Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Possibili cause?

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Possibili cause?

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Genzano, bimbo di 10 mesi muore
    aggredito dal suo mastino napoletano
    Ferita la nonna, genitori sotto choc: non ricordano i loro nomi
    Un testimone: le urla sono durate 10 minuti

    ROMA (13 febbraio) - Un bambino di dieci mesi è morto dopo essere stato aggredito dal cane di famiglia, un mastino napoletano, nel giardino di casa in via Tiberio 11 a Genzano. Il piccolo, Alessandro Manzi, era in compagnia della nonna quando è stato improvvisamente aggredito dal cane. Il mastino si è scagliato contro il bambino ferendolo in più parti del corpo. La nonna è stata colta di sorpresa vivendo il cane da anni in famiglia e ha cercato di proteggere il bimbo mettendosi tra lui e il cane, ma l'animale non lasciava il piccolo.

    Ferita la nonna. Il padre, che si trovava all'interno della casa, sentendo le urla è uscito, ha soccorso il figlio e lo ha poi portato nel vicino ospedale dove il piccolo è morto poco dopo il ricovero. La nonna del bimbo è rimasta ferita dal cane nel tentativo di salvare il nipote: ha riportato la frattura del radio e dell'ulna, graffi ed escoriazioni su tutto il corpo. E' stata trasportata all'ospedale di Velletri in codice giallo. Il cane, un mastino di 4 anni regolarmente registrato, è stato sedato da un veterinario e portato in una struttura idonea.

    Genitori sotto choc: non ricordano il loro nome. Alessandro Manzi era il primo figlio di una coppia giovane. Gli agenti non hanno ancora potuto ascoltare la nonna, mentre i genitori sono in stato di choc tanto da non ricordare neanche il loro nome. E proprio per il loro stato di choc, una pistola regolarmente detenuta dal papà del bimbo è stata presa in custodia dalla polizia che temeva gesti disperati. I due genitori sono assistiti dagli psicologi per affrontare questo momento di dolore.

    Testimone: urla per 10 minuti «Ho sentito delle urla provenire da quella casa. Si distingueva chiaramente la voce di una donna che gridava aiuto, le urla sono andata avanti per almeno 10 minuti». Questo il racconto di un operaio al lavoro in una casa vicina a quelal della tragedia. «All'inizio pensavamo a una lite familiare per questo non siamo intervenuti, poi però quando ho visto arrivare l'ambulanza io e i miei colleghi ci siamo avvicinati alla villetta per vedere cosa era successo. Non abbiamo visto né il bambino né la nonna, ma solamente i due cani all'interno del cortile, il mastino napoletano era già stato messo all'interno di un recinto mentre l'altro, di colore bianco, girava libero. Non abbiamo visto tracce di sangue però c'erano dei giubbotti sparsi in terra».

    «Il cane ha ucciso mio figlio». Un altro vicino ha raccontato di aver sentito la donna urlare: il cane ha ucciso mio figlio. Il vicino ha detto che con la famiglia colpita dalla tragedia c'era solo un rapporto di buon vicinato, ma che tutti nella zona hanno cani, per sentirsi più sicuri essendo quella una zona buia e poco frequentata.

    Mai dato problemi Il mastino in passato non aveva mai dato problemi. I poliziotti stanno verificando le condizioni in cui era tenuto l'animale anche attraverso la perizia del veterinario che, dopo averlo addormentato, lo ha portato in una struttura idonea. La famiglia aveva due mastini e tutti e due stavano in un recinto nel gardino della villetta.

    Il sindaco: città sotto choc. Il primo cittadino Enzo Ercolani ha detto che «siamo ancora sotto choc per una vicenda terribile, che lascia la città intera sgomenta e in grande lutto».
    tratto da: http://www.ilmessaggero.it/articolo....&sez=HOME_ROMA

    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Al Tg io ho sentito che il mastino, in passato, aveva già aggredito altre due persone.[:0]
    Daisy, shih-tzu femmina del 1997
    Illy, figlio meticcio di daisy del 16.10.2006

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">marty90 ha scritto:

    Al Tg io ho sentito che il mastino, in passato, aveva già aggredito altre due persone.[:0]
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    non sanno neanche loro cosa dire, come al solito i giornalisti fanno confusione e basta. E' stata una disgrazia ragazzi, che dire? Le cause possono essere molteplici e di varia natura.
    Spesso i cani hanno verso i bambini molto piccoli un istinto di predazione: sono piccoli, si muovono a scatti, emettono gridolini.
    Niente di strano che questo cane (magari anche l'altro) sia stato tenuto lontano dal bambino per precauzione, e quindi non abbia mai avuto contatti e non lo conoscesse affatto come membro della famiglia, ma questo non spiega perchè poi ieri mattina sia stato lasciato incustodito per il cortile.
    Io mi unisco al dolore dei genitori che posso solo immaginare essere grande e straziante, ma forse si poteva evitare davvero, come tutte le disgrazie. [V]
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Ika, posso fare una domandina? Mi chiedo: in una situazione come quella da te ipotizzata (bambino visto dall'animale come preda perchè mai conosciuto) il cane non dovrebbe arrestare l'attacco o comunque farsi venire un qualche dubbio se la nonna o un suo padrone protegge il bambino aggredito?[:0]
    Daisy, shih-tzu femmina del 1997
    Illy, figlio meticcio di daisy del 16.10.2006

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">marty90 ha scritto:

    Ika, posso fare una domandina? Mi chiedo: in una situazione come quella da te ipotizzata (bambino visto dall'animale come preda perchè mai conosciuto) il cane non dovrebbe arrestare l'attacco o comunque farsi venire un qualche dubbio se la nonna o un suo padrone protegge il bambino aggredito?[:0]
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    arrestare l'attacco? Ma il cane è un cane, un animale, non ragiona in questo modo [:0] non ha dubbi...non ha sensi di colpa!!
    Attenzione a pensare che il cane ragioni come una persona.
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Non volevo comunque umanizzare l'animale con "qualche dubbieto" Questa era solo un'espressione Pensavo che almeno un cane anche non capendo il motivo avrebbe forse potuto farsi da parte per via del comportamento del padrone.
    Vabbè capito Grazie!
    Daisy, shih-tzu femmina del 1997
    Illy, figlio meticcio di daisy del 16.10.2006

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">marty90 ha scritto:

    Al Tg io ho sentito che il mastino, in passato, aveva già aggredito altre due persone.[:0]
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    tra l'altro...da un cane da guardia, tenuto relegato dentro un recinto e magari sciolto solo la notte cosa si pretende? Amore verso l'umanità? Ma per favore...[V]
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">marty90 ha scritto:

    Al Tg io ho sentito che il mastino, in passato, aveva già aggredito altre due persone.[:0]
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    Se aveva aggredito estranei è del tutto normale, visto che è il "mestiere" di un cane da guarda. Se invece aveva aggredito immotivatamente allora c'è da sospettare qualche tara psichica.

    Però, in base a quanto riportato dall'articolo del messaggero ("Il mastino in passato non aveva mai dato problemi"), sorge il dubbio che il cane abbia semplicemente visto il bambino come un estraneo e che i padroni abbiano pagato care le loro disattenzioni. Io credo comunque che cose del genere possono essere evitate.

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    ho letto che i proprietari del cane sono indagati per incuria, omessa custodia e imperizia. forse è la prima volta che si ipotizza che le colpe non siano solo da attribuire al "cane feroce".[|)]

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Non volevo criticar il cane per gli attacchi precedenti. Ho giusto riportato quello che ho sentito al tg e lì hanno semplicemente accennato a quei fatti senza specificare di che tipo fossero (cioè se di difesa territorio o altro).
    Nel mio intervento avevo messo questa faccina -&gt;[:0] non tanto per il cane quanto per tutta la faccenda in sè. Un cane che attacca tre volte e la terza il figlio dei padroni fa pensare che questi non fossero proprio attenti al proprio animale.
    Daisy, shih-tzu femmina del 1997
    Illy, figlio meticcio di daisy del 16.10.2006

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Possibili flagellati?
    Di Francy86 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-02-19, 09:18 PM
  2. Possibili crisi epilettiche e alimentazione
    Di Lillie nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 10-04-13, 12:43 PM
  3. Possibili acari?
    Di filoooo nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 31-10-10, 11:42 AM
  4. Incroci possibili
    Di filoooo nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-09-10, 07:30 PM
  5. Incroci possibili
    Di filoooo nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-09-10, 07:29 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •