Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: acquario appena allestito...mi sa che è un macello

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    acquario appena allestito...mi sa che è un macello

    Salve a tutti e innanzitutto buon 2009. Per Natale ho avuto come regalo un bellissimo acquario che desideravo da tempo. Ho sistemato il filtro; ho comprato le piante, le pietrine, un tronco e un piccolo vasetto e l'ho riempito d'acqua; ho inoltre aggiunto degli attivatori batterici per assicurarmi che l'acqua fosse risultasse ottimale al termine del periodo di approntamento. Parlando con un amico temo però di aver compiuto alcuni errori:
    1) non ho lavato il tronco e le pietrine
    2) ho messo le piante troppo presto perchè sembrano leggermente appassite per il momento
    3) ho forse esagerato con l'attivatore batterico
    Come posso rimediare? Cosa fare in questo caso? Posso comunque aspettare il termine della settimana e il filtro provvederà a pulire il tutto nonostante questi piccoli inconvnienti o mi toccherà ripetere tutta l'operazione? Ho sentito inoltre parlare di un acqua per "osmosi" che è già ottimale per i pesci....se togliessi metà di questa acqua ora presnte e la sostituissi con questa acqua di cui mi hanno parlato?
    Aspetto con ansia vostre risposte.

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    L'hobby dell'acquariofilia, seppure agli albori, richiede comunque delle regole. Prima tra tutte l'informazione. Era meglio prima informarsi e poi agire. Il vero macello lo facevi se c'aggiungevi i pesci.

    Sei ancora in tempo per rimetterti in gareggiata. Attendi i consigli degli esperti. Il mio è di iniziare con delle letture sull'ABC dell'acquario e ovviamente continuare l'informazione qui.

    (Non aggiungere assolutamente nulla di vivo "che superi il mezzo millimetro" fino a che la vasca non è completamente apposto con i valori e risulti stabile.)

    <hr noshade size=\"1\">

    Saluti. papa

  3. #3
    Member

    User Info Menu

    ma quindi ora posso tranquillamente asettare che il filtro lavori e purifichi tutto o non è sufficiente e devo ripetere tutte le operazioni?

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Ad occhio e croce non serve ripetere l'operazione, ma non conosco la vera gravità della questione.


    1. Descrivi la vasca (dimensioni)

    2. Descrivi il filtro (esterno, interno, n. scomparti, materiale filtrante utilizzato e ordine con cui è stato deposto

    3. Descrivi l'illuminazione utilizzata (n. neon e watt)

    4. La temperatura della vasca

    5. Descrivi la pompa (lt/h)

    6. Descrivi che ghiaia utilizzata

    7. Nomina le piante utilizzate ed eventualmente quale concime descrivendone la tecnica di l’utilizzo

    8. Descrivi l’attivatore batterico e la tecnica di utilizzo

    9. Provenienza dell’acqua utilizzata

    10. Posta i valori dei test effettuati dell’acqua in vasca(annota i valori). Se la provenienza dell’acqua è dubbia (acqua di rubinetto) effettua i test anche di queslla e mettili (qui) a confronto con quelli della vasca:

    CONTROLLO DEL TIPO DI ACQUA:
    - PH (acidità)
    - KH (durezza carbonatica)
    - GH (durezza totale)

    CONTROLLO ATTIVITA' BIOLOGICA DEL FILTRO:
    - NH3/NH4 (ammoniaca/ammonio)
    - NO2 (nitriti)

    CONTROLLO INQUINAMENTO E SOVRAFFOLLAMENTO:
    - NO3 (nitrati)
    - PO4 (fosfati)

    CONTROLLO FERTILIZZAZIONE:
    - Fe (ferro)
    - CO2 (anidride carbonica)

    11. Descrivi l’operazione dei cambi parziali (acqua, procedure, prodotti)

    12. Descrivi l’operazione del rabbocco

    13. Descrivi se effettui dell’altro qui non compreso

    14. Descrivi i tuoi obiettivi finali (cosa vuoi allevare)


    Senza lumi in merito, si possono solo consigli azzardati e una pacca sulla spalla.
    <hr noshade size=\"1\">

    Saluti. papa

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao boyeshow, come ti ha consigliato papa nella tua situazione non aggiungere assolutamente pesci... inoltre per allestire e avviare una vasca bisogna seguire alcune regole precise quindi ci serve una descizione dell'acquario e di come l'hai allestito.

    In generale posso dirti:
    1) per le piante devi mettere il substrato fertilizzato prima del ghiaino, altrimenti muoiono
    2) il ghiaino va lavato bene prima di metterlo in vasca altrimenti opacizza l'acqua tutte le volte che viene toccato o che viene fatto un cambio d'acqua.
    3) il tronco se già pretrattato può essere messo in vasca altrimenti devi farlo bollire diverse volte per evitare che rilasci il tannino che colora l'acqua.
    4) i pesci (pochi esemplari) vanno inseriti dopo almeno 20 giorni che l'acquario è in funzione controllando i valori che rimangano stabili (nitriti e nitrati).
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

Discussioni Simili

  1. Aiuto_acquario appena allestito con alghe
    Di Angisan nel forum ALGHE IN ACQUARIO
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 24-10-11, 03:09 PM
  2. Problemi nell acquario appena allestito !
    Di GianniFicus nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 04-06-11, 08:44 PM
  3. mi sa che mi hanno scambiato il cane!!!
    Di giusyna85 nel forum BARBONE
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 27-01-09, 02:17 PM
  4. ACQUARIO APPENA ALLESTITO. UN DISASTRO.
    Di boyeshow nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 10-01-09, 02:35 PM
  5. Mi sa che mi ripresento!
    Di elysa_00 nel forum PRESENTAZIONI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 27-11-07, 05:57 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •