Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: tamia lo scoiattolo striato

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    tamia lo scoiattolo striato

    scusate per il disturbo ma volevo sapere se
    potevate aiutarmi su lo scoiattolo striato (il tamia) volevo kiedervi come si riconoscono se sono maschi o femmine e un ultima cosa mi potete spiegare tutto sulla riproduzione
    grazie mille....scusate per l ignoranza

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Come nella stragrande maggioranza dei roditopi il sesso di stabilisce in base alla distanza tra ano e sesso: vicini vicini femmina, lontani maschio. quando però hanno raggiunto l'età fertile, intorno agli 11 mesi, ed è il periodo riproduttivo, quindi tra fine inverno e inizio autunno le palline dei maschietti diventano molto evidenti, e la patatina delle femmine si gonfia ed è rossastra...
    per quel che riguarda la produzione, se hai 2 tamia in 2 diverse gabbie puoi farli uscire dalla gabbia insieme, qualche morso e poi zum zum... o almeno, i miei hanno fatto cosi, anche se non so se è la mossa + giusta per farli accoppiare...
    Qualche foto dei miei animalini:
    http://www.mayam.altervista.org/animals.html

    MayaM.

  3. #3
    Member

    User Info Menu

    grazie...molte ma vorrei sapere anke un altra cosa sai come per lo meno si riconosce l età?
    perchè secondo me il mio negoziante è un deficiente...m ha dtt ke era femmina il mio invece c ha 2 palle!!!
    e poi domani mi arriva la femmina...e aveva detto ke gli arrivavano intorno ai 2 mesi
    ke secondo me è impossibile perche allattano fino hai 3 mesi... e poi un mashio di 3 mesi o 2 non ha dei testicoli notevoli almeno credo???....

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    se ha 2 @@ tante allora è già sessualmente sviluppato, il che implica che sia già grandicello, non certo 2 mesi, anche perchè a 2 mesi son proprio scricciolini con la codina corta e si vede ad occhio che son cucciolini, dall'aspetto del musetto e del corpo.
    fagli una foto, magari sulla tua mano, cosi abbiamo un metro di misura!

    quando prendi la femmina controlla prima di pagarla che sia + o - della stessa dimensione del tuo maschione, e non tenerli mai nella stessa gabbia, perchè, anche in fase di crescita, rischi che il + grosso uccida il + piccolo...

    se li vuoi far accoppiare, quando saranno + grandi lasciali semplicemente uscire insieme in una stanza chiusa, ma non farli vivere in 2 nella stessa voliera, rischi che si uccidano, diventino aggressivi anche con te e che si stressino per niente!
    ricorda che in natura gli scoiattoli sono solitari, ognuno per i caxxacci propri!

    CIAO
    Qualche foto dei miei animalini:
    http://www.mayam.altervista.org/animals.html

    MayaM.

  5. #5
    Member

    User Info Menu

    ti ringrazio... una cosa il maschio è pauroso nn si fa prenderescappa sempre nel nido... io però
    ogni tanto provo a avvicinarmi almeno per accarezzarlo dandogli del mangiare ma ha paura non tanta rimane li ma nn mangia ...
    allora non lo disturbo perchè non voglio forzarlo e poimettos empore delle mele carote e va ghioto per le noci che cucciolo è bellissimo comunque la sua stazza è di un adulto normale e ha 2 bolls molto evidenti!!! la femmina la prenderò domani dal momento ke la voliera è abbastanza grande pensavo di meterli insieme comunque ne ho una ltra in progettazione me la stanno costruendo quindi se va male la relazione dei 2 non esiterò a separarli .... a scusa una cosa comuque quando ho preso il amschio veniva d auna colonia di tanti altri scoiattoli e la femmina idem credo ke dovrebbero andare d accordo poi se nn va !!!! si separano.... grazie di tutto.... anzi se puoi darmi consigli sulla gestione o perlomeno per far prendere confidenza con me??? grazie miklle mi hai aiutato molto ciau!!!aspetto una tua risposta al + presto !!!

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    la cosa della colonia in natura non esiste, i commercianti idioti e indisciplinati lo fanno, non ti accorgi di nulla tu perchè al mattino vengo rimossi i cadaverini, ma fidati scoiattoli in colonia NON possono esistere senza una forzatura che poi gli crea stress minando poi il loro rapporto anche con te...
    al momento in cui prendi la cucciola fai moltissima attenzione a metterla insieme al maschietto. hai fatto una cosa giusta prendedo prima il maschio perchè hai meno possibilità di successo mettendo un maschio nella voliera di una femmina che viceversa... sfruttando il fatto che è inverno magari inizialmente ci riesci.. metti 2 nidi altrimenti le possibilità di successo vanno verso lo 0 assoluto e appena puoi dividili, anche se non litigano, ma è utile per la loro salute mentale!

    per farti amico uno scoiattolo il metodo + semplice è di andare in un negozio di caccia e pesca e comprare qualche CAMOLA DELLA FARINA, non scegliere quelle del miele o i bigattini e le altre larve che son troppo grasse o troppo pericolose etc. A questo punto nelle ciotoline lascerai sempre il normale cibo, che è tutto vegetale e poi invece quando vuoi che il cucciolo ti si avvicini userai la camola.... 1 alla volta e non + di 1 o 2 al giorno... non farlo per troppi giorni consecutivi, ogni tanto lascialo senza.
    come per i pappagalli il metodo in cui ti avvicini alla gabbia e offri il cibo è importante.
    non so com'è la tua gabbia, ma se ha maglie abbastanza larghe per infilarci le tue dita inizialmente avvicinati di lato, non dal davanti e molto piano, in modo che lui non si agiti prima del tempo per la tua presenza. con la camola in mano, senza mai guardare fisso negli okki lo scoiattolino porgi la camola tra 2 dita, tenendola delicatamente e facendola penzolare per bene in modo che la vede. se ti cade stai fermo e non far nulla finchè in un caso o nell'altro non sarà lui a venirsela a prendere... dopo che avrà capito che le tue mani portano camole farai le cose aprendo invece la gabbia e mettendo per 10 cm dentro la mano aperta con la camola sul palmo, senza invadere troppo il suo spazio... + passa il tempo e + sarà lui a dover venire da te, finchè un giorno sarà fuori dalla gabbia e potrai fidarti di lui come lui di te... è di solito meglio fare ste cose in primavera ma ormai tutti vendono scoiattoli in inverno purtroppo...
    attento alla presenza di un altro scoiattolo mentre fai questa cosa, perchè rischi di dar luogo a zuffe inutili.
    Qualche foto dei miei animalini:
    http://www.mayam.altervista.org/animals.html

    MayaM.

Discussioni Simili

  1. SCOIATTOLO STRIATO: informazioni generali
    Di erika08 nel forum SCOIATTOLI E TAMIA
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 18-09-12, 02:33 PM
  2. scoiattolo tamia aiutoooooo
    Di BabyLolita nel forum SCOIATTOLI E TAMIA
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21-03-12, 12:03 AM
  3. scoiattolo tamia
    Di mielitach nel forum SCOIATTOLI E TAMIA
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-01-09, 12:38 PM
  4. scoiattolo striato
    Di rosy nel forum SCOIATTOLI E TAMIA
    Risposte: 62
    Ultimo Messaggio: 02-08-06, 01:09 PM
  5. variazione estiva scoiattolo (non tamia)
    Di 83baby83 nel forum SCOIATTOLI E TAMIA
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 05-06-06, 01:22 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •