Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Acquisto pappagallo: cocorita o calopsite?

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Acquisto pappagallo: cocorita o calopsite?

    Ciao a tutti!
    Questa primavera (verso marzo o aprile) ho intenzione di prendere finalmente il primo pappagallo!

    Attualmente però sono indecisa se prendere una o due cocorite (entrambe allevate a mano e provenienti dallo stesso allevamento) oppure una calopsite, anche lei allevata a mano.
    Per l'acquisto però devo tener conto di alcune cose importanti; io vivo in un appartamento (un bilocale) con un altra ragazza, entrambe studiamo all'università, sebbene a lei piacciano i pappagalli volevo prenderne comunque uno che non faccia troppo rumore (che prolungato potrebbe darle anche fastidio per lo studio).
    Volevo sapere, da questo punto di vista sono meglio le coco o la calo?
    So che le coco emettono un cicaleggio e non cantano, ma lo fanno spesso? Questo suono è "sopportabile" oppure è fastidioso? Mentre per le calopsite? A me personalmente piace moltissimo il canto dei pappagalli ma devo sempre tener presente che non sono da sola in casa!

    Inoltre, siccome il mio è un appartamento per studenti, ci saranno dei periodi durante i quali dovrò tornare a casa (ad es. natale o per l'estate), non sono molti ma durante questo tempo dovrò portare a casetta il pappo (compresa la gabbia). La strada non è molta (più o meno un'oretta e 10 di macchina) ma volevo sapere se le coco o le calo potrebbero in qualche modo "soffrire" di questo stress oppure no..ed eventualmente come comportarsi.
    Inoltre so che per quanto riguarda le cocorite sarebbe meglio prenderne una coppia, ma ho paura di non riuscire a gestirle..o che le spese siano troppe per tutti e due, ma d'altro canto so che una si potrebbe annoiare (anche se ci saranno periodi in cui starò quasi sempre a casa).
    Insomma...ho tantissimi dubbi! Forse mi spavento troppo facilmente ma vorrei solo il meglio per loro..
    Come avete notato sono un po in anticipo con le domande, dato che il pappo lo prenderò in primavera , ma voglio pensarci bene e prepararmi a tutti i possibili inconvenienti!
    Vi prego consigliatemi!!

    Grazie in anticipo!


    Silvia

    Silvia

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao arhya prima di tutto,secondo me hai fatto benissimo ad informarti prima(magari facesero tutti come te).io provo a risponderti e puoi aspeta anche altre risposte di quelli che sanno piu di me.
    1.e sempre meglio prendere una coppia quando parliamo dei pappi perche nessuno deve stare in solitudine,e se tu non gli puoi dedicare il 90% del tuo tempo sara molto triste per la solitudine.
    2.siguramente le calo sono piu romorose delle cocorite
    3.il trasporto..questo discorso e un po dificile.prima di tutto dipende da ogni soggeto in parte(parere mio).tu pero devi fare sempre atenzione hai corenti d'aria.sono tante persone (anche qui nel forum che si portano il pappo al lavoro) pero nel tuo caso,una volta o due al anno non mi sembra escesivo.ti serve pero la gabbia di trasporto

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    in quanto alle spese(mi ero scordata) non e cosi grande la diferenza(dove mangia una boca mangia anche la seconda cosi si dice dalle mie parti)
    buona fortuna

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao arhya.le calopsitte fanno un verso più forte, ma ogni tanto.le cocorite invece fanno rumore un po' meno forte (dipende,a volte il cicaleggio è molto alto) però il loro verso è più costante e persistente e può durare ore. secondo me la calopsitta è più sopportabile. ovviamente questo è un mio parere. se puoi stare con lui la maggior parte del tempo, puoi tranquillamente prenderne uno, altrimenti ti conviene prenderne due. tipo, non puoi stare 10 ore fuori lasciancolo solo spesso. ps: una calopsitta allevata a mano costa molto più che una cocorita.

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao, io esprimo 1 mio parere.non ho mai avuto cocorite ma ho il mio moroso che alleva calopsite..a dire la verita nn mi sono mai piaciute..anche perche hanno 1brutto becco..secondo proprio x l estetica.. comunque le calo x chi è alle prime armi sono molto facili da addomesticare... io personalmente ti consiglierei di prrendere 1 parrocchetto dal collare..forse perche ce lo a contatto tutti igiotni e mi da moltissime soddisfazioni, forse perche COME SI DICE è REALE e che portamento che ha!! solo 1 problema..sn a volte parecchio rumorosi..io abitando in 1 villetta da sola problemi nn ne ho..pero se te anche vivi cn 1 altra ragazza e in appartamentino, forse potresti avere qlc problema..anche eprche il verso solito è molto forte.. anche se cambiano spesso verso! forse potresti prendere 1 inseparabile allevato amano..sono molto carini e dolci!! vedi tu....

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao.. Cercherò di risponderti in maniera più chiara possibile
    -Riguardo a quale pappagallo sia meglio.. Non ce n'è uno migliore dell'altro.. Sono un pò diversi ma neanche tanto.. Valuta in base alle tue possibilità.. ora ti spiego
    - IL RUMORE: I pappagalli, dalle cocorite alle ara, sono animali che possiamo tranquillamente definire "rumorosi". Perchè questo è il modo in cui si esprimono, perchè è il carattere, perchè è la loro natura. Chiacchierano, fischiano, urlano, gorgheggiano.. Molto però dipende non solo dalla specie del pappagallo, quando dal sesso e soprattutto dal carattere del singolo esemplare.
    In genere, infatti, (ma non è sempre così), è il maschio quello che canticchia di più o che impara a ripetere qualche parola.. Perchè in natura il maschio cerca di conquistare la femmina con tutti questi suoni. La femmina, da parte sua.. è solitamente più tranquilla e i fischi che fa sono monodici.. Il che può essere più sopportabile ma anche più fastidioso in base ai gusti :P
    Poi.. il carattere.. Beh ci sono esemplari particolarmente silenziosi e altri particolarmente casinisti.. come per gli uomini
    Per mia esperienza (ma poi non si sa mai...) le cocorite fanno un verso leggermente meno forte, ma più continuo.. La calo stanno più zitte.. ma quando inziano ad urlare sanno essere davvero fastidiose..

    - GLI SPOSTAMENTI: Qualsiasi pappagallo soffre degli spostamenti. Sia dal punto di vista fisico (sbalzi di temperatura e giri d'aria sono la cosa più pericolosa per loro), sia psicologico, perchè per loro è un piccolo stravolgimento del loro mondo: ambiente diverso, persone diverse... Quindi bisognerà cercare di lasciar loro più tranquillità possibile per qualche giorno, in modo che possano ambientarsi. Di per sè, un'oretta di viaggio non è stressantissima.. Ma comunque preparati che saranno nervosi..

    -COPPIA O NON COPPIA?
    ..Coppia!
    Sempre e comunque. I pappagalli sono animali sociali, che in natura vivono in stormi anche di centinaia di esemplari.. Tenere un pappagallo da solo, anche se gli faremo compagnia, è comunque una crudeltà e finisce per snaturalizzarlo, per renderlo qualcosa che non è. Permettergli di avere un compagno della sua specie gli garantisce almeno la dignità di rimanere un pappagallo. Oltretutto in questo modo puoi stare un pò più tranquilla perchè sennò anche stare via per mezza giornata farebbe soffrire il tuo piccolo amico..
    Riguardo al prezzo.. posso dirti con tutta tranquillità che a parte il prezzo d'acquisto, le spese sono quasi identiche per il mantenimento di due esemplari invece di uno. La differenza è irrisoria.. si parla di 2 euro al mese insomma..
    Quindi a parte la spesa iniziale per i due pappi e una gabbia abbastanza grande (punto fondamentale.. Per una coppia una gabbia decente è 80x60x80), per il resto non avrai problemi

    Per qualsiasi altra domanda, siamo qui.. E' un'ottima cosa informarsi prima sui bisogni e le caratteristiche del futuro compagno di vita..Ottimo inizio per riuscire a dargli il meglio

  7. #7
    Junior Member

    User Info Menu

    allora io possiedo tutte due le razze di pappa e ti posso dire ke x il fastidio almeno x un altra persona ke nn ha la passione le coco possono risultare MOLTO fastidiose xke come hanno detto gli altri hanno un cicalio continuo anke x ore
    in quanto ai costi a parte il costo iniziale ke pou variare esempio :
    -una coppia di cocco nn alevata a mano costa circa 10€ (dipende la cità)25€ circa x quelli di taglia inglese + circa 60€ x la gabbia
    -una calo allevata a mano può andare anke sulle 100€ e la gabbia altri 100€ circa
    il costo di mantenimento è quasi lo stesso
    informati anke se hai un vet aviario vicino è molto importante
    x gli spostamneti dovresti acquistare un trasportino (nn dovrebbero costare molto il mio lo pagato 5€ ad una fiera)
    però il mio parere personale sono "meglio" le calo x ki è alle prime armi xke sono piu coccolone e quindi danno piu soddisfazione

    è stato il mio modeste parere ma la scelta finale è tua

  8. #8
    Junior Member

    User Info Menu

    Grazie mille a tutti per i preziosi consigli!!
    Ora ho le idee più chiare.
    Da quello che dite sarebbe meglio prendere la Calopsite, sono contenta perchè mi piacciono molto come pappagalli, e ovviamente in due si farebbero compagnia a vicenda.
    Però mi sorge un dubbio, in due non sono anche più rumorose? Mi spiego meglio: se le dovessi prendere le terrei in camera mia (che comunque è molto spaziosa) ed è abbastanza distante dalla cucina (dove di solito studia la ragazza che vive con me)però i rumori si sentono un bel po..(a casa abbiamo le pareti di cartone >.&lt. Spero che almeno essendo in coppia non soffrano la mancanza del "padroncino" e siano maggiormente autogestibili.
    Mi consigliate di prenderle allevate a mano entrambe? In questo caso la spesa sarebbe sui 140euro, la gabbia spero di trovarla usata..
    Le dimensioni quali dovrebbero essere? Hum spero che ci stia in macchina!

    Grazie ancora a tutti!!
    Silvia

  9. #9
    Junior Member

    User Info Menu

    Ragazzi, invece qualcuno sa qualcosa circa il Parrocchetto di Lesson (Forpus coelestis)??
    Mi piacciono molto come pappagallini, ho letto che non sono molto rumorosi e "abbastanza" rustici e resistenti alle malattie.
    Inoltre non sono molto grandi, cosa positiva in quanto il mio appartemento è piccolino e per quanto riguarda il problema del trasporto..se le dimensioni sono piccoline sarebbe una cosa molto positiva (anche per la gabbia ecc..)


    Beh se c'è qualcuno che sa qualcosina in più (soprattutto come comportamento e abitudini) me lo fa sapere?


    Grazie e scusate il disturbo! [:I]
    Silvia

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Ottima scelta una coppia di calo..
    Io te le consiglio entrambe allevate a mano se vuoi interagire con loro.. Sennò basterebbe prenderle molto giovani e metterci il doppio dell'impegno e della pazienza.. e riusciresti comunque ad avere dei risultati.. Ma purtroppo i venditori non sono per niente affidabili e ti vendono per esemplari giovani i primi due che trovano..

    Riguardo al rumore.. Le cose stanno così: quando un esemplare è da solo la maggior parte del tempo la passerà a urlare per chiamare il compagno, umano o pennuto che sia :P.. Quando invece sono insieme, chiacchierano di più tra loro, ma sono di meno gli urli..

    Il prezzo che hai detto diciamo che è ottimistico :P.. Se conosci un buon allevatore potrebbe farti quel prezzo.. ma se hai intenzione di comprarli in negozio sappi che te li faranno pagare molto di più.. Vanno dai 100 ai 150 euro per un esemplare allevato a mano..

    Per le dimensioni.. se li fai uscire spesso vanno bene più o meno quelle che ti avevo detto prima.. Ma se le tieni quasi sempre in gabbia allora meglio prenderla più grande.. un 100x80x100 almeno..
    Con un pò di fortuna (e in base alla macchina che hai) dovresti riuscire a farla entrare in macchina :P

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. acquisto pappagallo
    Di kina86 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 02-06-07, 11:15 AM
  2. ki mi consiglia per l'acquisto di un pappagallo?
    Di arkadinoe nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 25-08-06, 10:24 AM
  3. acquisto pappagallo
    Di Maira71 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-08-06, 04:23 PM
  4. Chi mi aiuta per l'acquisto di un pappagallo?
    Di rossano60 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 21-04-06, 11:11 AM
  5. CONSIGLIO ACQUISTO COCORITA
    Di Newton nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 01-05-04, 12:41 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •