Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: consigli su allestimento acquario - piccoli pesci

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    consigli su allestimento acquario - piccoli pesci

    Ciao a tutti. Dopo natale dovrei rimettere "in moto" il mio acquario. Mi piacerebbe ascoltare i consigli di chi se ne intende. io non ne so molto. Tipo come fare per regolarizzare i valori dell'acqua (ho comprato il test ph anche se non so bene come si usa - c'è una striscetta di carta, credo sia per dire se l'acqua è basica, acida ecc... giusto?)
    poi mi piacerebbe ricevere consigli sui pesci da mettere. vorrei evitare i pesci rossi, ma non vorrei qualcosa di troppo impegnativo dato che sono alle prime armi. Avrei pensato di mettere pescetti piccoli tipo guppy o platy... ci sono altri che possono stare con questi 2? e i valori esatti quali sono? altri consigli su pesci di facile riproduzione? [8)]

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    cioa, che dimensioni è l'acquario? che luce ha?

    Allestimento e avvio: prima stendi sul fondo il substrato fertilizzato (per le piante) poi copri il tutto con 4-5cm di ghiaino fine, quest'ultimo devi lavarlo bene sotto l'acqua prima di metterlo in vasca. Fatto questo aggiungi delle rocce (non calcaree) o un legno e riempi la vasca d'acqua tiepida poi accendi il filtro con dentro cannolicchi, spugna,l'ovatta e metti l'attivatore batterico (Askoll Cycle). Lasci girare la vasca a luci spente almeno 15-20 giorni poi introduci i primi 2-3 pesci e da questo momento inizi a tener sottocontrollo i valori dei nitriti e nitrati (con gli appositi test liquidi). Nelle settimane seguenti fai cambi d'acqua regolari, dosi i batteri ogni 3 giorni (1/2 dose) e controlli i valori, se vanno bene ogni settimana puoi aggiungere altri pesci.

    Per quello che riguarda i test utilizza solo test a reagenti liquidi, ti consiglio gli Askoll... quelli a cartine non vanno assolutamente bene.

    Per sapere cosa sono i valori dell'acqua leggi queste giude:

    http://www.inseparabileforum.com/for...C_ID_30035.htm
    http://www.inseparabileforum.com/for...C_ID_30122.htm

    La scelta dei pesci dipende dalla dimensione della vasca e dai valori dell'acqua principalmente PH (acidità) e GH (durezza), in ogni caso guppy e platy sono pesci molto resistenti che non hanna esigenze particolarmente riguardo i valori dell'acqua, generalmente quella del rubinetto va benissimo.

    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    grazie misulina di tutto! [:I]
    il mio acquario è circa 90 litri. secondo te quanti pesciolini di questi posso inserire? (considerando di tenere anche eventuali figli?) I platy e i guppy sono pesci che mangiano gli avannotti?

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    che dimensioni ha precisamente la vasca?

    In 90litri di platy e guppy ne puoi mettere tanti... però prima devi avviare correttamente la vasca seguendo la procedura e i tempi che ti ho scritto sopra .

    In genere i pecilidi sono pesci che mangiano gli avannotti, per evitare questo devi mettere molte piante in vasca e utilizzare una sala parto "nursery" per separare gli avannotti.

    Facci sapere ...
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    grazie di tutto. Dopo Natale avvierò la vasca, e quando sarà tutto stabilizzato comincerò a mettere i pesciolini. Vorrei mettere forse un 5-6 platy e un 5-6 guppy...
    un altra cosa... mio padre mi ha raccontato che quando ha allestito inizialmente l'acquario, circa 20 anni fa, aveva delle "velifere", che ha detto facevano un mucchio di avannotti continuamente. Quindi deduco che siano di facile riproduzione. possono eventualmente convivere una coppia con platy e guppy?

    la vasca cmq è 85 litri precisamente. Quanti guppy e platy possono starci?

  6. #6
    Member

    User Info Menu

    Platy, Guppy e Molly (di questi ultimi fanno farte le velifere) sono tutti dei poecilidi e quindi possono tranquillamente convivere fra di loro.
    Hanno bisogno di acqua basica leggermente salmastra.
    In genere si mettono almeno due o tre femmine per ogni maschio presente. Al contrario le femmine sarebbero stressate dai continui inseguimenti per l'accoppiamento posti in essere dai maschi.
    Tieni conto che i molly sono quelli che meno di tutti mangiano gli avannotti e solo mettendo molta vegetazione e nascondigli potrai consentire agli avvannotti di sopravvivere, altrimenti ti toccherà capire quando una femmina è in procinto di partorire e trasferirla in una "sala parto". Quest'ultima ipotesi te la sconsiglio in quanto, anche se riusciresti a salvare molti più avvannotti, provocherai alla femmina incinta non pochi problemi.
    Il fatto che i pesci mangino i propri avannotti è un fatto del tutto naturale ed in un certo senso ogni tanto è anche bene che lo facciano visto che sono un ottimo nutrimento.
    Ti conviene iniziare con pochi esemplari perchè presto avrai tanti avvannotti da non sapere più dove metterli.

    Ricorda però di non aver fretta ad inserire i pesci nell'acquario. Fai prima maturare il filtro facendolo funzionare minimo per 15-20 giorni, ma più aspetterai ad inserire i pesci e meglio sarà. Nel frattempo porta l'acqua del tuo rubinetto o comunque quella che utilizzerai per l'acquario ad un negoziante e fagliela analizzare per capire se sia buona o no a tale scopo.
    ... Arturo

Discussioni Simili

  1. Consigli per allestimento acquario già avviato
    Di nefertari984 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-09-12, 12:00 AM
  2. acquario 50 litri x pesci rossi (in allestimento)
    Di carta14 nel forum PESCI ROSSI
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 22-11-11, 01:01 AM
  3. acquario piccoli avanotti e nuovo allestimento
    Di trudy07 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 17-06-11, 12:21 PM
  4. Consigli per allestimento acquario di 70 litri
    Di kratos nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 29-10-10, 01:25 PM
  5. consigli allestimento nuovo acquario 40 lt
    Di PIMPI2004 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 06-09-10, 07:48 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •