Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 41

Discussione: NITRITI A 2,0!!!!!

  1. #21
    Senior Member

    User Info Menu

    se chi ti consiglia è sempre il negoziante oltre ad essere disonesto è anche incompetente...
    1) hai utilizzato troppi prodotti inutili e nel modo sbagliato, come vedi i nitriti sono sempre alle stelle
    2) devi assolutamente fare un altro cambio d'acqua, se non puoi comprare acqua d'osmosi usa quella del rubinetto, ora è fondamentale abbassare i nitriti. Comunque gli impianti d'osmosi casalinghi si trovano su ebay a buon prezzo.
    3) hai troppi pesci per una vasca in maturazione poi quanti litri è l'acquario?
    4) perche' non provi a portare gli scalari in un altro negozio?
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  2. #22
    Member

    User Info Menu

    allora ho agito così: sostituito il 50% dell'acqua con tutta acqua di rubinetto ma al posto di cycle e acqua amica ho utilizzato il tetra acquasafe. ora mi arrendo. dopo 4 cambi d'acqua e centinaia di prodotti spero che ora finalmente la situazione di sistemi. o ho risbagliato tutto? che ne dite? [V]

  3. #23
    Senior Member

    User Info Menu

    non è colpa tua... in generale per abbassare nitriti e nitrati non conta tanto il numero dei cambi ma quanta acqua si cambia, avendo esclusivamente un effetto diluitivo su queste concentrazioni... quindi è importante cambiare più acqua possibile per volta invece che fare più cambi.

    Facciamo un esempio: se hai i nitriti a 1mg/l e voglio abbassarli:
    - con un cambio del 50% gli porterò a 0,5mg/l
    - mentre con 70% gli portero circa 0,3mg/l

    Questo minimo valore nella realtà è tantissimo lo vedi con i nitriti a 2mg/l come nel tuo caso:
    - con il cambio del 50% si ridurranno a 1mg/L
    - mentre con quello del 70% raggiungeremo 0,6mg/l

    quindi la cosa si complica ulteriormente perche' saranno necessari ulteriori cambi per portare i nitriti sotto il livello di guardia (&gt;0,1mg/l) e nel primo caso serviranno almeno due cambi del 70%.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  4. #24
    Member

    User Info Menu

    sono tornato all'azione. stamattina ho fatto un cambio del 70% (purtroppo con tutta acqua del rubinetto) e ho aggiunto:
    a) un tappo di PH MINUS
    b) ACQUASAFE
    c) CYCLE
    Stamattina i valori erano circa sullo 0,5mg/l ed ora ho pensato di aspettare a lunedì senza mangime e magari poi eventualmente aggiungere 1 po' del toxivec. Che ne dite? Spero abbia agito bene ma l'unica nota negativa è stata la morte dei 5 neon [V]
    Avevo però 3 domande:
    1) poichè mi è stato detto che il tronco doveva essere bollito, non è che questa operazione la devo fare almeno adesso? o sicuramente non c'entra per il mio problema nitriti?
    2) mi avete anche detto di sifonare il fondo (cosa che non ho mai fatto e non so fare) è un operazione che devo fare?
    3) cosa cambia tra l'utilizzo di tutta acqua del rubinetto (come ho fatto io oggi) e l'utilizzo di 50%rubinetto+50%acqua osmotica? è un problema se ho utilizzato tutta acqua di rubinetto?

  5. #25
    Senior Member

    User Info Menu

    c'è qualcosa che non mi convince... hai i nitriti troppo alti dopo tutta l'acqua che hai cambiato e i prodotti che hai usato. Mi diresti che dimensione ha la vasca? Che test utilizzi per misurarli?

    1) utilizzi troppi prodotti, di cycle quanto ne hai messo?
    2) i nitriti devi misurarli prima di fare il cambio e dopo per vedere la differenza
    3) io mi preoccuperei di trovare una sistemazione provvisoria ai pesci altrimenti fanno una brutta fine... devi ridurre il nemero dei pesci per ridurre l'inquinamento.
    4) devi assolutamente sospendere il mangime altrimenti i cambi non servono a niente... poi togli i pesci morti dalla vasca altrimenti inquinano ulteriormente la vasca.
    5) si utilizza l'acqua d'osmosi per adeguare i valori di GH e PH alle esigenze dei pesci tropicali, normalmente dovresti utilizzare acqua RO ma in questa situazione te ne servirebbe troppa poi la cosa prioritaria da fare è abbassare i nitriti, quando i valori saranno ok basterà rifare un cambio con sola osmosi per raggiungere la proporzione giusta in vasca (rubinetto-osmosi).
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  6. #26
    Member

    User Info Menu

    utilizzo il test PET COMPANY che penso sia una marca un po' più economica. di cycle ho messo la boccettina più piccola in vendita ma nn ricordo quanto era e l'alimentazione l'ho totalmente sospesa. i pesci morti li ho tolti immediatamente e il test che ho appena fatto riporta valori di nitriti pari a circa 0,3mg. che fare? aspetto o devo fare altro? ho paura che con un ulteriore cambio posso destabilizzare la flora batterica e ho finito il cycle. al mssimo avevo pensato un po' di toxivec. che ne dici? e poi a che serve "sifonare" il fondo e sopratttuto come si fa? devo farlo?

  7. #27
    Senior Member

    User Info Menu

    l'acquario quanti litri è? quanto è grande?

    non utilizzare troppi prodotti... aspetta che il cycle faccia effetto, 0,3mg/l va già molto meglio i cambi non sono tanto un problema per il filtro ma per i pesci dato che saranno debolissimi, quindi fai attenzione che l'acqua del cambio abbia circa la stessa temperatura di quella in vasca.
    Per oggi anche troppo domani misura i valori e guardiamo se sono aumentati, fai un altro cambio e ridosa il cycle in base all'acqua cambiata, ti consiglio di utilizzarne ogni giorno una piccola dose (per 1/3 della vasca).

    Ora lascia girare tranquilla la vasca senza toccare il filtro ma tieni sottocontrollo i nitriti... non alimentare ancora i pesci.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  8. #28
    Member

    User Info Menu

    l'acquaro è 100 litri ed è lungo 1 metro. oggi i nitriti erano a 0,3 circa. ho alimentato un poco poco i pesci che erano letteralmente affamati. che ne dite se oggi sostituisco 25 litri di sola acqua osmotica? ma come faccio a riscaldarla?
    poi vi volevo chiedere quanti minuti devo aspettare che il reagente faccia effetto perchè a quanto pare, ora che non ho risciacquto subito la provetta ed è passata un'oretta dal test, il colore si è intentisificato ancora di più ma quale valore devo considerare? sulle istruzioni c'è scritto di confrontar i colori sulla scala cromatica dopo circa 5 minuti ma ora che è passata un'oretta se riconfrontassi sarebbe almeno 0,5. infine volevo chiedere quando posso alimentare i pesci definitivamente.

  9. #29
    Senior Member

    User Info Menu

    se vuoi fare un cambio con osmosi fai 25 lt osmosi + 25 lt rubinetto, usando acqua del rubinetto tiepida... in questo modo abbassi ulteriormente i nitriti. Non alimentare ancora i pesci e ricordati di usare una piccola dose di Cycle (attivatore batterico) un giorno si e uno no. Il test lo guardi dopo qualche minuto in genere meno dei 5 indicati... è normale che lasciando il reagente tenda a scurirsi ma non è significativo.

    I pesci sono sempre affamati non farti ingannare, alimentali un pizzico una volta al gorno e controlla i nitriti che non salgano... assolutamente pochissimo mangime.

    Ora devi lasciare girare la vasca in modo che il filtro maturi e riesca a trasformare i nitriti...
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  10. #30
    Member

    User Info Menu

    solo una cosa forse avrai scritto il post in 2 momenti e non si capisce bene i pesci è bene che non li alimenti o devo alimentarli un pizzico una volta al giorno? e quando potrò alimentarli normalmente?

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Nitriti alti
    Di Ladybug nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29-05-09, 02:46 PM
  2. nitriti e piante
    Di vittoria fish nel forum LE PIANTE
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 15-06-08, 05:14 PM
  3. nitriti
    Di eros nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 13-04-08, 11:09 AM
  4. Valori nitriti
    Di Jimy Hendrix nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-12-06, 10:21 AM
  5. Nitriti -AIUTO!!!!
    Di john nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 04-11-05, 12:51 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •