Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Coniglietti e fieno

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    Coniglietti e fieno

    Sarei interessata ad un coniglietto nano. Però leggendo quà e là ho letto che alcuni non riescono a far imparare al loro coniglio a mangiare il fieno.
    Qualcuno mi sa dire come si può fare affinchè non accada una cosa simile ? Mi serve una bella spiegazione dettagliata, come per le ricette

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao!
    io ho Chloe(coniglio nano) da tre settimane....quindi non sono sicuramente esperta...[)]
    però ti posso dire che sto affrontando proprio il problema del cibo e del fieno....
    Io non penso esista una "ricetta" da seguire e molto dipende anche dal coniglio, da dove lo siprende e com'è stato abituato.
    Chole mi è stata data che non aveva ancora due mesi...in pratica doveva stare ancora con la mamma qualche settimana...e il negozio che l'aveva le dava il solito misto di pellet...niente fieno...quindi puoi immaginare che non sia facile farla abituare...però un po' alla volta ce la stiamo facendo

    Io ovviamente le metto sempre a disposizione tanto fieno, ma ovviamente lei preferisce il pellet[B)] Così ho iniziato a ridurre la razione giornaliera, anche se lei prima di andare sul fieno cerca sempre il pellet che non trova...puoi immaginare le guerre che facciamo! Del tipo che mi sbatte la ciotola vuota per terra![}][B)]
    Inoltre un po' alla volta sto cercando di abituarla a mangiare la verdura fresca, anche se gliene posso dare veramente pochissima. Ora sono arrivata a darle il pellet 3 volte al giorno...ma non in quantità eccessive! Tipo un po' più di un cucchiaino per volta...e pian piano sta cedendo al fieno...può sembrare brutto non darle il pellet perchè lei lo cerca...ma è l'unico modo per portarla a mangiare il fieno...o almeno è l'unica soluzione che ho trovato io.

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Diciamo che l'istinto dovrebbe indirizzare spontaneamente questi animali verso gli alimenti più adatti, cioè fieno, verdura e erba: non è molto difficile abituarli all'alimentazione corretta.
    Vorrei ricordare che quello dell'alimentazione non è l'unico fattore da considerare prima di acquistare un coniglio.
    Altre riflessioni importantissime devono riguardare il fatto che un coniglio può vivere anche fino a 12 anni, gli spazi di cui disponi ( deve stare in gabbia il meno possibile), il tempo che potresti passare con l'animale( non andrebbe laciato solo più di mezza giornata, inoltre ha bisogno di attenzione e ci vuole tempo anche per pulirlo e preparargli il cibo); se hai uno spazio adeguato, privo di pericoli, in cui il coniglio potrà stare libero; se sei disposto a trovare mobili, stipiti e porte rosicchiate, divani e cuscini scavati, pipì e palline lasciate in giro ( capita anche ai migliori!); se sei disposto/hai la possibilità di spostarti per andare da un veterinario esperto e se sei in grado di affrontare le spese veterinarie. Pensa bene a tutte queste cose prima di prendere un coniglio.
    21 luglio 2007 Attila resterai sempre con me, e senza dire parole nel mio cuore ti porterò

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    E' il mio coniglio quel disgraziato [V]che non mangia il fieno !!!
    Verdura fresca e, ogni tanto, pellet...
    Stà storia del fieno è una grande scocciatura....
    Quanto al resto quoto Stellaste.
    CHICCHI

    https://www.inseparabile.it/public/fo...232aa4b359.gif

    Nihil enim extra totum est (Fuori dal tutto non esiste nulla) [Seneca]
    Infatti il tutto non esiste ergo esiste solo il nulla (Chicchi)

Discussioni Simili

  1. Ariete Vs Fieno
    Di EliiMiaoo nel forum CONIGLI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 01-10-13, 04:34 PM
  2. Non mangia fieno!!!
    Di lebistes nel forum CONIGLI
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 16-01-10, 09:07 AM
  3. Fieno alpino
    Di crispina nel forum SCOIATTOLI E TAMIA
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-01-10, 02:47 PM
  4. fieno
    Di jarod1 nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-01-09, 05:56 PM
  5. Fieno per conigli
    Di x-fight84 nel forum CONIGLI
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 15-08-05, 08:17 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •