Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 28 di 28

Discussione: ciao....la mia micia ha bisogno..

  1. #21
    Junior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">albertoventura ha scritto:
    ps: x randycarolina .. ma davvero aveva un problema simile la tua gatta? mi puoi raccontare? grazie ciao
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Circa 1 anno fa mi sono accorta che Randy (che è castrato ma pur sempre omo ) faceva degli scatti con la testa così, da un giorno all'altro, senza che fosse successo qualcosa...

    Ho visto il video della tua gatta ed il movimento era lo stesso, solo molto più frequente e continuava con il tic per circa 15 minuti, poi si fermava per un paio d'ore e poi ricominciava.
    L'ho portato dal veterinario e dopo esami su esami, radiografie, tac e un paio di stipendi lasciati allo studio abbiamo scoperto che si trattava di epilessia. Una forma lieve, non da causare delle vere e proprie crisi, ma pur sempre epilessia.

    Da allora gli do i barbiturici, lui prende Luminalette da 15: 1 pastiglia al mattino e 1/2 la sera.
    All'inizio era un pò intontito, ma ora sembra tornato il micio di sempre. Ti do solo un consiglio, visto che anche la tua dovrà prendere i barbiturici: daglieli sempre alla stessa ora e non sgarrare... Randy prende le pastiglie alle 8 e alle 20. Un mesetto fa ero fuori a cena e sono tornata verso le 12 e non aveva ancora preso la pastiglia. L'ho trovato che stava picchiando selvaggiamente l'altra gatta (Piera, 3 anni), perchè stava andando in crisi d'astinenza e mi aveva vomitato schiumetta ovunque...

  2. #22
    Junior Member

    User Info Menu

    Ancora una cosa. Da quando Randy prende i barbiturici è diventato allergico a tutti i tipi di cibo e può mangiare solo Royal Hipoallergenic. Spero che a Stella non venga lo stesso problema, ma se dovessi notare forfora sul pelo o prurito, chiedi al tuo vet perchè magari ha sviluppato delle intolleranze...

    e in ultimo: anche sotto barbiturici, ogni volta che subirà un trauma (viaggio, veterinario, ...) le ritornerà il tic, ma non ti preoccupare perchè è normale, poi il giorno dopo passa...

  3. #23
    Junior Member

    User Info Menu

    grazie per i consigli ...
    quindi hai fatto la TAC.. ma anche la risonanza magnetica?
    Ti ricordi se randy, quando faceva questo scatto, dopo tirava fuori la lingua o deglutiva?
    Stella lo fa praticamente sempre quando si appresta a leccarti o morsicarti ..
    lo fa una volta, poi se continua a leccarti o anche a mangiare.. non lo fa piu'.
    Ricomincia magari dopo 10 min ... o anche di piu'..

  4. #24
    Junior Member

    User Info Menu

    si, deglutiva e apriva la bocca. a volte deglutiva, ma non era molto frequente. anche randy non aveva il tic durante la pappa, ma non è detto che lo facesse quando io non vedevo.

    la risonanza magnetica non l'ho fatta, la veterinaria aveva detto che non ce n'era bisogno...

  5. #25
    Junior Member

    User Info Menu

    ... a noi ce l'hanno consigliata... per escludere altre patologie..
    costa tanto.. 600 euro... faremo uno sforzo.

  6. #26
    Senior Member

    User Info Menu

    Sei in ottime mani, comunque! Conosco lo studio di Ozzano!
    jody :-)

  7. #27
    Junior Member

    User Info Menu

    il neurologo e' dello studio di Ozzano, ma la risonanza verra' fatta a Zola Pedrosa , all'ospedale Portoni Rossi..

  8. #28
    Junior Member

    User Info Menu

    dopo la RMA ecco l'esito...
    Anamnesi: 100% indoor. Da fine gennaio improvvisa insorgenza di sintomatologia caratterizzata da scatti
    improvvisi della testa verso destra. Prima e dopo lo scatto del capo deglutisce frequentemente. Frequenza in
    aumento fino a un episodio ogni 10-30'. Aggressività con gli estranei, con i Proprietari normale e tranquilla,
    se a casa. Esami del sangue che evidenziano leggero stato infiammatorio cronico e ipertitoidismo (tT4 2x
    V.Max). Terapia con metimazolo da 20 giorni alla dose di 2,5 mg totali, una volta al dì. Sembra non avere
    effetto sul tic, ma diminuisce la quantità di urine prodotte, che era elevato da alcuni mesi, anche se i
    Proprietari non avevano notato un aumento dell'apporto idrico. Da tre giorni assume PB 1 mg/kg/q12h. No
    effetti collaterali, ma sembra che la frequenza del Tic sia in diminuzione.
    Esame neurologico: Invisitabile per aggressività. Normale PLR. Apparente normale funzionalità del NNCC.
    Esami collaterali: Esame MRI dell’encefalo effettuato con sequenze SE T1 e FSE T2 pesate nei tre piani
    dello spazio prima e dopo introduzione di mezzo di contrasto paramagnetico e con sequenze FLAIR
    postcontrasto nel piano trasverso dello spazio.
    Non si apprezzano alterazioni morfostrutturali e di segnale a carico del parenchima encefalico e del sistema
    ventricolare sia prima che dopo introduzione di m.d.c.. Le bolle timpaniche appaiono normoconformate e
    libere da materiale patologico. Normale aspetto delle strutture dell’orecchio interno.
    Diagnosi, terapia e commenti: La ripetitività degli episodi, la presenza di un’attività motoria (“tic”), forse
    accompagnata da alterate sensazioni (deglutizione compulsiva), l’apparente risposta alla terapia
    anticonvulsivante, portano ad avanzare il sospetto di una sindrome epilettica. L’unico reperto anormale
    riscontrato nell’iter diagnostico, che potrebbe spiegare il cambio di comportamento, è l’elevato livello di
    ormone tiroideo. Seppure non si possa escludere la possibilità che questo stato di ipertiroidismo sia
    responsabile anche dei supposti episodi epilettici, tale ipotesi è comunque improbabile. Vista la negatività
    dell’esame MRI, le uniche possibilità ancora aperte sono quelle di una forma infiammatoria o metabolica,
    essendo l’ipotesi di una forma idiopatica inverosimile. La forma infiammatoria, di per sé non particolarmente
    sospettabile, non è stata verificata per il rifiuto della Proprietaria ad autorizzare il prelievo del liquor. Una
    forma metabolica (tossica?) non svelabile con gli esami a nostra disposizione o comunque non evidenziata
    dagli esami del sangue fin qui effettuati rimane l’ipotesi più verosimile. Si suggerisce di ripetere a distanza di
    un mese il profilo ematobiochimico e di continuare le terapie già intraprese, per valutarne l’efficacia su un
    periodo più lungo.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Discussioni Simili

  1. su contatti Roma Sud - HA perso la sua MICIA ROSSA
    Di Fransartu nel forum CUCCIOLI, ADOZIONI E.... TROVATELLI!
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-07-11, 08:52 PM
  2. Ho bisogno di una mano x la mia calopsitta
    Di Amazzone nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 18-09-08, 12:28 PM
  3. FRANCY LA MIA MICIA
    Di shen79 nel forum RACCONTI, STORIE, IMMAGINI, ESPERIENZE
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 21-06-08, 10:17 PM
  4. Help la mia crici ha una pallina vicini la zampa
    Di erika-sciuto nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 29-12-07, 12:47 PM
  5. la mia micia scomparsa
    Di lori13 nel forum COMPORTAMENTO&EDUCAZIONE
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-08-07, 02:37 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •