allergica da morso di pulce, di tenere la codina disinfettata fino a che non ci saremmo visti. Questa mattina sono andata in ambulatorio, e al vet. è bastato solo vedere la lesione per affermare che si tratta di una [u]micosi di origine batterica</u>. Di solito ordinerebbe una terapia sistematica, ma viste le piccole dimensioni di Olivia, mi ha consigliato di applicare per 12gg, sulla lesione e sul pelo circostante delle gocce di Tresaderm. Mi ha anche detto che la terapia potrebbe protrarsi visto che il funghetto è piuttosto tenace.
    Speriamo possiate trovare al più presto una terapia per il piccolo che smetta così di essere tormentato dalle sue orecchiette.

    per pepy: io le orecchie ai miei cani le ho sempre pulite con una garza sterile inumidita appena appena, avvolta attorno a un dito. potresti chiedere al vet. se può consigliari delle gocce che contribuiscano a sciogliere il cerume.

    Ciao a tutti Martina e Olivia

  8. #18
    Member

    User Info Menu

    Ottima idea la garza sterile

    Ma sulla parte interna si può (o si deve ) applicare il frontline , se si , quante volte al mese ?

  9. #19
    Member

    User Info Menu

    Scusatemi se non sono piu' intervenuta. Ma sono felice di dare buone notizie. La dermatite di Fonzy è completamente sottocontrollo e le lesioni sono guarite. Abbiamo eseguito molti esami e test, non abbiamo potuto identificare la patologia, ma abbiamo potuto escluderne molte altre che presentano gli stessi sintomi. La sua è indubbiamente una risposta di tipo autoimmune e per cui hanno stabilito una terapia con Atoplus. Per i primi tre mesi abbiamo somministrato 1 cp al giorno poi abbiamo cominciato a scalare, adesso con 2/3 a settimana teniamo sottocontrollo la dermatite. Anche se non abbiamo identificato delle allergie io comunque lo alimento con mangimi ipoallergenici. Adesso ha delle belle orecchie grandi, dritte, pelose e forti. La cicatrice gli conferisce una bell'aria da bullo attaccabrighe.
    Con questa mia esperienza, mi aggiungo a chi consiglia di affidarsi sempre ad un medico, piuttosto che fare da se. Cercate sempre di fare un percorso ben definito e concordato con il vostro medico e vedrete che la soluzione arriva.
    Grazie a tutti per il sostegno e auguri
    Fonzy e Stefi
    Stefania e Fonzy
    indirizzo msn: fourhundred@live.it

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. dubbia dermatite
    Di righel nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 01-01-14, 05:57 PM
  2. Aiuto Dermatite!
    Di VeronycaJA nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 20-08-10, 05:30 PM
  3. Dermatite
    Di Dadà nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 78
    Ultimo Messaggio: 21-04-09, 08:40 AM
  4. BIO DERMATITE
    Di gnappetta nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 01-06-07, 03:12 PM
  5. dermatite canina
    Di cirippa nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 10-07-04, 09:03 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •