Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Una cagnolina dispettosa e ribelle!

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Una cagnolina dispettosa e ribelle!

    L'altra settimana vi ho fatto conoscere la mia Lynn, meticcia Schnauzer/Spinone tramite un post atto a chiarirmi a quele incroci appartenesse. Ora invece mi vedo costretta a chiedere suggerimenti e consigli su come gestirla... è poco che sta con noi e a 4 mesi ha già cambiato ben 5 padroni, e questo può averla senz'altro influenzata nel comportamento, io e mio marito le vogliamo molto bene e siamo già tanto affezzionati e mai, per nessuna ragione al mondo, la daremmo via come chi l'ha avuta prima di noi, però, ammetto che certe volte questa canina fa saltare la pazienza e i nervi anche a un santo...

    Vi elenco rapidamente cosa fa... e vi premetto che è dannatamente dispettosa e furba!
    1- Ha imparato a fare i bisognini fuori, quando li fa io la premio con dei biscottini per cani molto sfiziosi, lei lo sa e usa questo a suo vantaggio.. infatti per farglieli fare devo farle vedere il primio che riceverà, allora si impegna e nell'arco di 10 minuti evacua di tutto... se non vede il biscottino invece continua a farsi i cavoli suoi e se rientriamo molla tutto appena messo piede in casa o in ufficio.
    2- Morde, morde le mani, le gambe e i vestiti a più non posso. Io e mio marito appena inizia a mordere (lo fa per gioco suppongo) smettiamo di darle retta, la ignoriamo e ce ne andiamo... ma niente, lo rifà alla prima occasione.
    3- E' dispettosa, se la si ignora per qualche motivo tende a fare la pipì sui piedi.
    4- Rode tutto tranne i suoi giochini. Ha quasi distrutto il guinzaglio (e ora ha iniziato con la pettorina, non so come ci riesce, per farlo si contorce tutta finchè non arriva a morderla) e nonostante io le dica no, la rimproveri e le sostituisca ciò che rosicchia con la sua pallina, ossino, giochino lei ritorna imperterrita a quel che rodeva in precedenza. stamattina le ho tolto il guizaglio di bocca 8 volte e non è servito a nulla darle la pallina.
    5- Quando la porto fuori non tira, ma si fa trascinare, certe volte si stende addirittura per terra. La gente mi guarda come se la maltrattassi proprio perchè si fa tirare e sembra che invece che a spasso la stia usando per pulire i marciapiedi (fa così solo per strada, al parco o in giardino girà senza problemi)
    6- E' esagitatissima, sembra indiavolata a volte. Più la facciamo giocare per farla sfogare più lei si esalta e non ne ha mai abbastanza. Inoltre tocca seguirla ogni due per tre dato che si infila dovunque.
    7- Non ubbidisce, fa quello che le pare nonostante i comandi o i rimproveri. E non ogni tanto, sempre. Ha imparato il NO, il CUCCIA, il GIU' ma non da retta quando li diciamo perchè fa come vuole... ovverole girà si mette a cuccia o lascia, o si ferma (ci sono momenti che nemmeno ascolta) e poi ricomincia appena voltiamo le spalle.
    8- Queste sono due sciocchezze ma non credo vadano bene se le prende come abitudini: mangia tutto da terra, non sente nonostante i riproveri e lo fa costantemente (oggi l'ho bloccata prima che ingurgitasse un uccellino morto, ieri un pezzo di cipolla che per quanto ne so per i cani è velenosa). Tende a strusciarsi contro i muri esterni e potrebbe essere normale... ma come mai lo fa solo quando la porto per strada e non lo fa con i muri in giardino? Se si grattasse cercherebbe sollievo da ogni muro... o no? Sembra che le faccia tutti per rendermi le passeggiate il più complicate possibili

    Mi è stato detto che Lynn è un cane dal carattere dominante con tendenza avoler assumere il ruolo di capobranco a tutti i costi. Ora io non so se è vero, ma ho tirato su e cresciuto un maremmano che non ha mai dato di questi problemi. Mordeva solo durante la fase del cambio dentini e neppure tanto perchè se gli davo il suo pupazzo si attaccava a quello, è sempre stato tranquillo, ha iniziato a sporcare fuori dai 4 mesi in su e dentro raramente (una volta ad esempio pipì per dispetto perchè erano usciti tutti tranne noi due, ragion per cui è entrato nel bagno e l'ha fatta lì!). Max è sempre stato permaloso, e si offende per un nonnulla, ma a parte il tirare come un trattore quando lo si portava fuori, è stato in crescita del tutto differente da Lynn. So che i cani hanno caratteri diversi tra loro, come gli umani, ma sinceramente immaghinavo più difficile gestire un maremmano piuttosto che un meticcio.
    Avete qualche suggerimento/consiglio da darmi? Non so se le stò insegnando bene e non credo dato che non impara nulla. Mi è stato inoltre suggerito di portarla a un centro addestramento/educazione cani da persone che lo hanno fatto coi loro e sono rimasti soddisfatti perchè le bestiole non hanno più problemi comportamentali e hanno risolto tutte le difficoltà, ma io sinceramente non so se è una buona idea...

    nel frattempo vi metto due foto... questa è sempre Lynn


    ...e questo è Max!


    Grazie in anticipo a tutti

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Purtroppo il tuo cagnolino ha avuto una vita veramente difficile, pertanto la sua educazione va eseguita con molta attenzione. Io mi farei aiutare da un comportamentalista perchè penso che il suo trascorso la renda diversa da tutti gli altri cani. Lei ha dovuto sopportare ben 4 abbandoni e non si sa quanti maltrattamenti... Non ci penserei due volte a farmi aiutare, qualche dritta e vedrai che la convivenza diventerà facile e serena come nulla fosse accaduto.
    https://www.inseparabile.it/public/fo...oni stelle.gif<font size=\"1\"></font id=\"size1\">https://www.inseparabile.it/public/fo...28131220_f.gif<font size=\"1\"></font id=\"size1\">https://www.inseparabile.it/public/fo...28131258_u.gif<font size=\"1\"></font id=\"size1\">https://www.inseparabile.it/public/fo...28131324_n.gif<font size=\"1\"></font id=\"size1\">https://www.inseparabile.it/public/fo...28131353_p.gif<font size=\"1\"></font id=\"size1\">https://www.inseparabile.it/public/fo...28131443_e.gif<font size=\"1\"></font id=\"size1\">https://www.inseparabile.it/public/fo...28131517_n.gif<font size=\"1\"></font id=\"size1\">

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Bel tipetto la cagnolina che hai preso!
    Non ti scoraggiare, col tempo e la pazienza diventerà un cane buonissimo ed educato... magari ora stà pensando che anche voi la darete via, quindi non si sforza di starvi simpatica.

    Non so darti consigli sul come risolvere i problemi, poichè quando ho preso il mio cane era l'esatto opposto di un cane dominante, per questo ti consiglio di rivolgerti a un centro - se hai già il nome di qualcuno "capace" sei a cavallo!. Ti insegneranno a comunicare con lei nel migliore dei modi, così entro breve riuscirete a costruire un bellissimo rapporto [:264]

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Ti consiglio di guardare questo sito, mi pare che ci sia un problema di educazione alla dominanza


    http://www.dallapartedelcane.it/index.htm

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    Grazie delle risposte e scusatemi se non mi sono fatta più viva ma sono stata davvero molto impegnata.
    Per quanto riguarda il comportamentalista, ho mandato una mail a un centro, mi hanno risposto e mi hanno proposto di fissare un appuntamento per visionare e valutare le esigenze della cagnolina. Purtroppo però non ho ancora fissato, la visita a Lynn è gratuita, ma il corso che ne seguirebbe invece è piuttosto esoso, e almeno per le mie attuali finanze non posso permettermelo. Mio marito oltretutto, dopo un serio e lungo dibattimento su come affrontare l'addestramento/educazione del cane, si è messo di impegno e nei ritagli di tempo che ha m'aiuta al massimo con la piccola. Lynn sta un pò migliorando, morde di meno e riesce ad avvisarci quando vuole andare fuori (si mette davanti alla porta e ci chiama uggiolando) per i bisogni consistenti (non trattiene ancora bene la pipì). Sono due giorni poi che abbiamo iniziato a lasciarla sola in casa, perchè si abitui, e sembra vada bene. Io torno a pranzo, nonostante debba fare 20KM di macchina sia all'andata sia al ritorno, e poi la sera. Non è facile però, perchè non ho tempo di mangiare, per cui pensavo di crearle un box in modo da avere da pulire solo uno spazio esiguo e non tutta una stanza. Spero che ci riusciamo anche da soli, abbiamo manuali vari, consulti della veterinaria, e io anche un pò di esperienza... forse serve solo maggior pazienza

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Siete bravi. Coraggio in fondo la pazienza è la virtù dei forti...anche io affronto un viaggio di 15 km sia per andare a casa che per tornare al lavoro e alle volte mangio un boccone e via, altre invece riesco a stendere pure la lavatrice... però ho un ora e mezza di pausa quindi è più gestibile. vi abbraccio

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    tra un maremmano, un pincer/yorkshire e un beagle, il maremmano è stato da subito il + obbidiente, posato, tranquillo, l'incrocio pincer il + dispettoso (pipi fuori no, doveva tenersela per farmela tutta sul divano appena uscivo di casa) e il beagle il + testardo (al "seduta" si siede, un respiro dopo è già in giro a farsi i cavolacci suoi)...

    so che sono di parte, perchè amo il mio Psycho, il maremmanone + coccolone del pianeta, ma se dovessi rincominciare da capo, a costo di dover comprare 1 divano solo per loro, prenderei solo ed esclusivamente MAREMMANI perchè tolto un gradino di legno delle scale che ha usato per farsi i denti, Psycho non mi ha mai combinato pasticci ne dispetti ed è sempre stato tanto ubbidiente da non sembrare nemmeno vero... ovvio che poi in passeggiata con 3 maremmani mi dovrei attaccare un ancora al culo per rimanere con i piedi per terra, ma un maremmano che non tira al guinzaglio non è un maremmano vero ehehehehe!
    Qualche foto dei miei animalini:
    http://www.mayam.altervista.org/animals.html

    MayaM.

Discussioni Simili

  1. Miglior modo per presentare una nuova cagnolina
    Di la Ucci nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 30-07-13, 12:53 PM
  2. aiuti per una cagnolina picchiata
    Di Liebe nel forum RESCUE CENTER
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-10-11, 09:50 PM
  3. Cagnolina desiderosa di una cucciolata
    Di N@omi nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 12-10-10, 04:11 PM
  4. Adottare una cagnolina
    Di Leonardo nel forum DIETRO LE SBARRE
    Risposte: 57
    Ultimo Messaggio: 16-03-07, 08:03 PM
  5. C'è qualcuno che vuole adottare una cagnolina?
    Di masutti elisa nel forum I CANI
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 17-01-05, 08:45 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •