Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: il mio cane scappa e morde

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    il mio cane scappa e morde

    Salve a tutti,sono nuovo.
    Innanzitutto complimenti per il forum.
    Vi spiego il mio problema.A casa della mia ragazza abbiamo un cane di 3 anni,un incrocio tra un pastore tedesco e a detta del negozio che lo aveva per trovare da addottarlo,un lupo nordico(non si sa quale).Di mio penso a un lupo cecoslovacco,in quanto a carattere corrisponde quasi perfettamente.
    Vi spiego il problema.Il cane è sempre stato di carattere "difficile" nel senso che come il lupo cecoslovacco fa fatica a capire che non è lui il capobranco.Subito da piccolo l'ho portato a scuola e gli addestratori al primo incontro mi dicevano che era così perchè era cucciolo.Poi una volta iniziate le lezione si sono resi conto pure loro che era un cane difficile.ha sempre giocato molto con la bocca,vuole sempre la mano in bocca e ci gioca,se la prende lui da solo.E per quanto gli si abbia insegnato di non farlo lui non ha recepito.Adesso però rispetto a prima ha smesso quasi del tutto.
    Il problema ora è un altro.Circa un anno e mezzo fa mi ha morso,ma qui do la colpa solo a me in quanto si stava rosicchiando un osso di prosciutto crudo appena aperto e io sono andato per ben 3 volte a toccarglielo.Le prime due volte mi ha ringhiato,ma alla terza mi ha castigato.Ok,in molti diranno che non lo dovrebbe farlo lo stesso,ma penso che l'osso a un cane non lo si debba mai toccare.
    Il cane poco dopo è pure scappato per ben due volte,buttando per terra una signora anziana e la volta successiva è entrato dentro un recinto pieno di galline[8)]...pensavamo fosse un discorso di sentire le cagnette in calore che ci sono attorno,quindi il veterinario ci ha consigliato di farlo castrare.Ma senza grossi risultati.
    Il giardino è tutto recintato,ma lui salta da fermo il cancello,ha il suo recinto,ma di certo non lo si può lasciare sempre dentro.Da qui allora la dolorosa decisione di metterlo in catena[V].Abbastanza lunga,ma sempre catena.Siccome ha un moschettone che ogni tanto si allenta,quasi tutti gli controllano se è ben fissato,mai nessun problema da circa un anno e mezzo.L'altro giorno però ha fatto un brutto tiro.Esco a mezzanotte per andare a casa,lui come al solito si sveglia e viene vicino gli faccio due coccole e poi controllo che il moschettone sia bene avvitato.Però appena ho abbassato la mano per controllare vicino al collo,si è voltato e ha tentato di mordermi,tanto da trapparmi il giubbotto sulla manica.Fortuna che ho i riflessi pronti e sono riuscito a togliere la mano in tempo.la mia ragazza l'ha preso e gli ha dato sul sedere per fargli capire che aveva sbagliato.Poi appena mi ha rivisto è venuto a farmi feste a più non posso e a leccarmi ovunque.
    Ieri pomeriggio invece i genitori della mia ragazza e la sorella sono rientrati da una passeggiata...entra il papà,entra la mamma,fa le feste come al solito,entra anche la sorella,tutto normale tranne quando pure lei cerca di mettergli a posto la catena...non è stata veloce quanto me e le ha preso la mano,facendole un bel taglio sotto al pollice.Quello che non riesco a capire è perchè tutto ad un tratto,a distanza di un anno e mezzo non vuole che gli si tocchi la catena.
    Prima che si dica che non dovrebbe stare in catena,chiedo di pensare a quale altra soluzione avevamo.Darlo via?magari non molti sono comprensivi come noi...darlo in canile?peggio che peggio dentro a una gabbia.Salta da far spavento e se solo avesse avuto un carattere meno esuberante gli facevo fare agility.
    Ha coccole a volontà e cibo non gli manca di certo.Dispiace pure a me tenerlo legato,da questo perchè scapperebbe ogni volta che ne prova il desiderio.
    Abbiamo notato che ieri era abbastanza giù di morale,prima che succedesse il fatto, e che ha vomitato due volte.Abbiamo pensato a un malessere,ma non vedo perchè debba accanirsi contro chi li tocca la cantena...

    ho modificato il titolo perchè identico a quello di un'altra discussione.

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Portatelo fuori insieme a voi, magari al guinzaglio, dividete più tempo con lui e lasciatelo meno tempo alla catena, magari tenendolo in casa.
    Io credo che i cani tenuti fuori alla catena o anche liberi nel giardino dopo un po'prendo il sopravvvento perchè diventano autonomi e capobranchi di se stessi, dominando il loro territorio dominano anche coloro che invadono il loro terridorio.
    Il cane è un animale da branco, sociale e diventa triste quando è da solo, immagino un po' come il lupo solitario e quindi penso che è per questo motivo che non riconosce più alcuna gerarchia

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">rosanna grimaldi ha scritto:

    Portatelo fuori insieme a voi, magari al guinzaglio, dividete più tempo con lui e lasciatelo meno tempo alla catena, magari tenendolo in casa.
    Io credo che i cani tenuti fuori alla catena o anche liberi nel giardino dopo un po'prendo il sopravvvento perchè diventano autonomi e capobranchi di se stessi, dominando il loro territorio dominano anche coloro che invadono il loro terridorio.
    Il cane è un animale da branco, sociale e diventa triste quando è da solo, immagino un po' come il lupo solitario e quindi penso che è per questo motivo che non riconosce più alcuna gerarchia
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Quoto in pieno.
    Anche Hal vive in giardino ed è libero di andare ovunque, ma ogni giorno al ritorno dal lavoro, andiamo a fare una lunga passeggiata insieme ( a volte gli metto anche il guinzaglio) e al ritorno entra in casa per stare un po' con i bambini.
    Gode in pieno della sua libertà ma sa anche di avere una casa e che il capobranco sono io e non lui.
    Difatti non ho alcun problema con i nostri amici e con i loro cani.
    Maryna :-)

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di Tommy2.2

    ,ha il suo recinto,ma di certo non lo si può lasciare sempre dentro.Da qui allora la dolorosa decisione di metterlo in catena[
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    me lo spieghi, per favore?
    cosa intendi per recinto? un box di dimensioni adatte, provvisto di copertura per evitare che riesca ad uscirne scavalcandolo, è meglio di qualsiasi catena!

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di Tommy2.2

    Salta da far spavento e se solo avesse avuto un carattere meno esuberante gli facevo fare agility.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    praticare agility, o una qualsiasi altra disciplina cinofila (non è detto che si debba arrivare a risultati agonistici) sarebbe un ottimo modo per fargli smaltire un po' della sua esuberanza, e rafforzare il vostro rapporto, nel quale EVIDENTEMENTE c'è qualcosa che non va.

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">etabeta ha scritto:

    [quote]Messaggio di Tommy2.2

    ,ha il suo recinto,ma di certo non lo si può lasciare sempre dentro.Da qui allora la dolorosa decisione di metterlo in catena[
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Beh..se non può stare sempre in recinto perchè non può entrare in casa e stare con voi?
    La catena proprio no
    [:204]
    Maryna :-)

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    anche il mio pastore tedesco era per così dire esuberante[B)]....in tutta la sua vita però ha visto solo il moschettone del guinsaglio...mai una catena!!! aveva il suo bel box( 6 m x 4)....dove all'interno aveva una cuccia enorme che ce ne potevano stare 2 di cani[:0]....usciva a fare le corse sulla spiaggia due volte al giorno e per quanto "esuberante" non ha mai dato problemi....la catena secondo me incattivisce il cane...soprattutto se di indole dominante!!!

  7. #7
    Junior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">etabeta ha scritto:

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di Tommy2.2

    ,ha il suo recinto,ma di certo non lo si può lasciare sempre dentro.Da qui allora la dolorosa decisione di metterlo in catena[
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    me lo spieghi, per favore?
    cosa intendi per recinto? un box di dimensioni adatte, provvisto di copertura per evitare che riesca ad uscirne scavalcandolo, è meglio di qualsiasi catena!

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di Tommy2.2

    Salta da far spavento e se solo avesse avuto un carattere meno esuberante gli facevo fare agility.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    praticare agility, o una qualsiasi altra disciplina cinofila (non è detto che si debba arrivare a risultati agonistici) sarebbe un ottimo modo per fargli smaltire un po' della sua esuberanza, e rafforzare il vostro rapporto, nel quale EVIDENTEMENTE c'è qualcosa che non va.

    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    Dentro ha la su cuccia coperta in legno...di certo non è enorme il recinto...a occhio è un 5x4...quindi non ha gran modo di muoversi.
    Fare agility ci avevo pensato,ma a tanta fisicità non corrisponde tanta obbedienza.Ho provato quando era piccolo,e già che faccia seduto terra e che vada dentro al recinto a comando è stata una vera lotta.

  8. #8
    Junior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">maryna ha scritto:

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">etabeta ha scritto:

    [quote]Messaggio di Tommy2.2

    ,ha il suo recinto,ma di certo non lo si può lasciare sempre dentro.Da qui allora la dolorosa decisione di metterlo in catena[
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Beh..se non può stare sempre in recinto perchè non può entrare in casa e stare con voi?
    La catena proprio no
    [:204]
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    Io lo porterei anche dentro,ma non è casa mia purtroppo.
    Ho anche cercato,dato che mi sposo il prossimo anno,di una casa con un pezzo di giardino pur di portarmelo via con me.Ma purtroppo i costi sono esorbitanti...[V]
    Cmq quando i suoceri erano via,abbiamo provato a portarlo dentro casa,ma anche solo camminando tranquillo e girandosi faceva danni.Alla fine è una cane di 35 kg in una casa che non è un palazzo.

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Tommy2.2 ha scritto:


    Dentro ha la su cuccia coperta in legno...di certo non è enorme il recinto...a occhio è un 5x4...quindi non ha gran modo di muoversi.
    Fare agility ci avevo pensato,ma a tanta fisicità non corrisponde tanta obbedienza.Ho provato quando era piccolo,e già che faccia seduto terra e che vada dentro al recinto a comando è stata una vera lotta.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    venti metri quadri per un cane di taglia media non sono pochissimi, se ha modo di uscire più volte al giorno...così come credo (spero) che venga liberato dalla catena appena possibile.
    per copertura intendevo un tetto a tutto il box per impedirgli di scavalcare la rete.

    l'obbedienza viene con la pratica. lavorando assieme con costanza otterrete buoni risultati. non si tratta di farne un cane da gara, ma solo di condividere bei momenti.

Discussioni Simili

  1. Il mio cane morde e ringhia!
    Di Flofyx nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 24-03-12, 06:08 PM
  2. il mio cane è aggressivo e morde...
    Di svix nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 09-01-10, 10:29 PM
  3. il mio cane morde le gambe al mio fidanzato
    Di faurella nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 13-09-09, 03:54 PM
  4. il mio cane morde i suoi padroni
    Di tylerdurden nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 25-09-08, 12:46 PM
  5. Il mio cane morde ed è aggressivo!!!!
    Di LadyBlue nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 17-01-08, 10:28 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •