Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: ALGHE!!!!!!

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    ALGHE!!!!!!

    Ciao a tutti, ho tolto dal mio acquario due piantine vere da più di due mesi ( e le avevo tenute dentro pochissimo) , ogni giorno che passa, l'arredamento ( piantine, colonnette e ghiaino) divenato sempre pi scuri ( marroncini/verdone ). Cosa posso fare??[V] Grazie

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    credo sia dovuto alla luce
    Mattia Tesser

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao Pago... per iniziare ci dovresti dire quante ore di luce dai? i nitrati a quanto sono? quant'acqua cambi?

    In generale devi tentare di pulire la vasca il più possibile, pulisci vetri e arredi poi riduci le ore di luce max a 7 e fai un cambio del 50%... utilizzando acqua del rubinetto e non avendo piante è normale che vengano le alghe l'importante è riuscire a tenerle sottocontrollo.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">misulina ha scritto:

    ciao Pago... per iniziare ci dovresti dire quante ore di luce dai? i nitrati a quanto sono? quant'acqua cambi?

    In generale devi tentare di pulire la vasca il più possibile, pulisci vetri e arredi poi riduci le ore di luce max a 7 e fai un cambio del 50%... utilizzando acqua del rubinetto e non avendo piante è normale che vengano le alghe l'importante è riuscire a tenerle sottocontrollo.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Ok grazie mille intanto! Proerò i valori e poi ti faccio sapere. La luce l'ho già ridotta da un mese circa a 6-7 ore... Di acqua ne cambio solitamente una ventina di litri (su 60) una volta ogni venti gg circa. Grazie ciao

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Dimenticavo, quando cambio l'acqua cambio anche filtro lana e carboni... Ciao

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    di niente .... è fondamentale che misuri i Nitrati se sono alti causano le alghe... il filtro non devi mai toccarlo cambia solo l'ovatta filtrante quando necessario, il carbone non metterlo è superfluo si utilizza solo in casi particolari come per togliere coloranti o meicinali dall'acqua.

    Una volta venute le alghe come primo intervento devi:
    - ridurre la luce a 6-7 ore
    - ridurre il cibo ai pesci (un pizzico 1-2 volte il giorno)
    - pulire la vasca il più possibile compresi gli arredi
    - dopo fare un cambio abbondante e in seguito cambi più frequenti (ogni 10 giorni)
    - utilizzare regolarmente un attivatore batterico
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">misulina ha scritto:

    di niente .... è fondamentale che misuri i Nitrati se sono alti causano le alghe... il filtro non devi mai toccarlo cambia solo l'ovatta filtrante quando necessario, il carbone non metterlo è superfluo si utilizza solo in casi particolari come per togliere coloranti o meicinali dall'acqua.

    Una volta venute le alghe come primo intervento devi:
    - ridurre la luce a 6-7 ore
    - ridurre il cibo ai pesci (un pizzico 1-2 volte il giorno)
    - pulire la vasca il più possibile compresi gli arredi
    - dopo fare un cambio abbondante e in seguito cambi più frequenti (ogni 10 giorni)
    - utilizzare regolarmente un attivatore batterico
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Ho capito...Un ultima cosa..come pulisco piantine colonnette e ghiaia? Grazie

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    - materiali tipo colonne, rocce e piante finte puoi toglierli dall'acqua e pulirli manualmente con una spazzola o un panno...
    - la ghiaia superficiale puoi aspirarla (0,5-1cm) altrimenti sifonando il fondo la rigiri e la metti sotto;
    - i vetri li pulisci manualmente con un pezzo di ovatta filtrante;
    - le piante vere devi potarle o cercare di pulire le foglio con un panno;

    In alternativa puoi mettere gli arredi infestati dalle alghe ad asciugare in un posto caldo, poi quando le alghe sono secche le pulisci con una spazzola; altro modo è metterli a bagno in un recipiente separato con acquaossigenata o con un alghicida (doppia o tripla dose) fin quando le alghe non muoiono.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">misulina ha scritto:

    - materiali tipo colonne, rocce e piante finte puoi toglierli dall'acqua e pulirli manualmente con una spazzola o un panno...
    - la ghiaia superficiale puoi aspirarla (0,5-1cm) altrimenti sifonando il fondo la rigiri e la metti sotto;
    - i vetri li pulisci manualmente con un pezzo di ovatta filtrante;
    - le piante vere devi potarle o cercare di pulire le foglio con un panno;

    In alternativa puoi mettere gli arredi infestati dalle alghe ad asciugare in un posto caldo, poi quando le alghe sono secche le pulisci con una spazzola; altro modo è metterli a bagno in un recipiente separato con acquaossigenata o con un alghicida (doppia o tripla dose) fin quando le alghe non muoiono.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Benissimo! Grazie

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">misulina ha scritto:

    di niente .... è fondamentale che misuri i Nitrati se sono alti causano le alghe... il filtro non devi mai toccarlo cambia solo l'ovatta filtrante quando necessario, il carbone non metterlo è superfluo si utilizza solo in casi particolari come per togliere coloranti o meicinali dall'acqua.

    Una volta venute le alghe come primo intervento devi:
    - ridurre la luce a 6-7 ore
    - ridurre il cibo ai pesci (un pizzico 1-2 volte il giorno)
    - pulire la vasca il più possibile compresi gli arredi
    - dopo fare un cambio abbondante e in seguito cambi più frequenti (ogni 10 giorni)
    - utilizzare regolarmente un attivatore batterico
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Ciao Misulina.. mi è venuto un dubbio...in questo messaggio mi hai detto di non toccare mai il filtro e di cambiare solo l'ovatta e non mettere i carboni...Mi potresti dire come dovrebbe essere composto il filtro? Ora io ho (partendo dal basso): i cosidetti "maccheroni" (non so esattamente come si chiamano), i carboni (che toglierò) e l'ovatta... Grazie

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Alghe e mangia alghe
    Di Viridovix nel forum ALGHE IN ACQUARIO
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 02-01-11, 01:46 PM
  2. Alghe
    Di chris nel forum ALGHE IN ACQUARIO
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 06-12-10, 12:49 PM
  3. Alghe??
    Di PuNi95 nel forum ALGHE IN ACQUARIO
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 30-08-10, 02:44 PM
  4. Alghe!
    Di Vincenzo89 nel forum ALGHE IN ACQUARIO
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 15-03-10, 12:38 PM
  5. Alghe?
    Di Ladynadia85 nel forum ALGHE IN ACQUARIO
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 19-10-08, 01:05 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •