Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Aiuto nuovo acquario sabbia o ghiaia?

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Aiuto nuovo acquario sabbia o ghiaia?

    Ciao a tutti, sono nuovo del forum e ho da poco comprato un acquario di 50 litri (50x30x40).
    Ancora non l'ho attivato perchè prima vorrei fare un bel fondo con qualche pianta vera, il negoziante mi ha consigliato il fondo fertilizzato della tetra da 3kg e 5/6 cm di sabbia o ghiaia.
    Ora il mio dubbio è tra la sabbia o ghiai, a me piace la sabbia fine, però mi hanno sconsigliato la sabbia perchè sporca molto è difficile da pulire.
    Ma con la sabbia c'è il rischio che il fondo fertilizzante salga in superfice dato che la sabbia non è molto pesanta?

    Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi consiglio.
    Ciao
    <b>-VASCA:</b><u> Birba 50 50x30x32, avviata dal 01/01/2009 <b>-ILLUMINAZIONE:</b> Watt totali 15, un neon</u><b>-TEMPERATURA: </b><u>23/24°C (termoriscaldatore 50W)</u> <b>-FILTRO: </b><u>interno 450(L/h) con 500 gr di cannolicchi wawe e spugna (10x10)wawe</u><b>-FONDO: </b><u>8kg di ghiaino fine e substrato fertile della tetra da 2.8kg </u><b>-FERTILIZZAZIONE: </b><u>9/10 bolle al minuto di CO2 </u> <b>-FLORA: </b><u>1 Cryptocorine</u> <b>-FAUNA: </b><u>2 guppy (1m 1f)</u><b>-ACQUA: </b><u>90% di RO e 10% osmosi</u> <b>-VALORI: </b><u>PH=7 KH= GH= NO2=0 mg/l NO3=</u>

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao, è da vedere cosa intendi per sabbia dato che esistono diverse granulometrie fini... in tutti i casi ci sono dei modi per sciacquarla certamente più è fine più il procedimento è noioso ma fattibile.
    Il fondo fertilizzato è essenziale se intendi mettere piante altrimenti in seguito non potrai aggiungerlo, quello della Tetra non lo conosco ma ce ne sono di migliori(JBL, Dennerle...)... il discorso del fondo che sale in superfice dipende dalla sua granulometria anche se non succede quasi mai, comunque evita substrati a granulometria grossa con argilla espansa e lapilli vulcanici (tipo Aqualit).
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Misulina, ti ringrazio per il tuo consiglio.
    La sabbia è quella fine, andrebbe bene 5/6 cm?
    Per il fondo fertilizzante il mio negoziante ha anche quello della jbl con lo stesso prezzo però con 300gr in meno rispetto al tetra.
    Un mio amico mi ha sconsigliato la sabbia bianca perchè dice che da fastidio ai pesci, e vero?

    Ciao

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    personalmente ti consiglio una sabbia fine ma non finissima diciamo con granulometria di 1mm, l'importante che non sia calcarea, quella per il marino non va assolutamente bene per il dolce. Per saperne di più dovresti dirmi la marca del ghiaino che vorresti mettere...
    L'AQUABASIS PLUS Jbl è un ottimo prodotto te lo consiglio e sicuramente migliore del Tetra, un sacchetto dovrebbe andar bene per 50L comunque c'è scritto sopra.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao io ti consiglio di fare un substrato di tre cntimetri misto tra gravelit e fluorite, e sopra questo substrato come detto da Misulina aggiungi pure una sabbia che non sia calcarea e che non sia comunque troppo fine.
    Per almeno quasi due anni con questo substrato sei a posto, tieni presente che le piante
    (tutte le piante e non solo le “acquatiche”) utilizzano ogni strumento a loro idoneo per nutrirsi: radici, foglie, fusti. Questa peculiarità è nota agli acquaplantofili più maturi, che sono soliti mettere a disposizione delle piante i micro e macro elementi non solo in forma liquida, ma anche (e soprattutto) in forma solida per un apporto per via radicale. Anzi, come già osservato, la presenza di un buon substrato fertilizzato sembra essere la scelta favorita da molte piante.

    Ciao da IVAN


  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Grazie Misulina e Ivan per i vostri consigli, per la ghiaia la marca non la so perchè il negoziante la vendeva sfusa, aveva solamente 9 campioncini di ghiaia e sabbia di molti tipi che teneva in vasetti trasparenti.
    Per l'acquabasis plus jbl era un sacchetto da 2,5 litri mi sembra che c'era scritto che era per un acquario di 50/60 litri.
    Sapete qualcosa sulla ghiaia o sabbia bianca?
    Perchè mi dicono che riflette la luce del neon che da fastidio a gli occhi dei pesci.

    Ciao
    <b>-VASCA:</b><u> Birba 50 50x30x32, avviata dal 01/01/2009 <b>-ILLUMINAZIONE:</b> Watt totali 15, un neon</u><b>-TEMPERATURA: </b><u>23/24°C (termoriscaldatore 50W)</u> <b>-FILTRO: </b><u>interno 450(L/h) con 500 gr di cannolicchi wawe e spugna (10x10)wawe</u><b>-FONDO: </b><u>8kg di ghiaino fine e substrato fertile della tetra da 2.8kg </u><b>-FERTILIZZAZIONE: </b><u>9/10 bolle al minuto di CO2 </u> <b>-FLORA: </b><u>1 Cryptocorine</u> <b>-FAUNA: </b><u>2 guppy (1m 1f)</u><b>-ACQUA: </b><u>90% di RO e 10% osmosi</u> <b>-VALORI: </b><u>PH=7 KH= GH= NO2=0 mg/l NO3=</u>

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu


    Io non metterei la sabbia bianca.... cercherei di fare lo strato più naturale possibile...
    Prova a domandarti ciò che i tuoi pesci trovano normalmente in natura.
    visiona alcuni siti sui biotopi naturali e vedrai che difficilmente vi troverai sabbia bianca che è tipica di un marino.

    ciao da Ivan

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Grazie Ivan seguiro il tuo consiglio.
    Il negoziante aveva anche la sabbia di quarzo (1/2mm) e mi ha detto che a differenza delle altre sabbie o ghiaia ha un effetto benefico sull'acqua, e vero?

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu


    I negozianti a volte sparano c......... te, il loro intento è solo quello di vendere il più possibile....
    Se noterai a volte ti vendono persino pesci che sono incompatibili fra loro.
    O adirittura ti vorrebbero vendere piante sostanzialmente diverse nel biotopo che trovi naturalmente, senza mettere in conto che una sovraesposizione della luce invaderà la pianta di alghe..---
    Mentre se invece non dai la luce necessaria altre piante moriranno nelle loro radici.... ma che vuoi che glie ne importi a loro????? Più morti hai tu...... e più guadagno hanno loro!!!!

    Io ti dico di non comprare la sabbia sfusa solo perchè il negoziante di dice che ha un effetti benefico.....
    1/2 mm va bene..... ma assicurati che non sia calcarea.... e inoltre se noti anche un sentore di titubanza o di straffottenza da parte loro (che ha volte si credono Dio), lasciali perdere che in giro ci sono negozianti davvero ok
    Che sanno consigliarti, e che hanno sacchetti già preconfezionati per il tuo acquario.
    MI RACCOMANDO PRIMA DI IMMETTERLI NELL'ACQUARIO DAGLI UNA SCIACQUATA ANCHE SE SI PARLA DI GHIAIA PRELAVATA.

    Ciao da Ivan

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    quoto quanto detto... aggiungo di evitare il ghiaino policromo o ceramizzato e assicurati che non sia calcareo altrimenti ti altera i valori dell'acqua, ideale sarebbe quello preconfezionato in modo da sapere cosa compri, su internet ne trovi tantissimi tipi a buon prezzo. Per il colore è indifferente è vero che quello bianco riflette la luce ma a seconda di quanti Watt disponi può essere un vantaggio, altrimenti buttati su un colore naturale ma sempre fine...
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Qual ghiaia per acquario?
    Di esperanza nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 19-05-09, 01:53 PM
  2. Aiuto per Acquario nuovo
    Di Fenix nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 07-02-09, 11:57 AM
  3. AIUTO PER IL NUOVO ACQUARIO!
    Di Hilary nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 11-07-06, 12:33 PM
  4. Sangue nella sabbia ... AIUTO!!!
    Di dema_marco nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 18-09-05, 06:03 PM
  5. sabbia nell'acquario
    Di ciottina nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 29-04-04, 08:04 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •