Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 45

Discussione: Consiglio su quale filtro comperare

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Consiglio su quale filtro comperare

    Ciao a tutti,io ho da poco allestito un acquario tenerif 67 dell'askoll da 70 litri con filtro interno biovita.A parte che l'acqua ha dei valori sballati tra ph e gh ma penso anche che dopo 3 giorni di vita dell'acquario cosa posso pretendere.... mentre che c'ero stavo pensando di cambiare filtro visto che il biovita che ho è un po' vecchiotto mettendone se possibile farlo uno esterno in modo tale magari da risolvere in parte qualche problemino con l'acqua e non buttare via i soldi in pesci che dopo qualche tempo muoiono se non qualche giorno. Voi cosa mi consigliate?? tengo il mio filtro interno e cambio qualcosina al suo interno o filtro esterno e di quale marca? e per l'acqua cosa mi consigliate di fare per far abbassare ph (7.8)e gh (molto alto) c'è qualche prodotto oltre l'acqua di osmosi? Vi prego aiutatemi anche perchè ho letto molte cose e ho un po' di confusione in testa.Grazie a tutti e complimenti per il bellissimo forum un saluto Francy.

  2. #2
    Junior Member

    User Info Menu

    Nessuno puo' aiutarmi per favore?

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    io ti consiglio il Pratiko 200, è uno dei migliori e più utilizzati filtri esterni in commercio , su ebay lo trovi a buon prezzo. Comunque ci sono anche altri modelli ugualmente validi come il Tetratec.

    I valori si stabilizzano quando il filtro matura quindi devi attendere almeno un mese, un mese e mezzo.... sai come avviare l'acquario? hai già pesci?

    Per adeguare i valori quindi abbassare PH e GH ci sono diversi modi, dipende da quanto devi ridurli:
    - utilizzare acqua d'osmosi da miscelare a quella del rubinetto (scelta ottimale)
    - somministrare CO2 che acidifica l'acqua (possibile solo se hai le piante)
    - usare bella torba (ti consiglio l'Aqua Vital)


    Mi puoi dire anche i valori del GH e Kh?
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  4. #4
    Junior Member

    User Info Menu

    grazie per la risposta misulina il valore gh è molto alto considera però che ho messo l'acqua solo domenica sera per il kh purtroppo non ho i mezzi per misurarlo,per quanto riguarda il filtro che mi hai consigliato si adatta bene al mio acquario e infine cosa intendi per avviare l'acquario? scusa per le domande forse banali ma purtroppo io sono nuova in questo campo. Grazie ancora ciao

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Va bene anche il pratiko 100 ma in genere si consiglia un modello sovradimensionato rispetto al vasca quindi più potente, nel tuo caso il pratiko 200 sarebbe l'ideale.

    quando si avvia un acquario bisogna seguire una certa procedura, in modo che tutto vada per il verso giusto... l'acquario eve girare un tot di settimane senza pesci in modo che nel filtro si formino le prime colonie di batteri nitrificanti che hanno il compito di depurare l'acqua, poi solo in seguito si potranno inerire i primi esemplari di pesci ma tenendo sottocontrollo il valore dei nitriti (NO2) e dei nitrati (NO3) perche' sono altamente tossici.

    Leggi questa guida sui valori dell'acqua: http://www.inseparabileforum.com/for...C_ID_30035.htm

    Se utilizzi acqua del rubinetto i tuoi valiri di PH e GH sono nella media italiana, per abbassarli devi utilizzare acqua d'osmosi che compri in negozio (se non vuoi prendere un impianto casalingo) da miscelare a quella del rubinetto.

    Come hai allestito l'acquario? Hai usato il fondo fertilizzato? l'attivatore batterico?
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  6. #6
    Junior Member

    User Info Menu

    ciao misulina grazie per tutte le informazioni che mi stai offrendo allora l'acquario lo allestito con qualche oggetto di terracotta fondo ghiaietto chiaro il fondo fertilizzato non l'ho messo perche' uso delle piante finte l'attivatore batterico cos'e'?? poi per il filtro quale mi consigli askoll oppure tetratec qual'e' il migliore tra i due e poi come lo monto?? poi ti volevo ancora chiedere per un acquario da 70 litri quanti pesci posso metterci?? grazie

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    il fondo fertilizzato è essenziale per le piante e non metterlo è un errore perche' avviata la vasca non potrai più aggiungerlo.... io ti consiglio di aspirare il ghiaino con una pompa mettere un substrato fertilizzato e rimettere 4cm di ghiaino, in questo modo in futuro potrai mettere le piante vere. L'attivatore batterico è un prodotto contenente ceppi batterici essenziali per avviare il filtro e mantenere i valori adeguati (Askoll Cycle)... devi utilizzarlo quando avvii la vasca e periodicamente.

    Io ti consiglio il Pratiko e vai sul sicuro comunque anche il Tetratec non è male guarda a che prezzo lo trovi.

    Per i pesci dipende da che tipologia di vasca vuoi fare, da che valori dell'acqua hai e da quali pesci ti piacciono...
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  8. #8
    Junior Member

    User Info Menu

    misulina ma devo cambiare anche il termostato per la temperatura dell'acqua cambiando il filtro se si quale mi consigli?per il fondo fertilizzato quale mi consigli e che piantine mi consigli

  9. #9
    Junior Member

    User Info Menu

    il tetratec quale mi consiglieresti cosi' confronto i prezzi

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Tetratec EX600 ... Confronta i prezzi anche con i negozi online da petingros.it è scontato a 55euro

    http://lnx.petingros.it/catalog/inde...249523b4b9ec39
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Consiglio su quale razza prendere
    Di RazorSun nel forum LE RAZZE
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25-04-23, 10:31 AM
  2. Un consiglio su quale pappagallo scegliere......
    Di G.C.62 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-09-11, 12:39 PM
  3. consiglio su filtro juwel
    Di Tega nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 22-03-11, 09:02 AM
  4. quale filtro esterno
    Di macka nel forum CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18-03-11, 05:04 PM
  5. Consiglio su filtro esterno?
    Di satian nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 13-05-09, 03:17 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •