Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: come allestire un acquario

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    come allestire un acquario

    ciao ho da poco comprato un acquario di 125l.nn so come allestirlo.vorrei farlo per i discus.la sabbia e medio-fine
    e l'acquario e un RIO.quali piante posso mettere???
    grazie
    MATTEO

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao Matteo... complimenti il Rio125 è un bellissimo acquario purtroppo non è abbastanza grosso per allevarci i discus, finche' sono giovani non ci sono problemi ma quando crescono avranno bisogno di molto più spazio.... qualche esemplare giovane puoi tenerlo ma con la consapevolezza che presto dovrai trovarli una sistemazione.
    Se vuoi allevare specie del sudamerica ti consiglio di buttarti sui ciclidi nani che sono bellissimi e coloratissimi, al limite puoi inserire dei giovani esemplari di scalare, sapendo che quando formeranno una coppia dovrai togliere gli altri... anche gli Scalari sono ciclidi che necessitano di vasche più grandi, crescono molto e presentano un carattere aggressivo.

    Riguardo a questo aspetta anche il parere di altri utenti che allevando Scalari e Discus con successo sicuramente possono dirti qualcosa di più preciso...

    In ogni caso devi mettere un buon substrato fertilizzato (dennerle, anubias, Jbl...) coperto da una sabbia fine (granulometria 1-1,5mm), evita ghiaini ceramizzati e scegli un colore naturale...devi assolutamente utilizzare acqua d'osmosi da miscelare a quella del rubinetto per avere valiri adeguati di Ph, Gh. Ti consiglio anche un impianto di CO2 essenziale per avere belle piante e per acidificare leggermente l'acqua.

    Conosci la procedura per avviare correttamente l'acquario?
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    si.e il terzo giorno che metto i batteri.ok.quindi metto gli scalari.invece i botia posso tenerli?
    grazie
    MATTEO

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    ti consiglio di mettere botia che rimangono più piccoli come il Botia sidthimunki (botia nano) e il Botia iohachata...

    http://www.inseparabile.com/pesci/botia_iohachata.htm

    http://www.inseparabile.com/pesci/botia_sidthimunki.htm
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    ok secondo te quanti scalari posso mettere?
    MATTEO

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    dipende dalla dimensione, io ti consiglio di mettere esemplari giovani che crescendo formeranno le coppie...
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  7. #7
    Junior Member

    User Info Menu

    OK.invece quali pesci da branco posso tenere??

    grazie
    MATTEO

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    in 120 litri non puoi mettere un esagerazione di pesci... puoi mettere dei giovani scalari con un gruppo di caracidi tipo Neon, Cardinali, Hemigrammus... altrimenti degli Hyphesobrycon ecc. la scelta è vasta.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Mi inserisco anch'io, dato che sto pensando ad un acquario di queste stesse dimensioni. Quale eventuale altra specie inserire assieme a guppy e barbus ciliegia (che sono quelle che tengo attualmente, assieme ad un paio di pulitori da fondo, nel mio acquario attuale?)
    jody :-)

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    insieme a guppy e barbus puoi mettere dei platy... ma più che per la convivenza dipende dai valori dell'acqua che utilizzi.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. allestire acquario
    Di Dolby nel forum CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 18-07-13, 01:40 PM
  2. allestire un acquario
    Di Dolby nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13-12-10, 11:37 AM
  3. allestire acquario marino
    Di tommaso95 nel forum L’ACQUARIO MARINO
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 02-07-09, 03:24 PM
  4. Allestire nuovo acquario
    Di salvux nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 17-04-09, 05:12 PM
  5. Aiuto per allestire un acquario
    Di DarkoWay nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 01-04-09, 07:45 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •