Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Acquario con pesci "pagliaccio"

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Acquario con pesci "pagliaccio"


    Ciao a tutti!
    ...dopo una lunga assenza esterA , finalmente abbiamo inaugurato l acquario...meglio tardi che mai!

    Immagine:

    114,39 KB

    Immagine:

    85,46 KB

    comunque x ora invece che col canthigaster abbiamo iniziato con 2 pagliaccetti
    Non ci sono nitrati (credo se li siano pappati tutti le belle(?) alghette, la salinita e' a 1023 con temperatura 25 c.

    Vorrei sapere se devo togliere le alghe e se la pompa di ricircolo , una koralia 4 con flow rate 1200gph , 4600 l/h e' eccessiva...pare che i pesciolini facciano una gran fatica(?)...questo dice la mia cara Sara...
    Potete darci un parere ...?
    Papa sei sempre in prima linea?
    Grazie in anticipo

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao,intanto devi misurare subito i nitrati e i fosfati che nel marino dovrebbero essere bassissimi... questo ci permette anche di individuare un possibile problema dato che i classici filtri biologici sono dei produttori di Nitrati. Riguardo alle alghe ti consiglio di toglierle manualmente utilizzando del filo di ferro (40-50cm) basta che lo fai girare tra le dita in modo da arrotolare le alghe su di esso e poi tiri via... in questo modo le strappi facilmente. Come aiuto puoi anche introdurre dei paguri che mangiano le alghe


    Fondamentale ti consiglio di aumentare la roccia viva per favorire il filtraggio biologico e dare maggiore stabilità ai valori, quella che hai mi sembra poca, poi aumenta la turbolenza dell'acqua inserendo una seconda pompa e procurati un schiumatoio è fondamentale per mantenere basso l'inquinamento.

    Quanti litri è l'acquario? tutto dipende dalla dimensione della vasca comunque come seconda pompa la Koralia 4 mi sembra troppo potente...ma non è detto.

    In generale per avere buoni risultati sono indispensabili:
    - tanta luce
    - tanto movimento
    - tanta roccia viva
    - un buono schiumatoio

    Aspetta anche il parere degli altri...
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Francamente le alghe sono un vero toccasano. Il problema è quando a causa di errata conduzione infestano l'ambiente. Specie se hai coralli (non il tuo caso). Del resto tieniele sotto controllo. Ma la loro presenza a mio parere é piacevole, reale e salutare per la vasca.

    Eventualmente (come mi pare di vedere) crea una zona, una roccia dove possono svilupparsi liberamente, eliminandole senza mai creare "paesaggi lunari", altrove.

    Riguardo il movimento acqua, valentini e pagliacci sono "poco abili" nuotatori: crea un flusso non esagerato che interessi tutta la vasca, ed eventualmente (ocellaris) dei punti protetti tra le rocce.

    Dirigi il getto dal basso verso la superfice (non in modo orizzontale), in modo da allargare il flusso, creare delle "onde profonde" e smuovere la superfice.

    <hr noshade size=\"1\">

    Saluti. papa

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao papa ... finalmente ti fai rivedere, come va?
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao a tutti. Molto impegnato. Sempre con la medesima passione.
    <hr noshade size=\"1\">

    Saluti. papa

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">papa ha scritto:

    Sempre con la medesima passione.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    fortunatamente [8D]... quindi la vasca come procede, hai delle novità?

    Se puoi vienici a trovare più spesso, ci serve una mano.

    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Ho compiuto delle modifiche, dedicandola ad ospiti più piccoli e gregari, stabili ogni specie di diversi strati dell'acquario. Oltre ad altri abitatori spettacolari quanto particolari ma non tanto facili.

    Finalmente ho potuto inserire delle alghe superiori a crescita rapida e lenta, di diversi colori.

    Fino ad ora tutto prosegue ottimamente: l'altro giorno ho assistito alla nascita in vasca di una miriade di lysmata.
    <hr noshade size=\"1\">

    Saluti. papa

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    certo potresti mettere qualche bella foto da farci ammirare....
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di lucafalletti


    Ciao a tutti!
    ...dopo una lunga assenza esterA , finalmente abbiamo inaugurato l acquario...meglio tardi che mai!

    Immagine:

    114,39 KB

    Immagine:

    85,46 KB

    comunque x ora invece che col canthigaster abbiamo iniziato con 2 pagliaccetti
    Non ci sono nitrati (credo se li siano pappati tutti le belle(?) alghette, la salinita e' a 1023 con temperatura 25 c.

    Vorrei sapere se devo togliere le alghe e se la pompa di ricircolo , una koralia 4 con flow rate 1200gph , 4600 l/h e' eccessiva...pare che i pesciolini facciano una gran fatica(?)...questo dice la mia cara Sara...
    Potete darci un parere ...?
    Papa sei sempre in prima linea?
    Grazie in anticipo
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    pochi consigli ,sbagliati..
    ma ormai chissa che fine avranno fatto i pagliaccetti..
    la pompa e sovralimentata come minimo del doppio..il filtro che si vede non ci dovrebbe essere ,le alghe sono filamentose infestanti dovute proprio al processo di scomposizione avviato dal filtro..
    sul fondo come in un cimitero si vedrono gli scheletri di coralli.

    pensare che gli avete scritto una pagina intera di consigli...
    sbagliati chiaramente,
    ma tante',basta mettere in mostra il proprio sapere,pensare a chi abbiamo di fronte non ci frega niente..
    confratulazioni.

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di lucafalletti


    Ciao a tutti!
    ...dopo una lunga assenza esterA , finalmente abbiamo inaugurato l acquario...meglio tardi che mai!

    Immagine:

    114,39 KB

    Immagine:

    85,46 KB

    comunque x ora invece che col canthigaster abbiamo iniziato con 2 pagliaccetti
    Non ci sono nitrati (credo se li siano pappati tutti le belle(?) alghette, la salinita e' a 1023 con temperatura 25 c.

    Vorrei sapere se devo togliere le alghe e se la pompa di ricircolo , una koralia 4 con flow rate 1200gph , 4600 l/h e' eccessiva...pare che i pesciolini facciano una gran fatica(?)...questo dice la mia cara Sara...
    Potete darci un parere ...?
    Papa sei sempre in prima linea?
    Grazie in anticipo
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    pochi consigli ,sbagliati..
    ma ormai chissa che fine avranno fatto i pagliaccetti..
    la pompa e sovralimentata come minimo del doppio..il filtro che si vede non ci dovrebbe essere ,le alghe sono filamentose infestanti dovute proprio al processo di scomposizione avviato dal filtro..
    sul fondo come in un cimitero si vedrono gli scheletri di coralli.

    pensare che gli avete scritto una pagina intera di consigli...
    sbagliati chiaramente,
    ma tante',basta mettere in mostra il proprio sapere,pensare a chi abbiamo di fronte non ci frega niente..
    confratulazioni.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Acquario nuovo e pesci con puntini bianchi!
    Di jorjito nel forum MALATTIE
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 03-01-11, 10:32 PM
  2. help me acquario con pesci rossi
    Di risingmoon3 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-11-08, 10:35 PM
  3. acquario pesci rossi
    Di laura1 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08-03-07, 03:05 PM
  4. Il pagliaccio di montagna...
    Di Solnyshko nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 27-09-06, 07:11 PM
  5. pesci rossi e acquario
    Di Silvia nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13-10-03, 01:41 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •