Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Consiglio cardine

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Consiglio cardine

    Ragazzi mi serve un consiglio veloce sulle cardine, le red cherry. Ma è vero che mangiano pesci piccoli tipo neon e anche gli avannotti degli altri pesci?
    <b>-VASCA:</b><u> Birba 50 50x30x32, avviata dal 01/01/2009 <b>-ILLUMINAZIONE:</b> Watt totali 15, un neon</u><b>-TEMPERATURA: </b><u>23/24°C (termoriscaldatore 50W)</u> <b>-FILTRO: </b><u>interno 450(L/h) con 500 gr di cannolicchi wawe e spugna (10x10)wawe</u><b>-FONDO: </b><u>8kg di ghiaino fine e substrato fertile della tetra da 2.8kg </u><b>-FERTILIZZAZIONE: </b><u>9/10 bolle al minuto di CO2 </u> <b>-FLORA: </b><u>1 Cryptocorine</u> <b>-FAUNA: </b><u>2 guppy (1m 1f)</u><b>-ACQUA: </b><u>90% di RO e 10% osmosi</u> <b>-VALORI: </b><u>PH=7 KH= GH= NO2=0 mg/l NO3=</u>

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    le caridine e neocaridine sono dei piccoli gamberi (2-3cm) detritivori... non sono difficili da allevare ma non sopportano i fertilizzanti e necessitano di acquari maturi con nitrati bassi. Le sconsiglio in acquari di comunità perche' diventano facilmente prede di altri pesci... esistono diverse varietà di caridine con colori molto diversi.

    I gamberi con chele che attaccano i pesci sono altri, non ricordo il nome na fai attenzione perche' spesso qualche negoziante disonesto li vende come caridine...
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    quindi misu se io metto dei gamberi all'ininzio della vasca...appena dopo l'allestimento...per mangiare le alghe..poi non li posso tenere perchè nopn sopportano i fertilizzanti??
    VASCA: Rio juwell 240 t5-ILLUMINAZIONE:2 x 54watt t5-FERTILIZZAZIONE:co2 con ph controller,elettrovalvola,reattore.Protocollo
    base dennerle v30,s7,e15.
    FLORA:Echinodorus Ozelot red,Echinodorus Bleheri,Cryptocoryne,vallisneria giganteea ecc..
    FAUNA:9 cory:5aneus-4panda,coppia ancystrus.
    FILTRAGGIO: eheim 2224 700lt\\h-rio 1000 1000 lt\\h.
    CAMBI:2x30lt in una settimana con sola acqua ro,integrata con sali SGH amazon salat.

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    per mangiare le alghe devi prendere i Siamensis o gli Otocinclus se vuoi degli invertebrati prendi delle lumache Neritine... oltre al discorso del fertilizzante le caridine non vanno bene come mangiatori di alghe soprattutto in acquari di grosse dimensioni inoltre corrono il rischio di essere diverate dagli altri ospiti, non puoi tenerle con gli Scalari.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Ma quando la vasca avrà i nitrati bassi è possibile inserirli nell'acquario insieme con i guppy oppure c'è il rischio che vengano mangiati???[xx(]

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    in genere si allestiscono vasche/vaschette solo per le caridine... metterle con altri pesci è un rischio.

    Non sono particolarmente esigenti in genere si allestiscono piccole vaschette con qualche pianta e un pò di muschio, anche senza filtro ma l'importante è che il livello d'inquinamento sia bassissimo cioè zero fertilizzanti, niente pesci, cambi frequenti ecc.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    ok,ho capito.... allora lascio perdere... però non so che alghiro mettere nel mio acquario...[xx(][xx(][xx(]
    Avevo pensato hai cory ma sono pesci di branco e dato che non posso mettere tanti pesci, i plecostomas non vanno in vasche così piccole, gli octunel(almeno penso si scriva così) anche loro non sono adatti alle dimensioni della mia vasca e invece le lumache me le hanno sconsigliate perchè mangiano le piante.....
    Hai qualche consigli?!?

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    un ottimo mangiatore di alghe è l'Otocinclus affinis altrimenti puoi mettere delle lumache Neritina... evita assolutamente Ancistrus, Plecostomus, Hypostomus e Gyrinochelius che sono cattivissimi poi in una vasca piccola come la tua non hai bisogno di pesci di fondo.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

Discussioni Simili

  1. cardine vs piante
    Di chicca86 nel forum CROSTACEI & GASTEROPODI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13-12-11, 04:04 PM
  2. CONSIGLIO
    Di Big Fish nel forum ALTRI PASSERIFORMI
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 12-09-07, 10:49 AM
  3. Consiglio...
    Di bandolero nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23-07-07, 11:45 PM
  4. CONSIGLIO
    Di ca.my nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17-11-06, 06:44 PM
  5. un consiglio
    Di Tempesta nel forum ALTRI MAMMIFERI
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 01-07-05, 04:32 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •