Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: illuminazione acquario

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    illuminazione acquario

    salve,
    nel mio acquario da 105lt ho installato 2 lampade t8 da 25 watt con i rispettivi riflettori....mi potreste gentilmete calcolare i watt\litro??
    che dite vanno bene come illuminazione?
    VASCA: Rio juwell 240 t5-ILLUMINAZIONE:2 x 54watt t5-FERTILIZZAZIONE:co2 con ph controller,elettrovalvola,reattore.Protocollo
    base dennerle v30,s7,e15.
    FLORA:Echinodorus Ozelot red,Echinodorus Bleheri,Cryptocoryne,vallisneria giganteea ecc..
    FAUNA:9 cory:5aneus-4panda,coppia ancystrus.
    FILTRAGGIO: eheim 2224 700lt\\h-rio 1000 1000 lt\\h.
    CAMBI:2x30lt in una settimana con sola acqua ro,integrata con sali SGH amazon salat.

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    perfetto...

    acquario Antille 100 con dimensioni 100x30x45 quindi 135 litri lordi... con 50watt hai un 0,4-0,45W/L che va più che bene per un acquario mediamente piantumato e senza piante particolarmente esigenti. Inoltre i riflettori aumentano molto la resa luminosa delle lampade...

    Con questi Watt, l'utilizzo d'acqua RO, un buon fondo fertilizzato e la CO2 hai tutte le carte in regola per fare un acquario come vuoi, con belle piante folte e verdi....
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    che cosa è l'acqua RO???e poi avevo sentito che il fertilizante si poteva fare in casa...sapete la formula??
    VASCA: Rio juwell 240 t5-ILLUMINAZIONE:2 x 54watt t5-FERTILIZZAZIONE:co2 con ph controller,elettrovalvola,reattore.Protocollo
    base dennerle v30,s7,e15.
    FLORA:Echinodorus Ozelot red,Echinodorus Bleheri,Cryptocoryne,vallisneria giganteea ecc..
    FAUNA:9 cory:5aneus-4panda,coppia ancystrus.
    FILTRAGGIO: eheim 2224 700lt\\h-rio 1000 1000 lt\\h.
    CAMBI:2x30lt in una settimana con sola acqua ro,integrata con sali SGH amazon salat.

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    la RO e' acqua depurata,attraverso osmosi inversa, da tutti (o quasi ) i sali ed altre sostanze inquinanti (per i pesci)come metalli ecc ecc la si compra nei negozi di acquarologia ed il suo costo varia da zona a zona (dai 10 ai 20 cent al litro). Di solito viene diluita al 50% con acqua di rubinetto se nella vasca vuoi ospitare pesci tropicali(o...la maggior parte dei pesci[8)]). Anche l'acqua del rubinetto prima di essere inserita in vasca va lasciata"riposare" per almeno 24h in modo che evapori tutto il cloro...dannoso per i pesci ed i batteri nel filtro.
    Non e' assolutamente consigliabile (anzi e' vietato) comprare acqua demineralizzata x caldaie da stiro o quella che comunememente si trova al supermarket! VIETATO e' l'acqua dei condizionatori in quanta e' piena di sostanze inquinanti e residui di combustione!
    Per qunto riguarda il fertilizzante, quello liquido per le foglie anche io provero' a farlo in casa con il metodo suggeritomi da misulina ; per quanto riguarda invece quello per le radici (pasticchette da mettere nel fondo)penso quello dovremo comprarlo...ora ti posto cio' che il grande (o la grande?) Misulina mi ha consigliato!

    per il PMDD (Poor Man's Dosing Drops, ovvero il fertilizzante del povero) si usano i seguenti sali:

    Solfato di Potassio (K2SO4) &gt; si compra in farmacia
    Solfato di Magnesio (MgSO4) &gt; non si utilizza quando si usa acqua del rubinetto con una durezza elevata(GH)
    Potassio Nitrato &gt; in generale non si utilizza quando si hanno pesci
    Ferro chelato (si utilizza il Ferrilene, Compo ferro liquido, Bioferro Deuci comprati in un negozio di forniture per l'agricoltura)
    Microelementi &gt; si utilizza il prodotto Compo Sempreverde che si compra in bustine nei negozi di giardinaggio

    Esistono diverse ricette, io ti posto quella originale di CONLIN & SEARS rivista da Walter Peris, puoi scegliere se fare un unica prodotto (unica soluzione) o più prodotti diversi per dosare separatamente micro e macro...

    Giornaliera: partire aggiungerndo giornalmente 0,5ml di questa soluzione su 60Lt
    Elementi chelati 9gr
    potassio solfato 14g (2cucchiaini)
    potassio nitrato 6gr con i pesci consiglio di non utilizzarlo
    magnesio solfato eptaidrato 33gr se GH &gt; 4-5 può essere omesso
    Tutto sciolto in acqua d'osmosi portando al volume di 500ml.


    Leggi questa discussione: http://www.inseparabileforum.com/for...C_ID_34450.htm

    Guarda la vasca di sergionex lui fertilizza con il PMDD facendo due soluzioni:
    1) microelementi chelati CIFO MICROM 15gr + 20gr ferro chelato al 4% su 500ml di acqua RO
    2) solfato di potassio in soluzione di 22gr su 500ml di acqua RO


    spero di esserti stato d'aiuto!

    PS: se e' il tuo primo acquario ti consiglio di leggere il mio post...ci sono una serie di notizie che potrebbero risultarti molto importanti...ciao ciao
    http://www.inseparabileforum.com/for...55&whichpage=1
    Amici si nasce, non si diventa....
    <b>Henry Adams </b>

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    allora questo è il mio credo......mmm.....4acquario e non ho mai sentito parlare dell'acqua ro cioè compro giornalmnte l'acqua osmotica ma non credevo che si chiamasse acqua ro!!!domanda:
    non ho capito bene la ricetta di misulina:
    1) ricetta base per un unica soluzione con:
    - Potassio solfato 14gr
    - Potassio Nitrato 6gr (da aggiungere solo se in acquario i Nitriti sono a zero)
    - Magnesio Solfato 33gr (se il GH&gt;5 è consigliabile ridurre fino ad omettere questo elemento)
    - tutto sciolto in acqua d'osmosi fino a 500ml (usa una bottiglietta di plastica da 0,5litri)
    - in ultimo aggiungi 0,5ml di Acido cloridrico (30%)

    dove li trovo questi ingredienti??
    l'acido cloridico quanto ne devo mettere??
    VASCA: Rio juwell 240 t5-ILLUMINAZIONE:2 x 54watt t5-FERTILIZZAZIONE:co2 con ph controller,elettrovalvola,reattore.Protocollo
    base dennerle v30,s7,e15.
    FLORA:Echinodorus Ozelot red,Echinodorus Bleheri,Cryptocoryne,vallisneria giganteea ecc..
    FAUNA:9 cory:5aneus-4panda,coppia ancystrus.
    FILTRAGGIO: eheim 2224 700lt\\h-rio 1000 1000 lt\\h.
    CAMBI:2x30lt in una settimana con sola acqua ro,integrata con sali SGH amazon salat.

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    scusa....[:I][:I]

    alcuni ingredienti li trovi in farmaciA x l'acido dobbiamo aspettare misu!
    Amici si nasce, non si diventa....
    <b>Henry Adams </b>

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    cacchio misu ci serve il tuo aiuto!!!!!almeno a me...
    mi puoi indicare passo passo come fare il fertilizzante???
    ma è buono o rischio di uccidere i pesci??
    perchè girando per internet ho trovato sempre ricette diverse come questa:
    Magnesio solfato 100g
    Potasssio solfato 100g
    compo sempreverde 25g
    xaqua leaf-p (che dovrebbe essere ferro chelato) 80ml
    poi:
    Solfato di Magnesio (MgSO4) 33 gr (Comprato su ordinazione in farmacia)
    Solfato di Potassio (K2SO4) 14 gr (Comprato su ordinazione in farmacia)
    Ferro chelato con EDDHSA 6% 9 gr ( Ferrilene - Ferro chelato EDDHSA solubile in acqua 6%, confezione da 1 Kg - Produttore Valagro, Comprato in un negozio di forniture per l'agricoltura)
    Acido Cloridrico (HCl) 0,5 cc (Comprato in drogheria)
    il tutto sciolto in acqua osmotica a portato al volume di 500ml.
    POI:
    Solfato di Magnesio (MgSO4) 10 gr
    sciolto in acqua osmotica a portato al volume di 250ml
    Acido Cloridrico (HCl) 0,5 cc

    2a bottiglia:
    Solfato di Potassio (K2SO4) 10 gr
    sciolto in acqua osmotica a portato al volume di 250ml
    Acido Cloridrico (HCl) 0,5 cc

    3a bottiglia:
    Ferro chelato con EDDHSA 6% 10 gr
    sciolto in acqua osmotica a portato al volume di 250ml
    Acido Cloridrico (HCl) 0,5 cc
    poi:
    Bicarbonato di Potassio (KHCO3) 10 gr
    sciolto in acqua osmotica a portato al volume di 250ml
    Acido Cloridrico (HCl) 0,5 cc
    poi:
    1a bottiglia:
    Ferro chelato con EDDHSA 6% 10 gr
    sciolto in acqua osmotica a portato al volume di 250ml
    Acido Cloridrico (HCl) 0,5 cc
    con questa soluzione forniamo il Ferro

    2a bottiglia:
    Bicarbonato di Sodio (NaHCO3) 37 gr
    Bicarbonato di Potassio (KHCO3) 44 gr
    VASCA: Rio juwell 240 t5-ILLUMINAZIONE:2 x 54watt t5-FERTILIZZAZIONE:co2 con ph controller,elettrovalvola,reattore.Protocollo
    base dennerle v30,s7,e15.
    FLORA:Echinodorus Ozelot red,Echinodorus Bleheri,Cryptocoryne,vallisneria giganteea ecc..
    FAUNA:9 cory:5aneus-4panda,coppia ancystrus.
    FILTRAGGIO: eheim 2224 700lt\\h-rio 1000 1000 lt\\h.
    CAMBI:2x30lt in una settimana con sola acqua ro,integrata con sali SGH amazon salat.

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    non ci capisco più nulla!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    VASCA: Rio juwell 240 t5-ILLUMINAZIONE:2 x 54watt t5-FERTILIZZAZIONE:co2 con ph controller,elettrovalvola,reattore.Protocollo
    base dennerle v30,s7,e15.
    FLORA:Echinodorus Ozelot red,Echinodorus Bleheri,Cryptocoryne,vallisneria giganteea ecc..
    FAUNA:9 cory:5aneus-4panda,coppia ancystrus.
    FILTRAGGIO: eheim 2224 700lt\\h-rio 1000 1000 lt\\h.
    CAMBI:2x30lt in una settimana con sola acqua ro,integrata con sali SGH amazon salat.

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao ragazzi, quoto quanto detto da metaleth....

    acqua d'osmosi = acqua RO = Reverse Osmosis (in inglese).

    Per il fertilizzante le alternative sono due:
    1) più facile e sicura: vi comprate un buon fertilizzante generico specifico per acquario...
    2) più economica: ricorrete al PMDD seguendo la ricetta che ho postato... questa è usatissima in tutto il mondo, non è altro che la formula dei due americani COLIN & SEARS rivista da Walter Peris noto chimico da anni figura di primo pianto in ambito acquariofilo, diciamo non uno qualsiasi... PMDD è un metodo studiato per favorire la crescita delle piante e limitando al massimo la comparsa di alghe, questo l'ha reso famoso.

    Il PMDD ha il vantaggio che costa veramente poco e permette con l'esperienza di personalizzare la propria fertilizzazione in base alla specifiche esigenze della propria vasca... proprio per la sua elasticità in rete si trovano svariate ricette, per esempio alcuni preparano i singoli elementi in diverse bottiglie in modo da poterli dosare separatamente mentre altri preparano un unica soluzione con tutti gli elementi.

    Per andare sul sicuro seguite la ricetta che vi ho postato ricordando due regole fondamentali:
    - Solfato di Magnesio (lo trovate in farmacia con Sale Inglese) normalmente NON va inserito se il GH è &gt;5°; solo in caso di carenze si può preparare una soluzione separata per fornire il magnesio necessario.
    - Potassio Nitrato NON è necessario se si hanno pesci (non si mette); si aggiunge quando con molte piante, in vasca si misurano i Nitrati pari a zero (in questo caso basta fare una soluzione separata).
    - Acido cloridrico (30%) potete farne a meno


    L'utente sergionex sta attualmente utilizzando con successo questo metodo utilizzando una ricetta sua, se guardate la sua vasca potete vedere i risultati stupefacenti...

    Riguardo a dove si comprano i sali in farmacia in bustine mentre per i microelemnti chelati comprate una bustina di COMPO Sempreverde nei negozi di giardinaggio (PRIVI DI N-P-K).


    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    grazie misu...
    non faccio altro che riproporrre i tuoi insegnamenti!
    Amici si nasce, non si diventa....
    <b>Henry Adams </b>

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Illuminazione acquario a neon
    Di Dolby nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 145
    Ultimo Messaggio: 29-07-13, 12:42 PM
  2. illuminazione acquario
    Di gasparus nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13-11-10, 02:09 PM
  3. Illuminazione per acquario!
    Di Ale94 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 17-05-10, 11:35 AM
  4. Illuminazione Led in acquario
    Di New79 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 26-04-10, 08:56 PM
  5. consiglio illuminazione acquario
    Di TheCrow89 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 21-04-09, 10:52 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •