Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: come allestire la vaschetta per pesci rossi?

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    come allestire la vaschetta per pesci rossi?

    Ciao a tutti!! mi sono stati regalati 2 pesciotti rossi,purtroppo non ho ancora bene identificato a quale famiglia appartengono, comunque uno è 3 cm e l'altro è proprio piccolissimo..per il momento li sto tenendo nella vaschetta di plastica da 10 litri che mi hanno dato insieme ai pesci ma conto di prendergli un piccolo acquario nei prossimi mesi.
    La vaschetta però è tristissima,con il fondo trasparente e c'è solo una piantina finta appoggiata in un angolo e non mi piace..ma soprattutto non piace a loro..so che hanno bisogno di un riparo per stare tranquilli e cos'altro?? domani vado a fargli un po' di shopping (biocondizionatore, piccolo filtro e aspiratore) cosa mi consigliate di acquistare per farli stare a loro agio?? ah..non voglio le piante vere..e se metto il ghiaino poi come faccio a pulire il fondo?? e dovrei metterci un coperchio?? no perchè se mi saltano fuori io muoio..mi fanno un pò senso..però gli voglio bene eh!!
    grazie mille per l'aiuto e scusate la stupidità delle domande..ma vorrei far crescere bene i miei 2 nuovi amici..

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ti consiglio di comprare prima possibile un acquarietto di almeno 40-50lt o più, sia su internet che nei grossi centricommerciali trovi marche economiche a buon prezzo (per esempio nei centri Carrefour hanno in offerta un 100litri completo a 89euro). Non ti conviene spendere soldi per la vaschetta di plastica...
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    si..questo era già in preventivo..ma dato che sono da noi da soli 2 giorni per mia mamma è..come dire.."prematuro"..fosse per me gli avrei comprato un 100 litri!! volevo cercare un compromesso tra lo zero assoluto che hanno adesso e un acquario decente che spero gli comprerò presto...ho già le crisi di coscienza così..

  4. #4
    Junior Member

    User Info Menu

    nessuno mi aiuta?? cioè se non hai un acquario con più di 100 litri non sei degno di risposta?? mi sembra che sia un forum per la cura degli animali questo o sbaglio? e io ho chiesto come curarli al meglio..lo so benissimo che la cosa migliore sarebbe un acquario, ma ribadisco che l'acquisto è rinviato,non li lascerò di certo marcire nella vaschetta, ma per il momento devo cavarmela con quello che ho, e ho visto che è poco, volevo solo migliorare la loro qualità di vita..cmq mi arrangerò da sola..

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Non centra la capacità della vasca x ricevere risposta,te lo assicuro,il problema e' che consigliò darti.
    Non esagerare con il cibo, mettere tranquillamente il ghiaino,aspirerai i rifiuti tra la ghiaia con una campana.
    Un mini filtro serve praticamente a niente a parer mio.
    Il biocondizionatore di sicuro migliorera' i valori dell'acqua di rubinetto eliminando sostanze nocive.
    I pesci rossi nn sono molto esigenti in fatto di temperatura.

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao marida78... dato che in primis questo è un forum di persone che amano gli animali, l'unica cosa che posso consigliarti per migliorare la condizione di vita del tuo pesce è prendere un acquario, so che non sempre è possibile ma tenere un pesce rosso in una vaschetta è un atto di violenza e crudeltà che sottopone l'animale a continue sofferenze. A differenza di quello che molti pensano i pesci rossi necessitano come gli altri pesci di un acquario con filtro e di spazio che gli consenta di nuotare e crescere... tenerli in una vaschetta vuol dire approfittarsi del fatto che siano molto resistenti e che non possano parlare, per questo spesso pensiamo erroneamente che stiano bene ma in realtà soffrono tantissimo, continuamente avvelenati dai loro escrementi in vaschette dove anzichè vivere SOPRAVVIVONO.

    Il ghiaino, le piante... sono solamente una questione estetica, preoccupati di cambiarli l'acqua spesso, di utilizzare un biocondizionatore e di alimentarlo poco altrimenti inquini eccessivamente l'acqua.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  7. #7
    Junior Member

    User Info Menu

    grazie mille per i consigli, prenderò un acquario al più presto, effettivamente sto male per loro..grazie ancora.

  8. #8
    Junior Member

    User Info Menu

    Una volta comprato l'acquario ricordati di farlo girare per almeno 1 mese, poi fai i test dell'acqua per poi poter inserire i pesci.
    Ciao!

  9. #9
    Junior Member

    User Info Menu

    io volevo aiutarti ma le vaschette di plastica lo sai che dovrebbero essere abolite? preferisci che stiano in un acquario di vetro grande o farli sopravvivere per qualche anno soffrendo in acquari da... 10 litri?? ti do un consiglio dallo ad un negoziante o dallo a qualcuno che ha un acquario con almeno 100 litri. Quando avra tempo magai lo comprerai uno da almeno 60 litri che già è poco

Discussioni Simili

  1. Quali pesci possono vivere in una vaschetta?
    Di BarbieCà nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 01-03-23, 03:18 PM
  2. la mia vaschetta 2
    Di diego2000 nel forum I PESCI
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22-09-12, 07:19 PM
  3. la mia vaschetta
    Di diego2000 nel forum I PESCI
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 20-09-12, 09:37 PM
  4. Pesci in vaschetta di plastica
    Di Rs6 Avant nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30-07-08, 09:27 PM
  5. Acquario da allestire, che pesci metterci?
    Di cicchillacchi nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 30-09-04, 05:38 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •