Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Chilotorace idiopatico

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Chilotorace idiopatico

    Salve a tutti,

    avevo risposto a una vecchia discussione, ma provo a riprorre l'argomento essendo passato parecchio tempo dal thread in oggetto.

    Il mio gatto (maschio europeo di sette anni e mezzo) e' stato operato a causa della rottura del dotto toratico con versamento pleurico abbondante (chilotorace). il problema e' di origine traumatica e sono state escluse neoplasie e malformazioni. Peraltro da TAC con contrasto i medici hanno detto di aver visualizzato bene il punto della rottura e di aver applicato due clip al titanio.

    Alla fine dell'intervento ha avuto un arresto cardio-respiratorio, ma sono riusciti a rianimarlo e il veterinario mi ha detto che se avesse superato la fase post-operatoria (cosa che e' successa) si sarebbe potuto considerare guarito. Questo invece non è successo: ieri, a quindici giorni esatti dall'intervento, gli sono stati drenati quasi 500 ml di liquido tra lo stupore delle veterinarie nel vederlo vivo e reattivo.

    Ora pero' mi chiedo che fare: questa sera devo risentire le veterinarie per capire come procedere, ma sono molto scoraggiata. E non certo per la spesa (che e' quella indicata da un utente con un problema analogo), ma quanto perche' il gatto e' sfiancato. Ho letto di diete a bassi contenuti di lipidi (che sta seguendo), ma anche di somministrazione di sandostatina. E' un'opzione?

    Che altre opzioni ci sono? E' consigliabile ripetere l'intervento?

    Grazie,
    AB

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao
    non ti so rispondere perchè è materia veterinaria approfondita,
    e proprio x questo vedo che nessun altro lo ha fatto.
    ma sicuramente il tuo medico starà facendo tutto il possibile, hai degli aggiornamenti ?

    Thor
    http://giosbec.altervista.org/immagi...a-acquario.jpg
    \"Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati...\"

    http://giosbec.altervista.org/immagini/cucciolo.jpg
    \"Finche ci sarà un cane o un gatto che ti aspetterà dal fondo di una cella di un canile, non potrai mai dire di essere solo!\"

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    Ciao, grazie della risposta. Il gatto ha subito il secondo intervento ma non ce l'ha fatta. Purtroppo pare fosse ormai troppo debilitato.


  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    mi dispiace molto per il tuo gatto

Discussioni Simili

  1. chilotorace idiopatico
    Di testarossa80 nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 25-05-08, 07:55 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •