Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: astronotus(OSCAR) malato

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    astronotus(OSCAR) malato

    Ciao a tutti, ho un probblema con un mio astronotus: da ieri sta sempre in fondo alla vasca non si muove e se m lo fa lo fa molto lentamente, ho notao che ha il basso ventre gonfio come se fotte in gravidanza.
    Spero che qualcuno mi possa aiutare.
    Il pesce in questione è grande circa 15 centimetri orse qualcosina in più. Grazie e fate presto sento che non sta benissimo.
    raro

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao... potrebbe essere un infiammazione intestinale o una parassitosi degenerata, la prima cosa da fare è misurare subito i valori dell'acqua in particolare i nitriti e nitrati, gli Oscar sono grossi ciclidi che inquinano molto.

    Quindi controlla subito i valori... da quanto è in funzione l'acquario?
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    grazie da 5 anni circa ma cambio l'aqua ogni mese e metto aquasafe
    raro

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    il ph e tra 7 e 7,5 almeno così mi pare
    raro

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    devi misurare subito i nitriti e nitrati.... ultimamnte hai toccato il filtro?

    Cambiare l'acqua una volta al mese è pochissimo soprattutto per pesci grossi come gli Astronotus ocellatus, fai subito un cambio abbondante...

    Che temperatura hai? come e quanto alimenti il pesce? mangia?
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    ragazzi penso non ci sia più nulla da fare,il pesce ha l'addome troppo grosso, ha l'idropsia che non è curabile mi hanno detto
    raro

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    ho cambiato l'acqua e messo il biocondizionatore e cambato in parte la lana del filtro
    raro

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    come ti ho detto i sintomi sono quelli di una grave infezione interna... causata da un'infiammazione intestinale o una parassitosi degenerata. L'idropisia è già difficilmente curabile se presa all'inizio quando il pesce presenta un addome visibilmente gonfio siamo già nella fase terminale, l'accumulo di liquido è tale da compromettere gli organi interni e l'nfezione è diffusa.

    Da quanto tempo è in questa condizione? che temperatura hai? le temperature alte accelerano le infezioni batteriche...

    Ora è fondamentale capire come alimenti i pesci, come sono i valori in vasca e se magari hai un problema di flagellati...
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    come ultimo tentativo puoi provare una cura con dell'antibiotico... metti il pesce in un secchio pieno d'acqua dell'acquario con un areatore e una capsula di Tetraciclina (Ambramicina) ogni 20 litri d'acqua, magari fai ogni 10 litri... per una durata almeno di 6 giorni. Se non hai la tetraciclina guarda se hai del Bactrim o dell'Eusaprim forte.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    a me hanno dettoche le temparature alte fanno morire i parassiti, cmq la temperatura e di 27 gradi, il pesce è in questo stato orma da giorni ma mene sono accorto adesso
    raro

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Oscar malato, possibile idropisia?
    Di Enricoscar nel forum MALATTIE
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-10-16, 04:27 PM
  2. astronotus
    Di aramat nel forum I PESCI
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 08-11-10, 04:53 PM
  3. ASTRONOTUS
    Di aramat nel forum MALATTIE
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 10-10-10, 08:39 PM
  4. ASTRONOTUS
    Di gioenr nel forum I PESCI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-03-10, 07:40 PM
  5. Astronotus
    Di carta14 nel forum I PESCI
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 24-12-09, 06:30 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •