Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: consigli su allestimento acquario - piccoli pesci

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    consigli su allestimento acquario - piccoli pesci

    Ciao a tutti. Dopo natale dovrei rimettere "in moto" il mio acquario. Mi piacerebbe ascoltare i consigli di chi se ne intende. io non ne so molto. Tipo come fare per regolarizzare i valori dell'acqua (ho comprato il test ph anche se non so bene come si usa - c'è una striscetta di carta, credo sia per dire se l'acqua è basica, acida ecc... giusto?)
    poi mi piacerebbe ricevere consigli sui pesci da mettere. vorrei evitare i pesci rossi, ma non vorrei qualcosa di troppo impegnativo dato che sono alle prime armi. Avrei pensato di mettere pescetti piccoli tipo guppy o platy... ci sono altri che possono stare con questi 2? e i valori esatti quali sono? altri consigli su pesci di facile riproduzione? [8)]

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    cioa, che dimensioni è l'acquario? che luce ha?

    Allestimento e avvio: prima stendi sul fondo il substrato fertilizzato (per le piante) poi copri il tutto con 4-5cm di ghiaino fine, quest'ultimo devi lavarlo bene sotto l'acqua prima di metterlo in vasca. Fatto questo aggiungi delle rocce (non calcaree) o un legno e riempi la vasca d'acqua tiepida poi accendi il filtro con dentro cannolicchi, spugna,l'ovatta e metti l'attivatore batterico (Askoll Cycle). Lasci girare la vasca a luci spente almeno 15-20 giorni poi introduci i primi 2-3 pesci e da questo momento inizi a tener sottocontrollo i valori dei nitriti e nitrati (con gli appositi test liquidi). Nelle settimane seguenti fai cambi d'acqua regolari, dosi i batteri ogni 3 giorni (1/2 dose) e controlli i valori, se vanno bene ogni settimana puoi aggiungere altri pesci.

    Per quello che riguarda i test utilizza solo test a reagenti liquidi, ti consiglio gli Askoll... quelli a cartine non vanno assolutamente bene.